Ciao, ho voluto aprire questo topic perchè sono disperato... in quanto avendo acquistato 116d ED non posso omologare alcun cerchio al di fuori del 16". Ho provveduto pure a chiedere via fax alla BMW Italia l'omologazione almeno dei 17" hanno risposto in questo modo: ''Ti confermo che non possiamo aggiungere i cerchi e le gomme di maggiori dimensioni, in quanto BMW sulla Efficient Dynamic, vettura creata apposta per contenere i consumi, non è previsto e non puo’ essere autorizzato , il cambio cerchi e gomme''. Adesso non capisco perchè la BMW costringe le persone ad adeguarsi alla loro politica nonostante che aggiungengo cerchi maggiorati non succede nulla alla vettura e se uno volesse consumare di più non sono fatti loro.... Ho chiesto pure alla motorizzazione, ma mi hanno detto che senza nulla osta della casa costruttrice non posso omologare nulla.... Cosa posso fare?????????
R: Omologazione cerchi Penso nulla.. è una prerogativa della ed l'argomento cerchi da 16 ... Mi dispiace x te.. Comunque quando ci presenti la tutta F20 con foto e configurazione? Ti allisto nel DB Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
vedi qui; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?248736-Straordinaria-Novit%E0-nel-mondo-dei-cerchi!-DECRETO-10-gennaio-2013-n-20
Te l'avevo già scritto... Tu hai preso la versioni ED che è una versione particolare ed è stata omologata con quel tipo di cerchi, di motore etc... Anche i cerchi entrano nel computo della normativa antinquinamento in base al rotolamento , la grandezza, etc...perchè fanno inquinare di più o di meno, naturalmente secondo i loro dati... Avessi preso il 116d normale non avresti avuto problemi, come per tutte le altre auto Preso direttamente dal sito BMW: Un pacchetto tecnologico intelligente: minori consumi, massime prestazioni. BMW 116d EfficientDynamics Edition può quindi vantare consumi di 3,8 l/100 km ed emissioni di CO2 estremamente basse di soli 99 g/km (dati indicativi, non ancora confermati in base al ciclo UE e agli pneumatici scelti)... Almeno credo sia così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il nulla osta è un banale pezzo di carta che puoi scansionare e modificare se solo sei minimamente pratico con il pc, nulla di trascendentale.....quindi basta che scansioni quello di qualcun altro modifichi con i dati della tua macchina e vai in motorizzazione. Ho appena omologato i miei 19 e purtroppo non ho fatto la scansione altrimenti ti avrei passato la mia ... Vedi se qualche anima pia ti fa questo favore... Onestamente non poter mettere più di un 16 (come una Fiat panda) mi farebbe inc...are non poco . Già reputo un oltraggio alla nostra intelligenza che non ci sono a libretto tutte le misure tenendo presente che è una scelta della BMW e di nessun altro me lo hanno detto in motorizzazione
Senza il nulla osta di BMW, con il nuovo D.L. in fase d'approvazione non gli cambia nulla, vero? Peccato, piena solidarietà
Omologazione cerchi La ED è così... Io se vuoi vendo i miei a stella da 16 Inviato da Rio4s' usando Tapatalk
Vi ringrazio per le risposte, ma trovare qualcuno che mi fa il favore di darmi il suo nulla osta è un pò difficile se mai riuscissi a trovarlo ben venga. Se qualche anima pia mi può aiutare basta dirmelo. Altrimenti dovrò aspettare il nuovo D.L. però non si sa quando.... Non sapete come mi girano........
Te lo do io, dammi il tempo di andarlo a prendere in macchina e scansionarlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Omologazione cerchi Son contento che sei riuscito a trovarlo, però con queste cose fai attenzione, che per 4 cerchi si rischia molto di più... Naturalmente è solo un consiglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
esatto, caratteristica della ED è di avere i 16 e basta. fra l'altro neanche in sede di acquisto del NUOVO, su 116ed non è possibile montare misure maggiori. ed è proprio per questo motivo che dubito daranno mai il nulla osta. fosse una 116d normale, si.
Però a pensarci il nulla osta viene verificato alla motorizzazzione tramite un codice che deve coincidere con i dati del cliente a cui è stato concesso quindi Cresh devi avere culo che negli uffici non si sbattano a controllare il tutto...
salute, aspetta qualche settimana; secondo le nuove norme il nulla osta del costruttore non sarà più necessario
Perciò basterà andare direttamente alla motorizzazione con i cerchi maggiorati già montati e loro provvedono all'omologazione nel libretto?
Omologazione cerchi Si però bisogna vedere il suo caso nello specifico, dato che ha preso un auto che non prevede altri cerchi per via della legge sull'antinquinamento, quindi la legge del nulla osta vale per tutti i tipi di veicoli che possono omologarli... Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
Omologazione cerchi Poi magari sto dicendo delle castronerie, però da quello che leggo sul sito ufficiale sembra sia così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
raga ma per richiedere di montare cerchi diversi dai 16 sulla mia 120d qual'è la procedura esatta ed i relativi costi? (purtroppo ho a libretto solo i 16")