operazioni di marketing e tempi in pista

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 28 Novembre 2013.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputation:
    101.339.789
    Renault Clio
    [h=3]Ford è una delle poche aziende a non dare alcun significato ai tempi stabiliti al Nurburgring dalle sue automobili. Il responsabile della sezione SVT ci spiega il motivo.[/h] [​IMG]





    Il responsabile della sezione Ford Performance Vehicle Team ha criticato l’eccessivo risalto attribuito ai tempi stabiliti sul circuito del Nurgurgring, bollando questa pratica come una mera operazione di marketing. La sua opinione viene espressa e motivata da una lunga mail, in risposta ad una domanda postagli da chi gestisce il forum SVT Performance. Quest’ultimo è entrato in possesso di un filmato nel quale si vede una Shelby GT500 impegnata durante una sessione di test. Il titolare del forum si è quindi rivolto a Jamal Hameedi per domandargli quale fosse il tempo cronometrato.





    Hameedi ha spiegato che lui e l’intero reparto Ford Performance Vehicle non ritengono utile gettarsi all’interno di una mischia in cui le regole non sono precise e ben definite, dal momento che ciascuna macchina non viene mai controllata, pesata o sottoposta ad ispezione. “E’ fondamentale confrontare ciascuna vettura sportiva con le sue avversarie dirette – recita la sua mail –, ma tale raffronto dev’essere organizzato lo stesso giorno, con le stesse condizioni climatiche ed in presenza di un pilota professionista”. Hameedi cita poi Motor Trend ed Auto Motor und Sport, che svolgono i test al Nurburgring a parità di condizioni.







    L’ingegnere affonda poi il colpo e definisce “puro marketing” i risultati dichiarati da alcune aziende. A suo avviso il Nurburgring è comunque una pista unica ed utilissima, perché impegna le automobili in maniera decisamente severa e fornisce una quantità di informazioni e dati che i tecnici di solito raccolgono su cinque piste differenti.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97.650.378
    Christine
    tutto condivisibile giacomo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in questo modo però non si potrà mai paragonare due vetture, perchè è impossibile testare vetture confrontabili allo stesso momento con le stesse condizioni

    a questo punto non ha più neanche senso paragonare i rilevamenti strumentali eseguiti dalla stessa rivista su vetture diverse, in quanto vengono effettuati in orari e giorni diversi dell'anno, con differenti temperature e caratteristiche dell'asfalto e spesso anche con differente pilota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se invece si prendono tali test solo come un metro delle potenzialità delle vetture, senza attaccarsi al decimo di secondo, allora il senso ci sta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputation:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    sono operazioni di marketing che non mi hanno mai convinto, tipo le GTR più veloci di Ferrari e Lambo e altre amenità.

    Poi è un celodurismo sterile, chi se ne frega per auto stradali del decimo di secondo che poi pilotano come vogliono...

    bah.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputation:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gianluca,

    "se invece si prendono tali test solo come un metro delle potenzialità delle vetture, senza attaccarsi al decimo di secondo, allora il senso ci sta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    volevo giungere esattamente a questo

    salutoni
     

Condividi questa Pagina