Omologazione misure gomme alternative M3 E46 | BMWpassion forum e blog

Omologazione misure gomme alternative M3 E46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da zioAlex, 25 Gennaio 2006.

  1. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ciao ragazzi,vorrei omologare le misure 235/35/19 anteriore e 265/30/19 posteriore per l'M3(ora ho le misure di serie...225/40 e 255/35),misure montate di serie sulla CSL e adesso anche sulla M3 CS che ha solo il canale del cerchio anteriore leggermente più grande.
    I cerchi dell'M3 supporterebbero in realtà due misure in più rispetto a quelle di serie,ma io vorrei omologare solo queste per poter montare delle gomme che non fanno nella mia misura eventualmente in futuro e soprattutto per aumentare un pochino l'aderenza pura e sfruttare un pò meglio l'assetto a ghiere.Mi hanno consigliato di chiedere il nulla-osta della casa scrivendo all'ufficio clienti e poi andare con il nulla osta in motorizzazione per trascrivere il tutto su libretto.Se non dovessi ottenerlo mi hanno detto che alcune agenzie di pratiche auto ci pensano loro,però quelle che ho sentito fino adesso vogliono cifre secondo me improponibili(700-100o euro).Che ne dite? Non ci sono altre vie?(ah,pensavo anche i provare col tagliandino Yokohama su Auto tramite il mio gommista di fiducia) Qualcuni conosce un'agenzia a prezzi umani in zona Milano che effettui tali operazioni?

    Grazie :wink:
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A me avevano riferito che bastava andare in motorizzazione con il proprio libretto e quello di un'altra M3 che aveva già a libretto queste misure per avere la trascrizione di quest'ultime anche sul proprio libretto.
     
  3. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ottimo! Però dovrei trovare chi l'ha già fatto... :mrgreen:
     
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Dovresti trovare qualcuno che l'ha presa di importazione, visto che là (Germania n.d.r.) omologano di tutto, che di sicuro quando l'ha importata ha avuto la trascrizione delle misure in più sul libretto italiano.
     
  5. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Se vuoi ti do la fotocopia del mio libretto, io ho omologate le
    245/40-19 anteriori e 265/30-19 posteriori, il problema è che il mio è un M3 E36 :biggrin:
     
  6. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Deng iu :mrgreen: ma la e36 non va bene,è comuqneu un altro modello :sad: :mrgreen:
     
  7. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Uno di una agenzia pratiche auto mi ha detto di procurarti un libretto o di una M3 che lo ha già fatto, come scritto sopra, o di un csl e di andare in motorizzazione.

    Se trovo qualcuno con un csl te lo faccio scannerizzare!

    Di più mi spiace ma non ne so! :-k :-k
     
  8. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Anche un CSL? Ottimo! Grazie tante allora!
     
  9. GiluXige

    GiluXige Collaudatore

    424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    zio Alex , poi alla fine sei riuscito a farti mettere a libretto le misure del CSL?
     
  10. 19xxx

    19xxx Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 SMG II
    Io ho provato a chiedere il nullaosta in bmw, ma pikke, le misure omologate sono solo quelle in Italia. Ora sto provando un'altra strada e se devo spendere (sempre che siano cifre ragionevoli) allora farò la pazzia con i 20".
     
  11. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    ahahahaha topic nuovo:mrgreen:
    Allora Gilu,no non ce l'ho fatta perchè ci volevano 700 euro ad un'agenzia,in compenso ho già avuto 2 treni di cup su cerchi csl fuorimisura in questo periodo:mrgreen:
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    In Italia non esiste altro modo di omologare se non con il nullaosta, non fidatevi delle varie agenzie che vi spillano soldi in cambio di timbri praticamente nulli.
     
  13. GiluXige

    GiluXige Collaudatore

    424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    infatti ho scritto a BMW italia e mi hanno detto picche :(

    "la informaimao che la sua vettura è stata omologata unicamente con le misure riportate a libretto" ... che risposta del c....o!
     
  14. scibile

    scibile Aspirante Pilota

    1
    0
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 Cabrio
    Ciao a tutti e ciao zioAlex,

    sei riuscito ad omogare le misure della csl sulla tua M3, o sei gia passato alla e92? :biggrin:

    A distanza di anni da quando hai aperto questo topic mi trovo nella stessa situazione :eek:

    Ecco le misure dei miei cerchi: 8" x 19 davanti e 9.5" x 19 dietro, le gomme originali sono 225/40 R19 davanti e 255/35 R 19 dietro.

    Io vorrei montare le misure di gomme che monta di serie la CSL (235/35 R19 davanti e 265/30 R19 dietro), la differenza sta nel cerchio anteriore: la CSL monta un 8.5" al posto dell'8".

    Vorrei farlo per avere più scelta nei modelli/marca di pneumatici e per aumentare ulteriormente l'aderenza e perchè no, anche per un fattore estetico.

    Cosa ne pensate? Attendo le vostre opinioni...

    Grazie 1000
     
  15. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    nessuna novità riguardo all'omologazione?
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    allora piu di qualcuno ha detto che bisogna pagare intorno ai 700 euro, che con 2 treni di gomme avete ammortizzato, xchè costano di meno...

    pagare e fare!!! a gratis nn se po fà!!
     
  17. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    io da allora ho montato le stradali in misura normale e le sportcup in misura csl senza preoccuparmi della omologazione,tutto qua:mrgreen:
     
  18. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    Alex, le strade sono due...(o 4 se vuoi)

    1) nullaosta della casa: fai richiesta scritta e ti mandano tutto (SE VOGLIONO), ha un costo, se l'ottieni con quello vai a collaudo

    in motorizzazione (è solo una formalità visto che hai il nullaosta della casa)

    e ti riportano la misura sul libretto

    2) fai da privato: devi presentare richiesta in mctc con allegata

    una relazione di un Ing. (sotto forma di perizia giurata) che certifichi che non ci sono impedimenti

    tecnici al montaggio delle differenti misure e che la nuova misura rientra

    nel margine del +/-5% rispetto alle misure originali;

    qui si complica un pò, perchè per il privato la mctc in fase di collaudo

    verifica effettivamente la misura e se ti discosti di 1 micron

    ti bocciano la relazione dell'Ing e ti mandano a casa...

    per mia esperienza personale, tra auto e fuoristrada, da privato è impossibile..

    oddio, ce n'è di gente che gira con misure un cincinello particolari

    e regolarmente a libretto...ma dobbiamo intenderci con il concetto di "regolarmente" :lol:

    3) tuv.it: omologazione come esemplare unico,

    la strada è quella di portare l'auto in germania,

    intestarla temporaneamente ad un cittadino tedesco, andare al Tuv,

    fai le prove tecniche (con le misure che vuoi, spoiler, controalettoni, triple turbine) e se loro verificano che non hai creato un mostro, ti omologano tutto...

    con il libretto tedesco e tutto omologato, reimporti l'auto in Italia

    ed, a questo punto, hanno l'obbligo di riportarti tutto sul libretto italiano

    (costo improponibile, si parla di circa 3/4k)

    c'è chi l'ha fatto da privato, tuv.it ti organizza tutto...vedi te

    4) le c.d. gomme furbe...ma di queste non ne sò nulla! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    quindi la solozione è la 2, che è quella proposta da molte agenzie!!
     
  20. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    So che una volta il nullaosta non veniva rilasciato per la misura csl sulle m3 normali. kissa se qualcuno ha provato ora!?
     

Condividi questa Pagina