la mia opel omega 2500 tdi motorizzata bmw da piu' di un mese emette fumo bianco . posso dirvi che non è olio ma sembra acqua il meccanico mi ha detto che si è spaccata la testata ma io non lo credo perchè la macchina va benissimo non strappa non si spegne parte al primo colpo ed è scattante come e sempre stata. inoltre non trovo acqua in meno nella vaschetta.cosa posso controllare? grazie
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Fumo bianco lo fa in qualche momento particolare? In accelerazione, avvio a freddo/caldo, in rilascio?
ringraziandovi per l'interessamento aggiungo qualche altra notizia come da voi richiesto la macchina ha 150000 km ed è stata immatricolata nel 2002 ma tenuta come un gioiello,il fumo lo emette sia a freddo che caldo forse di piu' a caldo e solo se accellero,non so piu' che fare possibile mai che debbo far smontare la testata a mio parere buona in quanto la macchina va benissimo.aiutatemiiiiiiiiiiiiii
è un 2002..quindi non monta il vecchio M51D25S ma l'M57D25. è già una notizia, perché se l'M51 ha sofferto in qualche caso di cedimenti della testata, l'M57 non è noto per problemi del genere
non puo essere .la turbina la ho rifatta sei mesi fa e si sente che spinge la testata nemmeno in quanto non trovo acqua in meno nella vaschetta ne di colore strano tipo melma
Può anche spingere la turbina, ma se si è disallineata una bronzina sull'albero della girante del turbocompressore (esempio di equilibratura fatta male) può esser tranquillamente lei. Un diesel non deve fumare bianco.
se fosse olio il colore del fumo sarebbe azzurrino; si può fare la classica prova empirica; con motore in moto ma freddo aprire il tappo del serbatoio di espansione; se ci sono bolle allora alla testata, o alla guarnizione, ci sono problemi, saluti
dipende, il fumo prodotto non è sempre azzurrino: se non manca acqua non vedo altre soluzioni, consuma olio. Come sta il livello dell'olio? Inoltre, in alcuni casi la fessurazione della testata è tale da provocare passaggio di gas dalla camera al refrigerante solo a propulsore caldo.