Quoto il messagigo di cui sopra: se non avessi un meccanico di fiducia anche io andrei in Bmw. per le cinghie del mio 330d, solo cinghie, senza mano d'opera, 40€ entrambi marca Poly-V micro.. Vi allego oatc 2009 specifico per 330d: Intervento: TAGLIANDI Prezzo Oil Service 195 Euro Ispezione I 380 Euro Ispezione II 400 Euro Intervento: IMPIANTO FRENANTE Prezzo Pastiglie Freno Anteriori, Sensore 160 Euro Pastiglie Freno Posteriori, Sensore 130 Euro Dischi, Pastiglie freno anteriori, Sensore 370 Euro Dischi, Pastiglie freno posteriori, Sensore 350 Euro Intervento: BATTERIA Prezzo Batteria 55 Ampere 140 Euro Batteria 70 Ampere 170 Euro Batteria 80 Ampere 190 Euro Batteria 90 Ampere 220 Euro Intervento: PARABREZZA Prezzo Parabrezza Senza sensore pioggia 420 Euro Parabrezza Con sensore pioggia 450 Euro Intervento: POMPA DELL’ACQUA Prezzo Pompa acqua 220 Euro Intervento: FRIZIONE Prezzo Frizione 490 Euro Intervento: CINGHIE Prezzo Cinghia alternatore, cinghia compressore clima 90 Euro Intervento: SPAZZOLE TERGICRISTALLO E TERGILUNOTTO Prezzo Spazzole tergicristallo Anteriori - Tutte le versioni 45 Euro Spazzole tergicristallo Posteriore - Touring e Compact 15 Euro
In effetti diamo a Cesare quel che è di Cesare. Cmq rimangono per alcune cose sempre fuori dal mondo!
Infatti, io intendevo propro questo. Ci sono alcuni lavori per cui l'alta professionalità ed i corsi sono necessari, altri di ordinaria manutenzione che qualsiasi meccanico può tranquillamente eseguire. Su dischi , pastiglie,oil service, ammortizzatori, batterie... i ricarichi della concessionaria sono assurdi. perchè devo pagare 200 euro una batteria che ne costa 100 dal ricambista (e parliamo di marche top) ? Al limite me la fai pagare 120, perchè voglio lo stemmino BMW sopra, ma non di più. 1000 euro per cambiare gli ammortizzatori in conce (per la mia) quando spendo tutto compreso 350 dal meccanico....eddai
scusate ma da quando parte il tutto compreso di preciso? perche' dovrei cambiare il liquido freni se e un prezzo accettabile vorrei farlo in bmw
E' già partito:wink: La sostituzione non rientra nell'OATC (ora OBTC:wink:). Tuttavia il suo costo, di solito è meno di 50 €:wink:
Attenzione: questi sono i prezzi OATC 2009 Riprendo spunto dal post di biondo74 e, per avere un'idea, aspettando il listino 2010, riposto i prezzi 2009. Questi sono più "immediati" perchè sono foto:wink:
Ora, io non so che meccanico generico tu conosca, ma: il mio fa le fatture; nonostante l'esperienza con vetture di una certa complessità meccanica si tiene aggiornato; ha una preparazione sulle bmw decisamente superiore alle altre officine in zona (esperienza diretta); ha tutti gli strumenti che servono, ivi compreso il tester; se sbaglia -e non è mai accaduto- il risarcimento lo chiedo a lui, esattamente come nel caso in cui sbagli l'officina bmw. Dalla "tedeschia" ti possono venire incontro, ma la responsabilità è della singola officina che effettua l'intervento, la rappresentanza c'entra poco:wink:. Poi, se uno va dall'amico del bar nel garage di casa è un'altra storia
Per certe cose sono esagerati, vedi batteria, ma per altre sono veramente convenienti ...quasi come Babbo Natale!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Avede idea di cosa si deve fare per staccare il cambio dal motore per fare la frizione ??? 380€ per un 320i sono una cifra piu che irrisoria .... io mi chiedo se comprenda anche il gruppo spingidisco a questo punto o solo il disco conduttore !!!
Si però il cambio delle BMW è più comodo di quello delle auto tradizionali, non devi staccare simiassi e via discorrendo.
Vero. Comunque la frizione sembra conveniente. Avendone rifatte un paio a vetture di altre marche dal meccanico generico ho sempre riscontrato che, alla fine della fiera, veniva sempre fuori un qualcosa di imprevisto da cambiare che faceva salire il conto. Qui, almeno, il prezzo è quello.
