Ciao raga... stò cercando un 318is o 320i coupé della serie E36... intanto mi informo su alcune cose Cosa bisogna fare x poter omologare misure non presenti sul libretto?? un amico ha richiesto il nulla osta e ha detto che la BMW lo obbliga a montare un "riduttore di sterzata" e anche l'assetto originale compreso nel pacchetto M... e se io volessi metterci un assetto diverso??? solitemente queste macchine uscivano con le 205/60R15... voi che misura consigliate?? io sono un po' indeciso... 215 o 225, cerchio da 16 o cerchio da 17... sicuramente sia il cerchi che la gomma da 16 costano molto meno tutti mi hanno consigliato o 225/50R16 (che facilmente c'è già a libretto) oppure 215/40R17... consigliatemi voi la misura + adatta alle doti del motore (ovviamente da montare con una assetto... quasi sicuramente bilstein-eibach)
hummmmmm a cervello mio ti direi "METTI IL 17" (235/40/17) che e' facile da omologare in quanto e' misura standard negli e36... pero' non so' quanto tu sia disposto a spendere... le riduzioni di prestazioni sono limitate (parliamo di decimi di secondo non di minuti)...dato che il rotolamento e' lo stesso, magari c'e' un po' di attrito in piu'... ma e' quello che cerchiamo quando montiamo le gomme maggiorate... il riduttore di sterzata e' obbligatorio per il montaggio dei 17 (non sapevo lo fosse anche per il 16...sei sicuro??), e comunque non influisce minimamente sulle doti della vettura e non e' correlato all'assetto... serve solo al momento dell'ispezione alla motorizzazione, niente piu' (ho girato per un bel po' quando avevo il 320 senza di esso e non ho mai avuto problemi anche avendo un'assetto bello basso), po l'ho messo e non ho fatto la trascrizione sul libretto......(questa e' un'altra storia pero') ...anche la 225/50/16 e' una bella gomma in fin dei conti.....
Re: omologazione cerchi e gomme maggiorati Non so per le E36, ma attualmente la BMW Italia non rilascia in nessun caso nulla-osta per cui sei costretto a rifarti a privati. In ogni caso devi cmq fargli la richiesta: loro ti daranno il "diniego" che li libererà da qualsiasi responsabilità. L'importante è che non sia un diniego per motivi tecnici perchè in quel caso la motorizzazione non ti farà mai passare la prova. Il nullaosta telo devi far fare da un ingegnere privato che dichiarerà che non ci sono problemi. A questo punto puoi presentarti in motorizzazione. Ciao RossoCorsa
Re: omologazione cerchi e gomme maggiorati un mio amico con la E36 lo ha richiesto da poco e gli è arrivato giusto qualche giorno fa da quando la BMW non rilascia + il nulla osta???
rosso spiegami un po' il discoroso dell' ingegnere... in pratica cosa deve fare lui per dichiarare che quella misura rispetta certi valori??? suppongo che i motivi tecnici siano la ruota che si rifiuta di girare nel passaruota da quanto e' grosso il cerchio (vedi cerchio da 20" su mini minor) su che basi mi posso presentare in motorizzazione dicendo " il mio ingegnere di fiducia ha detto che posso... quindi aggiornatemi questo cavolo di libretto"??? :?:
Non è che vai proprio dall'ingegnere in persona (forse ci sarebbero anche, non so), ma ti dovresti rivolgere ad enti tipo il TUV. Pagando una sommetta variabile (600€ di solito), ti rechi da loro i quali ti metteranno a disposizione un ingegnere che avrà il compito di ispezionare l'auto ed accertarsi che tutti i parametri di legge siano rispettati. A questo punto ti rilascia una dichiarazione che ha il valore del nulla osta rilasciato dalla casa madre con la quale vai in motorizzazione e fissi l'appuntamento per il collaudo. quindi devi solo sperare che i tecnici della MTC non trovino una qualsiasi scusa per non omologarti i pneumatici, ma questo non dovrebbe accadere. Ciao RossoCorsa
il nulla osta io l'ho ricevuto.... confermo che per i 16" ti danno il nulla osta ma devi montare il riduttore di sterzata. max credo che dal '94 (forse prima) in poi i 17" siano gia a libretto... perciò se ne trovi una un po recente non dovresti aver problemi.
Re: omologazione cerchi e gomme maggiorati a me per la mia E36 del '94 non mi hanno passato i 17 mi hanno dato il nulla osta solo per le 225/50 R16 ....... ho provato a farlo fare ad un amiko ke lavora in BMW ma niente. Se voglio i cerki + grandi devo rivorgermi kome dice rossocorsa a privati, a roma ho un amiko ke kon 350 euro mi fa avere l'omologazione anke dei 18 se voglio. mo vedo un po!
si ma quali misure?? cmq mi pare si possano mettere anche i 19" rispettando il codice di rotolamento...
le misure non le so bisognerebbe kiederle. cmq se vuoi altre info manda una mail qui: rduetuningclub@hotmail.com si kiama Sandro Minerva è lui il responsabile omologazioni per il lazio, ma non ci sono problemi anke se vieni da fuori Lazio.
assolutamente no, gli serve solo qualke dokumento. Mandagliela la email, e non preokkuparti ke ha un fratello nella finanza,quindi è tutto in regola. Ps. digli ke l'hai saputo tramite gionny di Pescara.
Si ho le 225/50 R16 senza riduttore di sterzata. Di dove sei? Ps. ecco la mail: "Ciao ragazzi! Da qualche giorno il sottoscritto è diventato il resposabile della ragione lazio per quanto riguarda le omologazioni dei cerchi maggiorati. Si possono omologare tutte le misure rispettando comunque il coefficente di rotolamento. Per l'omologazione serve: Il libretto in originale La fotocopia di un documento Il costo è di 350€ per una misura e 400€ per due misure.. il pagamento è anticipato. Per svolgere la pratica ci vogliono 12gg lavorativi. Potete chiamarmi al numero 3394396716 (Sandro) "