A me la nuova Corsa è piaciuta da subito.Solo la 3 porte però che ha una linea differente dalla 5.E' molto più slanciata,tipo coupè.Tant'è che l'ho fatta prendere alla mia sorellina.Mi sembra l'abbiate dilapidata...certo rispetto alle vostre bmw o alla mia audi è scarsina,ma come utilitaria secondo me è tra le migliori.Dentro è fatta un po' da qlo come la gpunto ma non è proprio malaccio.Il multijet 1.3 da 75 cv qui fa veramente poco...ma per la sorellina basta e avanza
non in versione abarth ma arriverà con il nome di "Punto Sport", dovrebbe arrivare verso metà 2007 e monterà il 1.4 turbo in 2 potenze 120 e 150cv. "Auto Oggi" del 10/01/07 pag. 27
Riguardo questa Opel Corsa...che amenità...orrenda...poi quella plancia totalmente pasticciata e incasinata...ma un pò di pulizia stilistica no?
Una immane caxxata che sento da fin troppo tempo. Tutte le trazioni anteriori sportive (almeno quelle serie) hanno la caratteristica di avere il culo sovrasterzante, ed è una buona cosa fidati perchè ti aiuta a fare le curve. Bisogna solo saperla guidare. Cmq ti garantisco che mi è capitato di fare la serravalle a velocità improponibili e mai un problema con il retrotreno.
Il problema dell'R5 Turbo era... il turbo. Il comportamento era simile a quella di un 1.8 16v (anche perchè avevano in comune lo stesso pianale) con il limite che hanno tutti i turbo in curva, il sottosterzo cronico che si manifesta all'innesto della turbina.
l'unica sfiga della 205 1.9 era la carreggiata troppo stretta, infatti non ostante le 195 rimaneva più nervosa di una 1.8 16v proprio perchè era meno piantata a terra. Cmq di motore c'era un'abisso tra 1.9 da 130cv e il 1.8 da 137 del Clione, per non parlare poi del 2.0 da 150cv della Willy
perdonami, senza offesa, ma penso che il problema risieda in tuo cugino. Io ho avuto 2 Clio, un 1.8 16v e una 2.0 Williams. La prima l'ho presa che avevo 18 anni e 6 mesi di patente e dopo 2 mesi dall'acquisto facevo su e giù per il Mottarone e mai un problema. Con la seconda ci sono andato a girare a Monza in più occasioni e anche li mai un problema. Ti garantisco che non ostante non sia un pilota professionista non ho mai avuto problemi a gestire le reazioni della macchina.
ma per forza che il problema è suo... ma sono dell idea che fai molto meno danni se l auto non prende i 150 in poco tempo... con la testa che ha, ho sempre detto che iniziare a guidare con un clio 1.8 16v è pura follia... risultato: 2 clio in 6 mesi... vabbè...
La 205 usciva con le 185, le 195 erano a libretto ma le dovevi montare tu. Non era tanto una questione di scarsa aderenza quanto di impostazione: era stata fatta per avere il culo ballerino, anche a scapito della facilità di guida. La Clio Williams è stata una pietra miliare ma la 1.8 non era nulla di che. Anche di motore la 205 ne aveva un pelo di più e soprattutto era più pronta.
perdonami, ma se uno non sà guidare non esiste macchina sicura, ho un amico che ha segato 5 macchine in 12 mesi. La prima auto (una Uno 45 prima serie) l'ha lasciata attaccata ad un tram la seconda auto (una Ford Fiesta 1.3 del 91) l'ha infilata in un fosso la terza auto (un'altra Uno però Fire del 93) gli ha strappato il paraurti davanti contro un marciapiede la quarta auto (un'altra fiesta 1.3 del 92) l'ha smontata in una curva contro un marciapiede e la quinta auto (una 75 Twin Spark) l'ha infilata sotto il paracarro di un camion portaghiaia (di quelli belli a 4 assi). Tutto questo non per dire che tuo cugino è come il mio amico, solo che se 6 una capra non c'è bisogno di un'auto che prenda i 150 in poco tempo.... anche perchè 4 delle 5 auto non ci arrivavano nemmeno Il problema di fondo (che è stato già discusso in altri trhead) è sempre lo stesso... non conta la macchina che guidi appena patentato, conta la testa con cui la guidi.
