io come molti, penso, non rientrerò mai in sta parte di mercato... e comunque ste macchine qui mi sanno tanto di tamarrate e sono molto sotto al mio concetto di "macchina seria"...
Cazzate a parte, concordo con chi dice che è OBBLIGATORIO un differenziale autobloccante su una TA sportiva con quel potenziale soprattutto se TURBO. Mio Zio ha una Astra OPC 200cv.. è SCANDALOSA! il motore gira benino ma per carità del Signore in curva c'è da stare attenti a dosare il gas anche a bassissimi RPM. Personalmente,credo che dinamicamente lascerà a desiderare quanto le altre sue colleghe senza LSD. (parere infondato ed espresso ad cazzum basandosi sul comportamento dell'astra) Esteticamente parlando...beh..tenendo conto degli standard di auto sportiva di questi tempi non è orrenda..parere personale. Per il resto,non pensando a limiti e leggi antinquinamento sceglierei sempre un clio Rs o CTR...sono duemila?...allora rimarrei sulla civic Ek4 che con il suo B16 da 160cv faceva sognare :wink:
bah 200 cv su una macchina cosi è come averne 500 su un berlina enorme tipo m5--- poi vieni a dirmi che in curva con un m5 dai giu tutto.... sarebbe bello confrontarla con serie 1....
Sono d'accordo con te ........... anch'io prima di vederla dal vivo non mi piaceva molto. Poi l'ho vista dal vivo "messa giù" benino e devo dire che mi piace.........
Nn x niente hanno lo stesso pianale!!! Cmq sarò curioso di vedere la risposta "Abarth" della Grande Punto alle varie bombette francesi + Opel Corsa + Mini Cooper Jcw.....
Io non sono scettico a priori sulle TA potenti, sono scettico sui telai Opel. Del resto sulle Clio, sulle Integra TypeR o sulle Mini certe potenze sono ampiamente sfruttabili. Ai tempi del Kadett GSI 16V già 150CV erano troppi mentre Clio o 205 erano molto più sfruttabili. Per me sono esistite ed esistono buone TA, non hanno la pretesa di rimpiazzare una TP ma ci si può divertire. La cosa più raccapricciante però è l'estetica: io ho 34 anni, con un Cooper S ci andrei in giro, con questa mi vergognerei. Troopo carica, carichi gli interni con un volante da videogioco. Anche una Spec C, una EVO o un GT3 RS sono cariche, solo che c'è modo e modo di andarci pesante, anche nell'esagerare ci vuole classe, cosa che latita in questa Corsa.
Sante parole, c'è da dire però che : Anche negli anni novanta ai tempi dell'Astra GSI 16V e le sue concorrenti , le potenze non erano cosi elevate (ITR a parte che raggiungeva si 190cv ma montava LSD di serie e vantava un gruppo telaio/freni/sospensioni planetariamente avanti rispetto alla concorrenza come le altre Type R del resto) e le più potenti erano cmq aspirate: Clio 16V/Williams 306 S16/GTI Civic VTI Astra GSI ..sicuramente un punto a favore della sfruttabilità. è vero che esistono motori aspirati da 200cv come Clio RS o CTR ma oltre che avere forse i migliori telai della categoria hanno dalla loro parte anche un buon equilibrio nell'erogare la potenza. Cosa che si fatica ad avere con questi motori da 200cv turbotuttacoppia che vengono poi associati a telai scandalosi come gli ultimi OPC. Quello della Vectra OPC è stato definito cosi: "This has to be one of the worst chassis I've ever, ever come across" da TOP GEAR. ecco il video per intenderci e assicuro a tutti che con i modelli ASTRA OPC si ha lo stesso effetto: http://www.autoblog.it/post/4672/piu-potenza-per-la-opel-vectra-opc#more ...qualcosa mi lascia immaginare che questa Corsa sia sulla stessa strada.
all' epoca la clio williams erano caxxi tenerla nel veloce se ben ricordate... aveva il c.ulo che andava dove voleva...
anche la peugeot 205 1.9 era una bella bestiolina ma con retrotreno ballerino. La R5 GT Turbo(mio fratello ce l'aveva bianca ) era un bel missile, ma con poco controllo
fatto sta che per molti giovani, ste macchine qui, sono state il biglietto di sola andata per il cielo... e lo sono ancor oggi... mio cugino, haime, ora ha 19 anni... appena fatta la patente si è preso un clio 1.8 16v... dopo 3 mesi distrutta su per un muro...e fortuna che nn si è fatto nulla.... appena ridata la patente(dopo 2 mesi) ha preso un altro 1.8 16v molto piu pompato... l ho provato... limitatore a 7800giri... intorno ai 145cv... volava... bhe, fatto sta che la scorsa settimana è andato dritto in una curva, finito in un campo arato e ha trapassato fuori per fuori un boschetto... ha storto solo il cofano e spaccato il paraurti... xò cazz.o, nn si puo giocare cosi con la vita... le cazzate le faccio anch io...ma credetemi che la testa sulle spalle dal momento che allaccio la cintura, funziona al 1000%... e prima di fare una curva forte, penso sempre prima alle conseguenze ed agli imprevisti che la curva puo portare... ma penso che non tutti siano previdenti come me... infatti alcool, velocità e la presunzione che dopo qulache mese di patente sei diventato un pilota che domina al 100% il comportamento dell auto, bhe, portano solo alla gloria di apparire nella necrologia del quotidiano il giorno successivo...
L'incidente dipende da chi guida, non dalla macchina. Si può dire che una TA sia meno efficace di una TP, ma non che sia più pericolosa. Molte mini bombe finiscono male perchè in mano a persone incapaci.
Personalmente, su questo devo disdire. All' 80% delle volte l'incidente dipende dal guidatore ( alcool, fumo, sonno ecc... ) Un buon 15% dalle condizioni climatiche (pioggia, ghiaccio, nebbia ) Ma un 5%, forse di più è dovuto alla macchina. Penso sia obiettivo che una A4 o una serie 3 ti consentano cose che una Saxo Vts o una Clio Rs non ti permettono... Ho un amico che ha disfatto una seat ibiza, per cause ghiaccio, non perchè abbia il piede pesante Un altro ne ha già disfatte due. Ma perchè è ******** lui, e non ne faccio mistero... Una l'ha distrutta su un pilone di un ponte ( stava sul letto del fiume a fare il pirla finchè la macchina ha mollato ) Un'altra è andato addosso a un camion che usciva da una strada... perchè andava a 140 col limite di 70... se andava a 70, facile che si fermasse o ammaccasse solo il paraurti...