Sono daccordo, ma togliere tutto lo scarico, togliere l'albero di trasmissione, e sopratutto svitare i bulloni che stanno in alto della campana cambio, quello vicino il monoblocco e vicino al motorino di avviamento è una cosa veramente dura ... che ti fa perdere delle ore sopratutto se non hai le chiavi snodate BMW della giusta lunghezza ... allora si che "smadonni" parecchio !!!! Forse togliere due semiassi non è cosi complicato, io, nel garage di casa senza ponte, la feci con una giornata ad una Golf GTD.
Non sono d'accordo..Alla fine della fiera se il volano o alte pippe sono guaste, sono tutte a carico tuo senza obtc..ed un volano non costa 20€.
intendevo dire che dal meccanico generico è sempre spuntato qualche pezzo in più, però sempre relativo alla frizione, tipo guarnizioni e similari.
Ripetendo che non ho parenti in BMW, osservo: le fatture sono la regola fissa nelle concessionarie, dai meccanici non sono la regola fissa con gli aggiornamenti intendo che quando sta per uscire un modello il capofficina, almeno, parte e si fa il corso formale. Inoltre le officine, credo tutte, sono certificate ISO 9000 o 9001. Vuoi mettere i costi? i meccanici BMW sono in grado di fare TUTTI gli interventi su TUTTE le BMW, dalla E46 alla X6. Il tuo meccanico pure? Sei fortunato, ma non lo vorrei vedere alle prese con un problema cazzuto di elettronica su un X5. E poi ripeto che parlo in generale, non mi si venga a dire che le concessionarie in media ne sanno meno del meccanico sotto casa. il tuo meccanico ha anche lo strumento super-specifico per ogni BMW? Meglio, ma non è la norma. la rappresentanza c'entra eccome. Basta vedere come hanno reagito (altre case) di fronte alle lamentele pesanti di un cliente insoddisfato come me. Viene fuori il responsabile del servizio clienti e il suo peso lo ha, molto forte. Sia chiaro, non voglio fare polemica con te !:wink: Un conto è cambiare l'olio, un conto fare un lavoro specialistico. Tornando all'OATC, ho dovuto cambiare un parabrezza. Tu cosa faresti? Sono andato da Carglass: 480 euro. In OATC 400 euro. Non ci vai per l'olio (mi hanno fatto pagare 24 euro per un litro, bastardi...) ma per tante cose è ottimo.
Nemmeno io voglio fare polemica, ma ti assicuro che alla richiesta, fatta a n. 2 officine bmw, di controllare il livello dell'olio della capote della mia e46 mi han guardato come un marziano, peggio ancora quando ne ho chiesta la sostituzione o il rabbocco perchè ho verificato da me che ne manca un po'... Io ho riscontrato una gran cura degli ambienti, uniformi immacolate, abilità fuori dal comune nel compilare le fatture e, a parte rari casi, poca dimestichezza con problemi che non siano l'oil service o le inspection. Sarà stato un caso, senz'altro, però preferisco il generico, anche perchè se il meccanico sbaglia perde i clienti, se l'assistenza ufficiale sbaglia il marchio lo conserva quasi sempre (quante officine lavorano da cani e nonostante le segnalazioni bmw non interviene?). Per il parabrezza hai perfettamente ragione: originale tutta la vita. Tra l'altro car glass costa poco perchè adopera anche cristalli non originali. Quando la mia ragazza ha dovuto sostituire il parabrezza della c3, la differenza tra l'originale ed il ricambio car glass era imbarazzante tanto era più sottile...Senz'altro funziona ugualmente, però...
Quoto dato che dal mio meccanico arrivano le BMW dalla concessionaria di zona, i casi che non riescono a risolvere. Quindi pagano quello che pago io e poi ricaricano sul cliente ignaro la differenza. Anche perchè c'è capofficina e capofficina, e la differenza non la fanno solo i corsi di aggiornamento ma la capacità del singolo. Car Glass comunque non conviene, ti fanno pagare la velocità di esecuzione e si basano sul fatto che normalmente uno ha la polizza cristalli e non si f aproblemi a pagare basta avere l'auto subito. Se però andate dal ricambista e ve lo fate montare da un carozziere onesto, il discorso cambia.
Purtroppo non era la (banale) pompa acqua, ma la pompa del vuoto ... a Monaco non si sono accontentati di creare la depressione per il polmone del servofreno con il solito tubicino collegato al collettore di aspirazione, ma hanno voluto la pompa (meccanica) Progetto sofisticato, purtroppo mal realizzato (un vizio di fusione o di stampaggio) La cinghia servizi l'avevo sostituita in oatc per 45 euro un paio di anni fa