Finchè non vedi una fumata bianca uscire dalle griglie proprio dietro il frangivento! E non parlo per sentito dire... La trophy era solo F
infatti ho scritto TF per Trophy F Sospensioni ridisegnate, ed abbandono di quelle idrauliche, nuove prese di raffreddamento e profili camme diversi dallo "standard" era sempre il 1.8 Rover serie K con il VVT, quelli che saltavano erano più i 1.4 che non i 1.8
i rover si cuociono (nel vero senso della parola) tutti fidati, soprattutto se montati "centrali". te lo dico per esperienza (lotus).
Ok, allora non era solo un problema di cottura del 2.0 turbo sul 200Coupè (mentre sulla 800 andava un amore)
Bella bella. Checchè se ne dica, se la BMW avesse portato avanti il progetto MG, io sarei ancora con la mia F, altro che Z4... L'esemplare sopra, praltro con la colorazione trophy blu che non mi pare sia stata importata in Italia ha solo un piccolo neo. I cerchi della TF. Comunque la sostituzione è stata maeramente "estetica" in quanto tutti e due i cerchi (11-spokes e new style 11-spokes) pesano entrambi 8,7kg l'uno. Quelli della throphy erano questi (prodotti dalla Tecnomagnesio, spin-off della MIM) Le sospensioni erano sempre le Hydragas, solo con degli steli accorciati di 20mm (lowering knuckles) e con ammortizzatori piu' duri. Il motore era lo stesso delle VVC. Le principali differenze stavano nell'aspirazione e nello scarico. Cambiava anche la ventola di raffreddamento del vano motore, che utilizzava le soluzioni della stepspeed per migliorare la ventilazione.
Avendo un amico con Elise e un cononoscente con Elan my1994(in fase di vendità entrambe),la scocciatura è per l'immediata reperibilità ricambi,con Opel quel problema capisci bene non si poneva neanche,senza considerare che il propulsore della Speedster se tagliandato è assolutamente un trattore. Sarà,io ne ho visti alcuni che manifestavano gravi problemi,e non erano di auto particolarmente maltrattate,anzì.IMHO
Ci credo! Oltretutto qui in Italia, solo per il fatto che si chiama Lotus, sparano prezzi fuori da ogni logica. Io con la F mi ero "rassegnato" a rifornirmi in UK. Alla fine con la spedizione mi costava tutto comunque meno. Il motore è un buon motore, solo che non era fatto per essere posizionato centralmente. I difetti intrinseci del K sono (nell'ottica di prenddere qualche CV): ECU non programmabile Dimensioni delle valvole Impostazione molto conservativa della fasatura degli alberi a camme I vitoni utilizzati, vista la soluzione a sandwich
Si,oltre la faccenda reperibilità,i prezzi di quei ricambi in Italia è quel che è. Quelle che ho visto aver manifestato gravi guasti,non avevano il motore posizionato centralmente(non erano Elise ovviamente),erano semplicissime Rover con su quel propulsore.
Quoto,non ho mai guidato una ma ho guidato 2 elise con 160 cv,il motore è un pò fiacco,un pò compensa la leggerezza,sicuramente in pista con qualche piccola modifica è divertente.