In America una 500sporting con cerchi da 18 passerebbe inosservata.....solo l'Italia ha ancora un sacco di restrizioni.....
La stupidaggine è che poi sul libretto sono riportate solo le misure delle gomme ovvero puoi montare una 205 su canale da 10" che nessuno ti dice nulla però non puoi allargare il cerchio (pur mantenendo invariata la dimensione di rotolamento)... belle le leggi italiane...
Eppure è strano... noi che siamo il paese dei raggiri ancora non siamo riusciti a superare questo ostacolo... STRANO!! Comunque non so chi possa avere la ragione, se il nostro metodo o quello di americani, tedeschi e compagnia bella...
il modo di aggirare c'è... basta pagare l'impiegato zelante della motorizzazione e omologhi anche i 28" sulla 500 se riesci a farceli stare...
Allora se non mi arriva la delega vado dall'impiegato, gli dò il libretto ed in mezzo 100? con la misura che ci voglio mettere io, scritta sul mio nulla osta ...
Veramente mi sembrava di aver capito che questo non prende i soldi... Ma fa le cose regolari senza creare tanti problemi... Quelle non sono mazzatte, ma spese pratica...
Finalmente è arrivata la lettera con il nulla osta, però dovrò montare il riduttore di sterzata se voglio mettre sia i 16 che i 17... Le misure omologabili sono: 225/55 R15 (91V) con cerchio da 6½ o 7J X 15 225/50 ZR16 con cerchio da 7J X 16 225/45 ZR 17 con cerchio 7½J X 17 1° asse 225/45 ZR17 con cerchio da 7½J X 17 2° asse 245/40 ZR17 con cerchio da 8½ X 17 Però devono essere efettuate le seguenti modifiche: - Montaggio limitatore di sterzata nr. catalogo 32 11 11 40 479 con regolamento assetto. - Bordatura passaruota posteriore - Adattamento fascione posteriore. La vettura così modificata risulta di tipo omologato con atto OE 000013 EST 28 G. Io non capisco però 2 cose: 1) Perchè i cerchi da 15 hanno sigla R15 mentre quelli da 16 e 17 hanno sigla ZR?? 2) Perchè devo fare e le modifiche anche per mettere solo i 16"??? 3) Quanto costa quel riduttore di sterzata?? (se qualcuno he l'elenco prezzi) ...
Eccomi....allora: -R15: R sta per radiale, cioè la struttura del pneumatico -ZR: è l'indice di velocità Le modifiche varie non sono indispensabili per i 16, nemmeno il riduttore!! Mentre se metti i 17 con gomme 225 davanti e dietro ti servirebbe il riduttore (ma non è indispensabile). Se metti i 17 con le 245 dietro devi assottigliare il passaruota sennò ti sfregano le gomme! Il riduttore lo puoi prendere in conce e costa sui 60euri e puoi fartelo mettere su da chiunque, non è complicato.
Grazie mille pintu per le tue info.... Però da come è messo qui sul nulla osta sembra che devo fare le modifiche che ho scritto prima , perchè nel foglio prima dice i pneumatici alternativi e poi ciò che bisogna fare, poi conclude dicendo:" La vettura così modificata risulta di tipo omologato con atto OE 00013 EST 28 G." Non specifica le modifiche servono solo in caso di montaggio di 225 e 245... Mha, domani vado in motorizzazione e sento un pò cosa mi dicono... Tu che omologazione hai??
Grazie di che??Figurati!! Io non ho le tue misure....mi hanno omologato le 235\40-17 sia davanti che dietro! Invece su quella di mio padre gli hanno omologato le tue stesse misure!! Se vai alla motorizzazzione non chiedere nulla, sennò va a finire che ti dicono di andare a fare il collaudo, così ti controllano tutta la macchina.... Tu vai li e gli dici che la BMW Italia ti ha rilasciato il Nulla Osta per quelle misure e vuoi fartele trascrivere sul libretto!!Se ti dovesse dire che ci vuole il collaudo tu prova a dirgli che altri tuoi amici con la stessa macchina non l'hanno dovuto fare, se poi ti diranno che invece lo devi fare pazienza!
Mi dispiace deluderti ma una riduttina con i 16 e le 225 gliela darei in quanto se sterzo tutto, proprio a fondo corsa, sfrega. Ciao
Si si è vero, questa cosa gliel'avevo già detta a icenera....gli ho detto anche che se quando fa manovra con lo sterzo non va a fine corsa non tocca dentro!! Mentre sei in marcia è difficile che si sterzi tutto....
Chiedo venia ma in effetti, come un lamer, ho letto solo l'ultima parte della discussione. Comunque il gommista (noto sul web) che mi ha venduto gomme e cerchi mi ha assicurato che non è necessario il montaggio del riduttore per quella misura. BMW invece te lo scrive sul nulla osta che bisogna montarlo anche per le 225/50ZR16 Ciao
Allora stamattina sono andato in motorizzazone... All'inizio sono andato dall'addetto cercando di convincerlo che le misure che avevo riportato nel nulla osta doveva soltanto trascrivele... ma niente da fare... mi dice che non ho l'approvazione e che devo fare una richiesta scritta con fotocopia del nulla osta bmw e della mia carta d'identita e di venire in motorizzazione con i cerchi che voglio omologare montati... Sto per tornare quando mi prende un dubbio e salgo all'ufficio tecnico (dopo una chiacchierata con il portiere che non mi voleva far passare) Trovo un signore (l'unico nell'edificio) che mi dice che devo fare una richiesta in marca da bollo con allegati fotocopia della mia carta d'identità e fotocopia del nulla osta.. Poi dopo 3-4 giorni devo chiamare un signore ( che mi ha lasciato il numero) e sentire se posso fare il collaudo... Lui dice che se passo il collaudo (posso andarci con qualsiasi gomma omologata) mi trascrivono tutte le misure omologabili... Praticamente non ci ho capito niente.... ho capito soltanto che se vogli ofare la richiesta devo spendere 10.33? per la richiesta e una 40? per il collaudo.... se tutto va bene + un 100? di euro per aggiornare la mia macchina con il limitatore di sterzata.... Quidni non so se lo farò.... Voi che mi consigliate??
Mah, se i cerchi li devi già montare, spendere 100 euro in più in vista di spenderne un migliaio non sono mica tanti... Se i cerchi li monti più avanti, aspetta a comprarli e fai tutta la procedura allora. Ciao
Fallo!!!Per 150 eruro....ne vale di sicuro la pena!!Cmq probabilmete cambia da una motorizzazzione all'altra.....Casomai se non puoi spendere subito molti soldi, fai l'aggiornamento del libretto e poi più avanti compri cerchi e gomme!!!Per le gomme se riesci a farti dare le 235\40 sia davanti che dietro, al 90% le hai già trovate a 500eur anzi che 850-900!!!...e poi essendo un 1,9l la tua se metti addirittura 245 dietro la macchina si siede troppo...