Olio TWS, RS e cambi + frequenti. | BMWpassion forum e blog

Olio TWS, RS e cambi + frequenti.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da kym, 18 Novembre 2006.

  1. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Ho deciso, ora che ho tutto per il cambio olio fai da te mettero:

    Castrol RS 10W60 (12 euro kg)

    E lo cambierò ogni 12,500 così quando il BC mi dirà oil cambio anche il filtro.

    Basta con il TWS da 22 euro kg.

    Che ne dite?... tanto da quel che ho capito tra il TWS e l'RS cambia veramente poco se non niente.....

    Giusto?
     
  2. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Prima di tutto, occhio alle unità di misura.
    Le latte d'olio contengono un litro d'olio, non un chilo. Un litro d'olio pesa, in media, 860 grammi.

    Ma come mai usi un 10W60? Su che macchina?
    E' un olio abbastanza "corsaiolo", adattissimo alle alte temperature, molto meno per quelle basse, e con basse intendo sotto zero, un bel po' sotto zero..
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Già, se non sappiamo che auto hai... :rolleyes:
     
  4. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    scusate, pensavo di averlo in firma.... M5 e39
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
  6. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    AZZ...... ma sarà vero o dentro c'è la coca cola???
    c'è da fidarsi?
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    guarda che anche il normale SLX in bmw lo paghi 19euri/kg mentre fuori costa 11.... nihil novum sub sole...
     
  8. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    secondo il TIS io non dovrei montare il TWS... lo monta solo la versione pre 2002..... ma la cosa non mi convince.... sempre secondo il TWS dovrei mettere un 0W40 mi pare...... mah....

    Eppure, tutte le bmw anche alle ultime mettono il TWS.. perchè?....
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    controlla tipo di olio e soprattutto viscosità che consigliano e metti quello senza farti problemi e rispettando gli intervalli di sostituzione indicati: gli ingegneri che hanno redatto il manuale d'officina avranno fatto le giuste sperimentazioni e verifiche tecniche :wink:

    gli ultimi motori hanno materiali (in particolare per le bronzine), tecnologie e tolleranze tali da farli lavorare correttamente con lubrificanti 100% sintetici a bassissima viscosità a freddo (0W e 5W, con limitati assorbimenti di potenza), cosa assolutamente improponibile a motorizzazioni di soli 5 anni fa

    anche per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione le cose sono notevolmente cambiate e non tutti i meccanici ne vogliono prendere atto... tanti ti consigliano ancora il cambio olio a 10-15.000 (su motori che prevedono percorrenze doppie) e la sostituzione olio cambio e differenziale (forse pensando ci sia ancora dentro qualcosa di anche lontanamente paragonabile all'olio)

    :wink:
     
  10. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    indubbio!

    resta da spiegare, come improvvisamente in bmw si sia passati -per l'M5 E39- da 0-30 a 10-60 (motore identico... tant'è che anche quelle che prima mettevano l'uno, poi ai tagliandi venivano rabboccate col nuovo), quando è "uscito" il 10-60 :D Misteri della tecnica !!
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Magari si sono accorti che col 0w-30 il motore al banco dinamometrico non raggiunge i 250000km prescritti.
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    penso che tecnicamente passare da uno 0W30 ad un 10W60 significa far lavorare il motore (in particolare la sospensione idrodinamica dell'albero motore e le bronzine) in maniera completamente differente, sempre che la qualità dei lubrificanti sia paragonabile
    senza contare che con un 10W60 dovrebbe aumentare la frequenza delle sostituzioni (vista la superiore quantità di modificatori di viscosità ed additivi) :wink:


    ... a meno che lo 0W30 non fosse l'olio ideale in origine ;)
     
  13. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Cerco di spiegarvelo per quello che ho capito io dai sondaggi letti nel forum statunitense dei fans della M5.
    Il 10/60 è l'unico che riduce i consumi d'olio che in questa vettura sono elevati.
    Anche io ho sperimentato qualche altro olio, tipo il 15/50, ma sono tornato al 10/60 perchè i consumi sono passati da 1 Lt ogni mille a 2.
    In effetti leggendo su quel forum, mi sono reso conto che anche altri avevano fatto la stessa cosa e il risultato era stato lo stesso.
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    premetto che non voglio assolutamente criticare le tue scelte o quelle di altri

    solo che cambiare uno 0W30 con un 10W60 (senza che vi sia una circolare o direttiva della casa che autorizzi o meglio ancora consigli tale innovazione) perché la macchina consuma olio farebbe rabbrividire qualunque motorista...
    sarebbe paragonabile ad utilizzare una benzina a 93-94 ottani su un motore progettato per 98 ottani (con rilevanti problemi di anticipo e detonazione) visto che la 94 costa meno

    peraltro ognuno è libero di fare le scelte che vuole

    p.s. per quanto mi riguarda non ritengo assolutamente accettabile consumi di 1 litro di olio ogni 1000km in un moderno motore di serie (non da competizione) :wink:
     
