BMW Serie 1 F20/F21 - Omologazione 118d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Omologazione 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da andrea1688, 6 Settembre 2019.

  1. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Buongiorno a tutti,
    sono in procinto di sostituire la mia attuale116d del 2013 con 175.000 km (che va benissimo tra l'altro) con una 118 d Msport (F20). Non ho ancora deciso al 100% ma la strada mi sà che sarà quella :-) . Non sono però riuscito a capire quale tipo di omologazione abbia la motorizzazione:secondo voi è Euro 6D-temp ?
    grazie in anticipo per le eventuali info.
    A breve posterò la configurazione completa e l'offerta del concessionario per ulteriori consigli.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  2. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    le ultime sono euro 6d temp, con la macchina davanti puoi vederlo dal serbatoio ad blue dentro lo sportellino. Altrimenti puoi vederlo dal libretto.
     
    A Bezoar16 e MDJ piace questo messaggio.
  3. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Grazie 1000 per l'informazione.. stasera vado in concessionaria e verifico.
     
  4. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottima scelta il 118d.
    ;)
     
    A andrea1688 piace questo elemento.
  5. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Sul serbatoio ad blue è riportata la dicitura? non lo sapevo
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Se c'è l'adiblu é 6d-temp....
     
    A Bezoar16 piace questo elemento.
  7. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Allora non so proprio leggere nemmeno il libretto perchè mi ero rassegnato al fatto che fosse euro 6c:D
     
    A MDJ piace questo elemento.
  8. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Per sicurezza chiediamo
    conferma all'oracolo....
    @beckervdo
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Un po' di ripiegolo
    Euro 6a: riguarda tutti i veicoli immatricolati a partire da gennaio 2016. Le emissioni di CO equivalgono a 0,5 g/km per i diesel e 1 g/km per i benzina, quelle di NOx sono fissate allo 0,080 g/km per i diesel e 0,060 per i benzina, quelle di particolato (PM) allo 0,005 g/km per entrambe.
    •Euro 6b: questa classe si differenzia dalla precedente per quanto riguarda le emissioni di PM, ridotte a 0,0045 g/km per entrambe. Le emissioni per le altre sostanze sono uguali al livello 6a.
    •Euro 6c: obbligatoria per tutti i modelli omologati da settembre 2017 ed entrati sul mercato da settembre 2018. L’unica modifica riguarda le auto a benzina che vedono una riduzione del PM (sì, anche le vetture a benzina emettono particolato se dotate di iniezione diretta). Inoltre, lo standard 6c prevede che il livello delle emissioni CO venga rilevato tramite un nuovo metodo applicato su strada (e non più solamente in laboratorio): il Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures (WLTP).
    •Euro 6d: attiva da gennaio 2020 per le omologazioni e dal primo gennaio 2021 per le immatricolazioni. In realtà, già a partire dall’autunno 2017, tutte le vetture verranno prodotte secondo lo standard Euro 6d-TEMP che prevede che i livelli di inquinamento degli NOx vengano misurati attraverso una prova su strada chiamata RDE (Real Driving Emissions) e il rilevamento della CO tramite WLTP.


    Libretto voce "V.9"
    Euro6:
    ➤ RISP IL REG 715/2007*566/2011 (EURO 6A CON DISP ANTIPART)
    ➤ RISP IL REG 715/2007*566/2011 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 715/2007*566/2011 (EURO 6B CON DISP ANTIPART)
    ➤ RISP IL REG 715/2007*566/2011 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 715/2007*692/2008 (EURO 6A CON DISP ANTIPART)

