BMW Serie 2 Coupè - omologazione pneumatici | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè omologazione pneumatici

Discussione in 'BMW M2' iniziata da lucediguida, 30 Marzo 2019.

  1. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    qualcuno ha provato ad omologare misure maggiori di pneumatici per l'M2 ? in alcuni video ho notato che all'estero qualcuno monta 255 ant. e 275 post. bmw italia concede il nullaosta per queste misure ... ?
     
  2. dangam

    dangam Aspirante Pilota

    3
    1
    5 Maggio 2019
    Ancona
    Reputazione:
    0
    BMW M2 Competition
    Mi accodo a questo post per il problema opposto: mi piacerebbe mettere le ruote in pista e mi pare di vedere che per i cerchi da 18 ci siano abbastanza più possibilità (e prezzi mediamente più bassi) per gli pneumatici stradali ma orientati a uso pista (toyo r888r, dunlop race ecc. per capirci). Orami sto scervellando per caprirci qualcosa perchè a libretto la M2 riporta la possibilità di cerchi da 18 ma solo in combinazione con pneumatici m+s (vedi foto).

    misure pneu.jpg

    la domanda è: ruote da 18 nelle misure indicate a libretto ma NON m+s non si possono istallare? (essendo in regola in termini di omologazione ovviamente)
    nel caso si sostituissero i cerchi con aftermarket con omologazione NAD, in quel frangente tramite la dichiarazione del gommista di istallazione a regola d'arte si potrebbe richiedere l'omologazione per ruote da 18 non m+s? in questo caso mi piacerebbe mettere 4 ruote uguali per facilitare rotazioni ecc. (sempre a patto di trovare dei cerchi omologati NAD da 18 col canale sufficientemente largo...mi pare non ci sia granchè in giro).
    grazie per le eventuali risposte!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Purtroppo no: le misure contrassegnate dalla sigla M+S possono essere utilizzate solo per pneumatici invernali, mentre le altre misure possono riguardare indifferentemente pneumatici estivi o invernali.
    Ottenere l'omologazione specifica per ruote da 18 estive non differenziate, a mio avviso, è praticamente impossibile, posto che Bmw fa storie anche per ottenere l'omologazione a libretto di misure introdotte, per la stessa vettura, soltanto qualche anno dopo! Vedi ruote da 20 per le prime M4.
     
  4. NessunoM2

    NessunoM2 Aspirante Pilota

    30
    4
    30 Gennaio 2019
    Taverne
    Reputazione:
    1.131.261
    BMW M2
    quindi se voglio montare delle gomme invernali sui miei cerchi del 19" devono essere (o meglio, possono essere) 235/35/19?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto, “possono” essere tutte e quattro 235/35/19 ;)
    Oppure esattamente della stessa misura di quelle estive ;)
     
  6. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG

    chiedo consiglio ai piu' esperti : quale è la pressione migliore a cui tenere i pneumatici per un'uso sportivo stradale ... ? intendo a caldo , misurata dal display in vettura ... perchè personalmente quando tiro forte in montagna d'estate , il computer riporta anche 2,9 BAR ... sia anteriori che posteriori ... mi sembra che chi va' in pista tenga le gomme a caldo sui 2,00 2,30 BAR ... grazie ...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Normale che salgano anche oltre 3bar sotto stress. In pista abbiamo letto anche temperature per gli pneumatici anteriori vicine ai 100 gradi...
    La cosa migliore - in pista - sarebbe fare qualche giro per mandarle in temperatura e pressione, poi fermarsi e abbassare di mezzo bar, accentuando il decremento sulle anteriori, che scaldano molto di più.
    Personalmente, a freddo, le tengo leggermente più basse rispetto a quanto consigliato dalla casa: in luogo di 2,2 tutte e quattro, le tengo a 2,1 (anche per agevolare la trazione per quelle dietro).
    Il mio BC indica 0,1bar in più circa rispetto al manometro di precisione (classe scarto 1,6%).
     
    A giacomo e lucediguida piace questo messaggio.
  8. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    ok , molte grazie ... personalmente adesso giro a 2,4 BAR a freddo tutte e 4 le gomme , d'altronde mi sembra che l'adesivo dentro la portiera chiami 2,5 BAR sia ant. che post. provero' ad abbassare ancora ...
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sulla precedente M2 N55 sulla portiera la pressione indicata era 2,4 ant e post che salvo nel periodo
    invernale ho trovato un giusto compromesso di tenuta e gestione della potenza

    Sulla M2 CP dalla pressione indicata 2,6 ant e post sono passato a 2,4 necessaria per ovviare alla maggiore
    reattività sullo sconnesso e sovrasterzo dato dall'assetto leggermente più ribassato e maggiore coppia di base

    E' interessante la scoperta che sulle M2 N55 e S55 a caldo il pneumatico Ant Sx raggiunge una temperatura dai 2 ai 6 gradi più alta degli altri pneumatici.

    2 anni fa sulla M2 N55 pensando ad un'anomalia del set sensori mi sono fatto sostituire i componenti in garanzia inutilmente.
    Ora sulla M2 CP S55 ho verificato la stessa situazione pertanto ho preso atto che probabilmente i gruppi radianti scaricano prevalentemente a Sx il calore in considerazione del fatto che gli scarichi sono a Dx del motore
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, anche sulla M4: anteriore sinistra sempre un po’ più calda.
    Probabilmente è come dici. Però è curioso, perché le turbine (e quindi i collettori di scarico) sono dalla parte opposta...
     
  11. NessunoM2

    NessunoM2 Aspirante Pilota

    30
    4
    30 Gennaio 2019
    Taverne
    Reputazione:
    1.131.261
    BMW M2
    upload_2019-10-11_16-29-43.png

    il mio garage BMW mi ha sconsigliato mettere la versione A1 sulla mia M2 dicendo che le gomme sarebbero al limite e che risulterebbe molto strano... qualcuno di voi le ha montate?

    grazie
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Macché!
    Ovvio che su neve più spalla hai è meglio lavora la gomma, ma tra A1 e A2 balla pochissimo. Il problema, semmai, è come scaricare dietro... ;)
     

Condividi questa Pagina