  15. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Per quanto riguarda il tipo di olio posso dirti che esiste una circolare bmw che indica il 10/60 su questo tipo di auto.
    Per il consumo, considerando che si tratta di un motore molto spinto, è quasi normale e cmq i casi di consumo a questi livelli non sono pochi ma bensì la quasi totalità soprattutto per i modelli costruiti prima del 2000 e per i quali bmw prevede un intervento risolutivo che in pratica prevede la sostituzione di mezzo motore.
    Se qualcuno vuole qualche notizia in + guardi qui...
    http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?t=67171

    http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?t=70847&highlight=mobil+15

    http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?t=54602&highlight=mobil+15
     
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    come avevo detto prima va benissimo se c'è una circolare BMW che consiglia l'uso di 10W60 normalmente e non solo in caso di consumi eccessivi di lubrificante :wink:

    per quanto riguarda il consumo di olio se mi dici che c'è un "intervento risolutivo che in pratica prevede la sostituzione di mezzo motore" vuol dire che è stato sbagliato qualcosa nei materiali o nelle scelte realizzative e la casa non è disposta a riconoscere gli errori a 3 anni dalla messa fuori produzione del modello

    ricordo un caso simile su motori peugeot citroen 2.000cc: dopo i 150.000km iniziavano a consumare 600-750cc. di olio ogni 1000km... la casa diceva che era tutto regolare e che tale consumo era anche riportato nel libretto. Cambiati i guidavalvole (con i nuovi modificati nei materiali e presenti a ricambio della casa) il consumo tornava normale, a 300.000km per la mia XM a gpl era meno di 200cc./1000km

    p.s. un 5.000cc. da 400cv (80cv/litro) non è, per quanto mi riguarda, un motore esasperato al punto tale da giustificare consumi di lubrificante oltre 500cc. ogni 1000km :wink:
     
  17. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    a me di inverno mangia 1lt ogni 5000km d'estate (ma ci tiro da bestia) mi fa 1lt ogni 2000/2500

    sicuro che sia 1lt ogni 1000? mi sembra troppo....

    ciao
     
  18. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Aggiungo un dettaglio

    in bmw dice che i motori prima del 2001 montano il tws 10-60 e dopo il 2001 (quindi il mio caso) mi pare 0-30 oppure 0-40....

    però poi, se chiedi ti dicono 10-60

    Io mi sono sempre chiesto PERCHE'

    Ma non ho mai trovato qualcuno (nemmeno in bmw italia) che mi spiegasse che cavolo di olio devo mettere dentro, nel tis per le dopo 2001 non da assolutamente il TWS ma un longlife

    Io ho sempre messo il tws e ora l'rs per risparmiare 13 euro a litro d'olio....

    Ma sarei grato se qualcuno mi risolvesse sto arcano:

    perchè mettono un olio se la casa non lo prescrive per i modelli dopo 2001 ?

    Per quanto riguarda problemi dovuti al cambio di tipo d'olio non credo ci siano problemi... o si?

    Qualcuno mi aveva consigliato, dato che dove sono io fa spesso -5° di mettere d'inverno un 0-40 o 0-30 e quando ritorna il caldo il 10-60

    Che ne dite? qualcuno ha il tis sottomano per vedere l'olio prescritto per una vettura dopo 2001 oppure modello 2002 ?

    grazie
     
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    riporto quanto scritto sul manuale d'officina TIS 2005

    motore S62 costruzione fino a 02/2000
    esclusivamente
    SAE 10W60
    castrol TWS motorsport (l'attuale formula RS 10W60 non è stato omologato da BMW)
    NO 0W- e 5W-

    motore S62 costruzione successiva a 03/2000
    esclusivamente
    longlife-01 SAE 0W40 100% SINTETICO
    ACEA: A3/B3, API: SJ/CD EC II
    castrol RS, castrol SLX, mobil 1

    longlife 98 SAE 5W30 - 5W40 (possibilmente 100% SINTETICO)
    ACEA: A3/B3, API: SJ/CD EC
    castrol formula RS, castrol TXT, mobil synt S
    NO 10W60

     
  20. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    :wink: Si è vero, ho controllato anch'io e per i modelli successivi il 10/60 non va come dici tu.
     

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