Beh questo è quello che viene fatto su ogni trazione anteriore sportiva (Clio compresa), il problema della Peugeot era proprio il telaio che faceva pietà (era anche immaginabile visto che era un progetto vecchio di vent'anni). Carreggiata troppo stretta e telaio pietoso sono il mix che rendono il 205 cosi pericoloso (non che con il 206 le cose siano cambiate) Vai tranquillo che bastava una normalissima Clio 1.8 16v per tenere testa ad una 205 1.9 Kat in velocità e accellerazione (nel misto nemmeno c'è confronto)... ... basterebbe già guardare il dichiarato: 205 1.9 GTI Kat Vmax 202 Km/h 0-100 8.5sec Clio 1.8 16v Vmax 210Km/h 0-100 8.17sec
Telaio vecchio la 205??? Forse adesso, quando era in produzione era il top. Se dici che faceva pietà forse non ne hai mai guidata una perchè era proprio come handling che primeggiava! Che poi la Williams abbia innalzato il livello della categoria non lo metto in dubbio, ma stiamo parlando di un momento successivo quando la 205 era già fuori produzione! La Williams è tutta un'altra cosa rispetto alla 1.8 16V, sia come erogazione, sia come carreggiate, dinamica, ecc. Spinta: a me dei dati dichiarati importa poco, quello che conta è la realtà. Di motore vanno quasi uguali una volta in movimento, con leggerissimo vantaggio della 205 1.9, provato svariate volte. Questo nel dritto, nell'uso pratico nel misto invece non c'è paragone visto che la Clio è un due tempi.. spenta sotto 5000rpm, mentre la 205 tira già a 2000. Ogni volta che si parla di 205 1.9 vengono fuori le solite leggende metropolitane purtroppo. Ha questa nomea di macchina dal comportamento bizzarro. La realtà invece è che queste leggende si sono alimentate grazie ad alcuni possessori sprovveduti che si sono cacciati nei guai da soli. Non dico che sia una macchina a cui si possa dare del tu sul bagnato dopo 5Km, è una macchina che estremizza certi comportamenti da TA con passo corto per poter andar forte nel misto. E ci riusciva in modo fantastico, fidati.. la trazione e i cambi di direzione immediati della 205 la facavano primeggiare su tutta la concorrenza dell'epoca.
parlare di Clio 16V e 205GTI è un confronto sottilissimo...e che mi fa anche un po' commuovere... se oggi esistessero ancora una delle due sarebbe la mia auto... Quindi confrontarle è un discorso fatto di sottili equilibri e ancora più sottili punti di vantaggio ad opera di una e dell'altra.. però M3 Motosport sentir dire che il telaio della 205 faceva pietà mi fa drizzare i peli ... possiamo dire tante cose...che era estrema..che era bilanciata fin troppo cattiva...ma che faceva pietà fa ribaltare dalla tomba il santo protettore delle TA!!! la Peugeot ha fatto storia...e soprattutto è rimasta ai vertici per un periodo lunghissimo... prioprio grazie alle sue caratteristiche. Grazie anche alla maggiore anzianità di una Clio è ancora più estrema...ha ancora meno orpelli..che la rendono assolutamente goduriosa come poche auto TA degli ultimi 20 anni.... La Clio a mio modo è stata la sua naturale evoluzione..compiutasi al 100% con quel gioiello che è la Williams.. ma la 205 GTI 1.9 era già di suo un qualcosa di incredibilmente efficace.. E il suo comportamento era fortemente voluto...erano TA che richiedevano esperienza e rapididtà al volante.. che giravano in un fazzoletto grazie ad un comportamento in rilascio totalemnte sovrasterzante.. Ci si son fatti mali in parecchi..ma non di certo per colpe sue.. semplicemente andava forte..tanto..e andava guidata... altrimenti non perdonava.. per me un comportamento da sogno! Ecco perchè oggi ringrazio la CooperS.. quanto di più simile oggi ci sia rimasto....
A prescindere che ho provato un 205 1.9 con assetto e scarico (era di un caro amico) ai tempi in cui avevo il Clio 16v e ciò che dico è derivato proprio da quella prova. Se poi stiamo a guardare dire che il clione sotto i 5000 è morta proprio non ci siamo, nemmeno la mia che aveva scarico completo ed era scatalizzata attaccava a tirare a quel numero di giri (da originale l'entrata in coppia era a 3400 giri). Questo vale anche per le Clio 16v/Williams mmm quì avrei qualche dubbio. A prescindere che se si parla di 1.9 GTI bisogna fare la distinzione tra Kat e non Kat (visto che ci sono 8cv di differenza). Il 1.9 nn Kat, che era la più performante, è uscita di produzione nel 92 proprio quando è stata messa in vendita la Clio 1.8 16v (per la verità i primi esemplari vennero venduti dal luglio del '91, ma non erano catalitici), il 1.9 Kat da 122cv era un polmone nemmeno lontanamente paragonabile con il 1.8 16v della Clio.
