secondo me sì, potresti montare tutti i pneumatici senza bisogno di controllare codice di velocità e indice di carico, ma non ne sono sicuro
Attualmente monto le 205/60 r16 con le invernali ma per un treno estivo sto pensando ad un bel cerchio da 17 o 18, dipende cosa mi piace di piu' come disegni. Posso fare la richiesta a bmw per avere tutte le misure sbloccate per la mia f30 e presentarmi alla motorizzazione con l'auto ed avere l'omologazione a tutte le altre misure in tempi non biblici? Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio.
Io avevo a libretto solo 16 e 17, ho richiesto e ottenuto il nulla osta da BMW con riportate le misure per cerchi da 18, 19 e 20. Ho installato cerchi da 18 (originali Bmw) e fatto il collaudo e mi hanno aggiunto a libretto SOLO LA MISURA CON CUI HO FATTO IL COLLAUDO e non tutte le misure presenti sul nulla osta. Quindi se in futuro deciderò di montare dei cerchi da 19 devo rifare il collaudo.
Ma infatti mi sembra assurdo, e se poi vuoi cambiare misura? ogni volta un collaudo? Se qualcuno ha un modo per far si che si possano avere tutte le misure disponibili sarebbe ottimo (almeno mi sembra che qualcuno abbia scritto di aver ottenuto questo)
Credo di aver letto da qualche parte, sempre in questo forum, che dipende dall'ufficio della motorizzazione in cui ti ritrovi a fare il collaudo. Qualcuno ha scritto che con un versamento aggiuntivo di una decina di euro è riuscito a farsi mettere tutte le misure previste a libretto ma credo sia a discrezione del singolo ufficio. Io ho fatto il collaudo alla motorizzazione di Gorizia ed ho chiesto ma mi hanno detto che non era possibile.
Nel paese della burocrazia ognuno fa' come caxxo gli pare ridiamo per non piangere va'! Quindi ricapitolando... faccio la richiesta a bmw per tutte le misure che posso mettere, poi vado in agenzia e spero che me li aggiunga tutti in motorizzazione senza troppi casini? Dai ci provo. Grazie per le delucidazioni comunque
Io ti posso dire quello che ho fatto io: 1 Richiesta nulla osta a bmw (gratuito), ricevuto per posta ordinaria nel giro di 15 gg. Richiesta omologazione (bmw.it) 2 acquistato cerchi e gomme (nel mio caso usati ma come nuovi bmw 441 da 18 con gomme differenziate) 3 Acquistati sensori TPMS 4 Andato da gommista mi sono fatto montare i sensori e rilasciare una dichiarazione di montaggio a regola d'arte delle ruote+gomme e copia documenti relativi al deposito firma (mi sembra che il gommista deve essere di quelli in lista della motorizzazione e nella stessa provincia e che hanno depositato la firma). Comunque devi trovare un gommista che ha depositato la firma e sa come fare la procedura. 5 prenotato e fatto collaudo. Alla fine il tutto è costato poco più di 100 € tra bollettini motorizzazione e gommista.
Grazie mille per i consigli e la spiegazione dettagliata, appena posso vado a leggere il numero telaio ed inizio subito con la richiesta a bmw.
Figurati, condividere le esperienze per facilitare le cose é uno degli scopi del forum credo. P. S. Non ho dato l'originale del nullaosta alla motorizzazione ma una copia, non si sa mai che un domani mi venga voglia di montare dei 19.
Ragazzi una domanda da neofita, dopo aver visto numero telaio ecc ho notato che lato guida, sul piantone interno,3 quando apri lo sportello c'e' una targhetta nera dove sono indicate tutte le misure che l'auto teoricamente potrebbe montare, pressione in base al carico ecc... non basterebbe questo per dire al controllo, ecco, la misura che ho montato e' qui?
Ma da quando un adesivo vale più di un certificato di omologazione? Sfortunatamente se l'auto è stata omologata con determinate misure, la trafila da fare per l'omologazione delle successive è fastidiosa. Ti dico solo che sulla mia solo perché in BMW l'hanno omologata come Efficient Dinamycs, se volessi avere tutte le misure che hanno anche gli altri dovrei omologarle singolarmente una per una, e questo neanche basterebbe perché poi sono vincolato con il cerchio con cui ho fatto l'omologazione.
Se l'adesivo e' fatto dalla casa madre dovrebbe essere legge, invece a noi italiani piace complicare pure l'acqua calda comunque ho mandato la richiesta a bmw, faro' la trafila classica, e spero di avere il libretto per montare un bel cerchio 17 o 18 adesso che tolgo questi cerchi 16 con invernali, che effettivamente sono oscene su una macchina del genere
Nello specifico l'originale glielo avevo fatto vedere e gli ho lasciato una copia spiegando che se non mi mettevano a libretto tutte le misure presenti sul nullaosta avrei potuto averne bisogno successivamente per omologare un'altra misura. In realtà tutto il discorso lo avevo fatto sperando che mi aggiungessero tutte le misure (cosa che non era possibile secondo loro). Alla fine comunque il documento originale lo ho conservato per l'eventualità futura di omologare anche i 19.
Vale solo quello che c'è sul libretto. Non ne sono certo ma credo che in questo caso BMW non ti rilasci il nulla osta per altre misure e quindi per montarle puoi solo seguire la procedura con cerchi omologati NAD che è diversa.
Nuovo decreto ruote, non si va più in motorizzazione (Padova) per avere una misura non presente sulla carta di circolazione. In verità ero un po' scettico ma è andata bene, è stato sufficiente acquistare cerchi omologati NAD e farli montare da un gommista autorizzato (firma depositata) per avere una nuova carta di circolazione con la misura degli pneumatici montati. https://www.pneusnews.it/2022/06/28...torizzazione-il-decreto-e-il-commento-di-cna/
Ma come faccio a sapere quali misure poter installare ? Se ad esempio volessi omologare delle 275/30 al posteriore e 245/30 all'anteriore di una M340i Xdrive si potrebbe fare con dei cerchi NAD ?
C'è la fitment list, con misure pneumatico e cerchio. Non puoi montare una misura a tuo piacere se non scelta fra quelle disponibili.
Per sicurezza bisogna fornire il numero di telaio a BMW e richiedere il "nulla osta", arriva gratuitamente per posta e certifica tutte le misure omologabili sulla tua auto.