Vorrei condividere con voi la mia grande passione per l'arte . Io stesso sono pittore dilettante , anche se mi sarebbe piaciuto farne una professione . Ho avuto la fortuna di studiare ed affinare la mia tecnica con alcuni pittori importanti di Torino , e la passione mi è rimasta . Posto qui quello che per me è il quadro piu' significativo . E' un quadro del grande Vincent Van Gogh e dopo essere andato ad Amsterdaam apposta per vederlo , ne sono rimasto cosi' colpito da rimanere senza fiato . E' un qualcosa di realmente straordinario , peccato che la foto non renda per nulla la matericita' e l'intensita' dell'opera . Il suo valore è assolutamente inestimabile . Chiunque voglia partecipare postando un'opera grafica , scultura od installazione sara' il benvenuto ! -Campo di grano con corvi , Van Gogh 1890
Bravo Pietro Io cerchero' di postare invece le opere meno note (a parte la prima) , per dare una panoramica anche a chi non conosce troppo bene la leggenda del grande Vincent . Notate la delicatezza dell'insieme , la dolcezza tuttavia minata dal tratto quasi nervoso adoperato per il cielo . Le opere del grande Vincent , anche quando ritraggono momenti dolci , non sono mai serene . Couples , 1887 , Van Gogh
Crab on its back (granchio rivoltato) , 1889 , Van Gogh. Notate la magnificenza dello sfondo , con il verde acqua evocativo ed il soggetto quasi sospeso , in una condizione statica , senza via d'uscita ,
Edge of a wheatfield with poppies , 1887 , Van Gogh (limitar di un campo di grano con pioppi) . Quest'opera è pochissimo conosciuta , ma io la trovo una delle piu' belle . Il contrasto tra colore del grano e cielo , caldo e freddo , è estremamente raffinato e ricercato . C'è magia nell'aria , che dite ? presenti:
Enclosed wheat field with peasant , 1889 , Van Gogh (campo di grano recintato con contadino) presenti: