Posto l'immagine della parte del mio libretto ove sono indicate le misure dei pneumatici omologati per la mia vettura. Chi mi saprebbe spiegare che significa quel 1: e 2: davanti alle misure riportate in fondo e poi uno sopra l'altro? grazie x l'info
...uhmm....lo immaginavo....però mi chiedevo: avendo ora montato i 225/45/17 ant e post e guardando la lista nel post potrei montare i 245/40/17 ? ma la spalla (45 e 40) non dovrebbero essere uguali nell' ant e post ? o sbaglio tutto ?
no giusto... come i 18 : all'ant c'e' /40 e al post /35.... il discorso fila dato che una larghezza maggiore montata sullo stesso canale dell'ant. "alza" un po' la spalla.....
Non sono uguali poichè il .../45 non è l'altezza della spalla ma il rapporto della larghezza del battistrada con l'altezza del pneumatico perciò affinchè si abbia la stessa cfr di rotolamento passando da un 225/45/17 a un 245/40/17 il rapporto cala, cioè se lasciasse uguale il rapporto aumentando la larghezza del pnumetico la cfr di rotolamento aumenterebbe e avresti le ruote dietro di diametro maggiore rispetto alle anteriori.
entrando nello specifico e' esatto... io ho fatto per dirla in parole povere... aspettando che qualcuno approfondisse...........(aaaaaaah la primavera.dolce far niente...... )
Tenete conto del fatto che la spalla della gomma si misura in percentuale della larghezza della stessa... ed esempio sulle mie posteriori 255 35 18" vuol dire che la spalla è alta il 35% della larghezza della gomma (255). perciò se avanti è il 45% di 225 dietro dovrà essere di meno, cioè il 40% di 245.... non è perfettamente uguale...ma quasi. Bye
Bhè c'è sempre un margine in omologazione, se non erro, del +-5% della circonferenza di rotolamento dei pneumatici all'interno del quale si gioca con l'omogazione delle misure alternative dei pneumatici.