    ➤ RISP IL REG 715/2007*692/2008 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 715/2007*692/2008 (EURO 6B CON DISP ANTIPART)
    ➤ RISP IL REG 715/2007*692/2008 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 136/2014 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 136/2014 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 136/2014 (EURO 6C)
    ➤ RISP IL REG 143/2013 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 143/2013 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 143/2013 (EURO 6C)
    ➤ RISP IL REG 195/2013 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 195/2013 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 195/2013 (EURO 6C)
    ➤ RISP IL REG 630/2012 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 630/2012 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 630/2012 (EURO 6C)
    ➤ RISP IL REG 595/2009*133/2014A (EURO 6)
    ➤ RISP IL REG 595/2009*133/2014B (EURO 6)
    ➤ RISP IL REG 595/2009*133/2014C (EURO 6)
    ➤ RISP IL REG 459/2012 (EURO 6A)
    ➤ RISP IL REG 459/2012 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 459/2012 (EURO 6C)
    ➤ RISP IL REG 2015/45 (EURO 6B)
    ➤ RISP IL REG 2016/646 W (EURO 6B)
     
    A ema00 piace questo elemento.
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Da quello che hai scritto euro 6c = euro 6d temp?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    La 118d e la 120d però (modello attuale e non quello che dovrà uscire tra poco) sono solo euro 6C, che ovviamente non è uguale ad euro 6D-temp..solo le versioni X-drive sono euro6D-temp...la mia, infatti è euro 6d-temp e c'è scritto sul libretto.

    Euro 6c ciclo di omologazione WLTP
    A partire dalla Euro 6c, è stato introdotto il nuovo ciclo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), in laboratorio di maggiore durata sia in termini di tempo che di chilometri rispetto al vecchio ciclo Nedc e più accurato nel valutare gli effetti sul consumo di carburante degli equipaggiamenti disponibili per una determinata vettura, con l’obiettivo di fornire dati sui consumi e sulle emissioni il più possibile realistici.
    Euro 6d-Temp ciclo RDE
    La Euro 6d-Temp introduce anche il ciclo RDE (Real driving emission), con il quale le emissioni di particolato e ossidi di azoto verranno misurate in una reale prova su strada, affiancando il test in laboratorio. Se il problema delle emissioni degli ossidi di azoto viene associato in particolare ai motori diesel, che per rispettare le normative ricorrono a dispositivi come i catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) oppure agli additivi AdBlue, il controllo delle emissioni di particolato interesserà anche i nuovi motori a ciclo Otto a iniezione diretta, che dovranno installare il GPF (Gasoline Particulate Filter), ovvero il filtro antiparticolato, come i diesel fanno già dai tempi della Euro 4.

    Inoltre, parlo di Milano, l'euro 6 D-temp è associato all'euro 6D ed infatti sarà bloccato nel 2030, mentre gli altri Euro inferiori, saranno bloccati 2 anni prima...
    Tecnicamente l'euro 6d-temp è si un euro 6C ma con in più i test fatti in strada, mentre burocraticamente sono considerati diversi e distinti..
    Nei fatti, non sono uguali..manca il test in strada :-)
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Grazie per l'intervento.
    Se V.9 = REG UE 2017/1347 di che si tratta ?
    ;)
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  15. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    io ho questa e quindi a regola dovremmo essere euro 6c. posto che han fatto un cacchio di caos con ste sigle.
     
  16. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    Ciao a tutti,
    ieri mi hanno inviato la copia del libretto della mia 118d Msport (che ritiro oggi) ed è chiaramente scritto che è EURO 6d-temp.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ottimo perchè sul catalogo ufficiale bmw serie 1 ultima lci-2 alla voce classe di emissioni c'è scritto euto 6C...
     
  18. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    lo so ma forse hanno modificato qualcosa sulle ultime prodotte..
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    fetenti:coffee2:coffee2:sadomaso:sadomaso:violin2:violin2:bazk::bazk: mi hanno fatto prendere (maggio 2019) la 120 xdrive dicendo che era l'unica diesel omologata euro6 d-temp
     
  20. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    scusa è ma perché avrebbero dovuto fare euro 6d-temp solo la più inquinante tra 118d e 120d? Inoltre non è che potevano scegliere, c'è l'obbligo di omologazione euro 6d temp da settembre 2018, quindi ogni veicolo nuovo (e non km0) deve rispettare tale normativa.
     

Condividi questa Pagina