Four cut sunflowers , 1887 , Van Gogh Non è notissimo , ma è senz'altro il migliore della serie dei girasoli . Per me è assolutamente sensazionale , uno dei suoi quadri piu' belli in assoluto ; Spero lo apprezziate quanto me ! presenti:
The garden of Saint-Paul hospital with figure , 1889 , Van Gogh E' un opera matura , il tratto si fa sempre piu' essenziale , lascia parlare quasi solo piu' i colori e le linee direzionali della pennellata . presenti:
Garden of Saint-Paul hospital , 1889 , Van Gogh . Una gioia per gli occhi , un'opera quasi allegra , anche se il tratto è contorto e sempre tormentato . Ma i colori la fanno ancora da padroni e catturano l'attenzione . Notate il movimento , l'opera pare viva ! presenti:
A girl in the street , two coaches in the background , 1882 , Van Gogh. Qui Vincent è ancora legato all'impressionismo classico , alla Monet . presenti:
Ginger jar filled with chrysanthemus , 1886 , Van Gogh. Questa è praticamente sconosciuta ai piu' , il grande Vincent non si è ancora completamente emancipato dall'impressionismo prima maniera e sta ancora cercando la sua impronte personale . Ma il risultato è comunque di grandissimo livello , come si puo' notare . presenti:
Glass with roses , 1886 , Van Gogh Opera anch'essa misconosciuta , ma d'eccezionale valore tecnico . L'insieme dei colori , le tonalita' , la composizione e quant'altro sono perfetti . Una delle mie preferite . presenti:
Good Samaritan , 1890 , Van Gogh Questo quadro s'ispira ad un celebre dipinto di Delacroix , come altri da Gauguin , Millet e soprattutto le stampe giapponesi . presenti:
Green ears of wheat , 1888 , Van Gogh Notate il senso di profondita' che rende il quadro , ritmato dalle macchie rosse dei papaveri . presenti:
Harvest at la Crau , with Montmajour at the background , 1889 , Van Gogh Beh, questo è arcinoto ma lo posto lo stesso... presenti:
I mangiatori di patate , 1885 , Van Gogh Questa è una versione diversa da quella postata da Cristiano in un altro 3D . Qui c'è una prevalenza dei toni freddi sul verde , forse dovuta ad ossidazione di molecole di rame presenti nei colori di scarsa qualita' che era spesso costretto ad adoperare .
interrompo la serie dedicata al sommo Maestro olandese per postarvi il dipinto che in assoluto mi ha più "rapito" durante la mia visita al Louvre: Andrea Mantegna: San Sebastiano dipinto tra il 1482 e il 1485.