tu prova a guidare una Clio 16v/Williams e poi vedrai che anche tu dirai che il telaio della 205 fà pietà . la cosa stupefacente è come quel pianale sia andato avanti praticamente inalterato per ben 25 anni (dal 1978 con la prima 205 al 2005 con l'ultima 206 passando per 106/Saxo e 306), non ostante già dopo i primi anni 90 fosse diventato obsoleto. Peugeot è rimasta ai vertici fino a che non è entrata Renault, e poi non è che la Clio avesse chissa quali orpelli Una cosa è da dire, Peugeot è stata la prima a tirar fuori una vettura piccola e compatta in grado di offrire un certo tipo di prestazioni (le uniche all'epoca erano le Golf GTI, auto terribili con motori indecenti), peccato che poi Renault abbia raggiunto e superato alla grande la cuginetta francese. Io mi chiedo una cosa, cosa sarebbe successo se al posto di quel cadavere di 1.9 8v da 130cv si fosse messo il mitico 1.9 16v della 309 GTI 16v (160Cv) ????
La mia 205 era dell'88, quindi non era catalizzata. Quelle kat neanche le considero, è stato un modo di tenerla in vita qualche mese in più ma il motore era nato Euro 0. Si fa forse confusione tra Clio 1.8 16V e Williams: c'era un abisso, più che tra una 205 GTI 1.9 e 1.6! Una Clio 1.8 16V faceva fatica anche contro una R5 GT Turbo con due bischerate sotto.
Continuando a leggere ciò che scrivi mi verrebbe da pensare che tu non abbia mai nemmeno lontanamente visto andare un 1.8 16v e una Williams, ti prego smentiscimi. Io le ho avute tutte e 2 e ti garantisco che non c'è tutta questa differenza tra loro. Certo la Willy è più brillante grazie ai suoi 13cv in più e ad un cambio decisamente più corto e ha un'inserimento in curva più preciso grazie all'avantreno più largo ma per il resto siamo li, d'altra parte il telaio è lo stesso. Con il mio amico del 205 (non kat) in 2 anni(quanto ho tenuto io il 1.8 16v) ne abbiamo fatte di cotte e di crude e abbiamo avuto modo di scontrarci una miriade di volte. Ti garantisco che di motore il 205 non è assolutamente superiore e anche ammettendo fosse di parilivello, il telaio assolutamente non lo è. Il 5 Turbo ha un motore stupefacente in grado di competere con motori di cubatura superiore (non ostante le aste e bilanceri), il suo problema è il telaio, non sicuramente all'altezza di quello della Clio 1.8 16v (d'altronde l'evoluzione sarà servita pur a qualcosa)
Cmq un Peugeottaro e un Renottare difficilmente troveranno un punto di incontro su questo argomento Menomale che almeno su BMW siamo daccordo W BMW!!!
Forse stiamo parlando delle stesse macchine me era diverso l'uso. Se usate nel misto una 205 ha un po' di margine su una Clio 16V, il problema è che più difficile. La Williams invece è più veloce di entrambe ed è anche un pochino più addomesticata della 205 1.9. L'R5 GT Turbo è vero che ha meno telaio della Clio, però sul dritto si muove bene e lo sai benissimo con un po' di pressione che all'epoca tutti avevano. Se si parla di macchine stock invece la Clio 16V è meglio.
Per come ho interpretato io la 205 non mi sembrava assolutamente all'altezza del 1.8 16v nel misto, ma probabilmente non guidandola tutti i giorni certe cose non le facevo. A pari manovre ho trovato il 205 decisamente più nervoso al retrotreno del 1.8 16v (non ostante le 195), partiva di colpo e se non eri lesto al richiamo di sterzo era facile arrivare al "punto di non ritorno". Ovvio che quando lo guidava il mio amico le cose andavano meglio, però quando capitava di fare dei bei tratti di strada assieme (io avevo ancora il 1.8 16v) ho notato che dove lui era impiccato io andavo non dico sciolto ma quasi. C'è anche da dire che lui aveva assetto Bilstein e molle Eibach mentre io sul Clio avevo asetto Renault Sport. E già, gran cosa la turbina... basta un pò di pressione in più per farti sorridere . L'R5 era una gran macchina e come telaio era superiore a molte "piccole turbate" degli anni '80 (Uno Turbo e Y10 Turbo in primis). Peccato che, come per la 205, il progetto telaistico (nato nella seconda metà degli anni '70) era oramai diventato vecchio ed obsoleto, e difficilmente riusciva a tenere testa alle giovani Clio 1.8 16v. La cosa scandalose è come la Peugeot abbia trapiantato lo stesso telaio anche sulla più moderna 206 GTI... terrificante. Il mio amico dopo il 205 1.9 ha preso il 206 GTI, un vero polmone... Oltre ad avere meno motore della mia Williams era straordinariamete pericoloso (più della 205) grazie anche ai cerchi da 16 e le 205. Per non parlare del cambio assolutamente lento e poco preciso (parole dette dal mio amico dopo aver provato quello della mia Willy)