Omologazione misura gomme...che significa ???!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Omologazione misura gomme...che significa ???!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Jackill, 27 Aprile 2004.

  1. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    947
    6
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.746
    118D F40 MSport
    Posto l'immagine della parte del mio libretto ove sono indicate
    le misure dei pneumatici omologati per la mia vettura.

    Chi mi saprebbe spiegare che significa quel 1: e 2: davanti
    alle misure riportate in fondo e poi uno sopra l'altro?

    grazie x l'info

    [​IMG]
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.148
    139
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    1: anteriore
    2: posteriore
     
  3. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    947
    6
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.746
    118D F40 MSport
    ...uhmm....lo immaginavo....però mi chiedevo:

    avendo ora montato i 225/45/17 ant e post e guardando la lista
    nel post potrei montare i 245/40/17 ?

    ma la spalla (45 e 40) non dovrebbero essere uguali nell' ant e post ?

    o sbaglio tutto ?
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.148
    139
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    no giusto...

    come i 18 : all'ant c'e' /40 e al post /35....

    il discorso fila dato che una larghezza maggiore montata sullo stesso canale dell'ant. "alza" un po' la spalla.....
     
  5. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    947
    6
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.746
    118D F40 MSport
    ...grazie molte...tutto chiaro... =D>
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Non sono uguali poichè il .../45 non è l'altezza della spalla ma il rapporto della larghezza del battistrada con l'altezza del pneumatico perciò affinchè si abbia la stessa cfr di rotolamento passando da un 225/45/17 a un 245/40/17 il rapporto cala, cioè se lasciasse uguale il rapporto aumentando la larghezza del pnumetico la cfr di rotolamento aumenterebbe e avresti le ruote dietro di diametro maggiore rispetto alle anteriori.
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.148
    139
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    entrando nello specifico e' esatto...

    io ho fatto per dirla in parole povere...


    aspettando che qualcuno approfondisse...........(aaaaaaah la primavera.dolce far niente...... :mrgreen: )
     
  8. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Tenete conto del fatto che la spalla della gomma si misura in percentuale della larghezza della stessa...

    ed esempio sulle mie posteriori 255 35 18"
    vuol dire che la spalla è alta il 35% della larghezza della gomma (255).

    perciò se avanti è il 45% di 225 dietro dovrà essere di meno, cioè il 40% di 245.... non è perfettamente uguale...ma quasi.

    Bye
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Bhè c'è sempre un margine in omologazione, se non erro, del +-5% della circonferenza di rotolamento dei pneumatici all'interno del quale si gioca con l'omogazione delle misure alternative dei pneumatici.
     

Condividi questa Pagina