Ho deciso, ora che ho tutto per il cambio olio fai da te mettero: Castrol RS 10W60 (12 euro kg) E lo cambierò ogni 12,500 così quando il BC mi dirà oil cambio anche il filtro. Basta con il TWS da 22 euro kg. Che ne dite?... tanto da quel che ho capito tra il TWS e l'RS cambia veramente poco se non niente..... Giusto?
Prima di tutto, occhio alle unità di misura. Le latte d'olio contengono un litro d'olio, non un chilo. Un litro d'olio pesa, in media, 860 grammi. Ma come mai usi un 10W60? Su che macchina? E' un olio abbastanza "corsaiolo", adattissimo alle alte temperature, molto meno per quelle basse, e con basse intendo sotto zero, un bel po' sotto zero..
il TWS in teoria per il tuo motore non dovrebbe servire... però nel caso... http://cgi.ebay.it/10-x-1-lt-Castro...ryZ38657QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem a parità di costo lo prenderei :)
guarda che anche il normale SLX in bmw lo paghi 19euri/kg mentre fuori costa 11.... nihil novum sub sole...
secondo il TIS io non dovrei montare il TWS... lo monta solo la versione pre 2002..... ma la cosa non mi convince.... sempre secondo il TWS dovrei mettere un 0W40 mi pare...... mah.... Eppure, tutte le bmw anche alle ultime mettono il TWS.. perchè?....
controlla tipo di olio e soprattutto viscosità che consigliano e metti quello senza farti problemi e rispettando gli intervalli di sostituzione indicati: gli ingegneri che hanno redatto il manuale d'officina avranno fatto le giuste sperimentazioni e verifiche tecniche :wink: gli ultimi motori hanno materiali (in particolare per le bronzine), tecnologie e tolleranze tali da farli lavorare correttamente con lubrificanti 100% sintetici a bassissima viscosità a freddo (0W e 5W, con limitati assorbimenti di potenza), cosa assolutamente improponibile a motorizzazioni di soli 5 anni fa anche per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione le cose sono notevolmente cambiate e non tutti i meccanici ne vogliono prendere atto... tanti ti consigliano ancora il cambio olio a 10-15.000 (su motori che prevedono percorrenze doppie) e la sostituzione olio cambio e differenziale (forse pensando ci sia ancora dentro qualcosa di anche lontanamente paragonabile all'olio) :wink:
indubbio! resta da spiegare, come improvvisamente in bmw si sia passati -per l'M5 E39- da 0-30 a 10-60 (motore identico... tant'è che anche quelle che prima mettevano l'uno, poi ai tagliandi venivano rabboccate col nuovo), quando è "uscito" il 10-60 Misteri della tecnica !!
Magari si sono accorti che col 0w-30 il motore al banco dinamometrico non raggiunge i 250000km prescritti.
penso che tecnicamente passare da uno 0W30 ad un 10W60 significa far lavorare il motore (in particolare la sospensione idrodinamica dell'albero motore e le bronzine) in maniera completamente differente, sempre che la qualità dei lubrificanti sia paragonabile senza contare che con un 10W60 dovrebbe aumentare la frequenza delle sostituzioni (vista la superiore quantità di modificatori di viscosità ed additivi) :wink: ... a meno che lo 0W30 non fosse l'olio ideale in origine
Cerco di spiegarvelo per quello che ho capito io dai sondaggi letti nel forum statunitense dei fans della M5. Il 10/60 è l'unico che riduce i consumi d'olio che in questa vettura sono elevati. Anche io ho sperimentato qualche altro olio, tipo il 15/50, ma sono tornato al 10/60 perchè i consumi sono passati da 1 Lt ogni mille a 2. In effetti leggendo su quel forum, mi sono reso conto che anche altri avevano fatto la stessa cosa e il risultato era stato lo stesso.
premetto che non voglio assolutamente criticare le tue scelte o quelle di altri solo che cambiare uno 0W30 con un 10W60 (senza che vi sia una circolare o direttiva della casa che autorizzi o meglio ancora consigli tale innovazione) perché la macchina consuma olio farebbe rabbrividire qualunque motorista... sarebbe paragonabile ad utilizzare una benzina a 93-94 ottani su un motore progettato per 98 ottani (con rilevanti problemi di anticipo e detonazione) visto che la 94 costa meno peraltro ognuno è libero di fare le scelte che vuole p.s. per quanto mi riguarda non ritengo assolutamente accettabile consumi di 1 litro di olio ogni 1000km in un moderno motore di serie (non da competizione) :wink:
Per quanto riguarda il tipo di olio posso dirti che esiste una circolare bmw che indica il 10/60 su questo tipo di auto. Per il consumo, considerando che si tratta di un motore molto spinto, è quasi normale e cmq i casi di consumo a questi livelli non sono pochi ma bensì la quasi totalità soprattutto per i modelli costruiti prima del 2000 e per i quali bmw prevede un intervento risolutivo che in pratica prevede la sostituzione di mezzo motore. Se qualcuno vuole qualche notizia in + guardi qui... http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?t=67171 http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?t=70847&highlight=mobil+15 http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?t=54602&highlight=mobil+15
come avevo detto prima va benissimo se c'è una circolare BMW che consiglia l'uso di 10W60 normalmente e non solo in caso di consumi eccessivi di lubrificante :wink: per quanto riguarda il consumo di olio se mi dici che c'è un "intervento risolutivo che in pratica prevede la sostituzione di mezzo motore" vuol dire che è stato sbagliato qualcosa nei materiali o nelle scelte realizzative e la casa non è disposta a riconoscere gli errori a 3 anni dalla messa fuori produzione del modello ricordo un caso simile su motori peugeot citroen 2.000cc: dopo i 150.000km iniziavano a consumare 600-750cc. di olio ogni 1000km... la casa diceva che era tutto regolare e che tale consumo era anche riportato nel libretto. Cambiati i guidavalvole (con i nuovi modificati nei materiali e presenti a ricambio della casa) il consumo tornava normale, a 300.000km per la mia XM a gpl era meno di 200cc./1000km p.s. un 5.000cc. da 400cv (80cv/litro) non è, per quanto mi riguarda, un motore esasperato al punto tale da giustificare consumi di lubrificante oltre 500cc. ogni 1000km :wink:
a me di inverno mangia 1lt ogni 5000km d'estate (ma ci tiro da bestia) mi fa 1lt ogni 2000/2500 sicuro che sia 1lt ogni 1000? mi sembra troppo.... ciao
Aggiungo un dettaglio in bmw dice che i motori prima del 2001 montano il tws 10-60 e dopo il 2001 (quindi il mio caso) mi pare 0-30 oppure 0-40.... però poi, se chiedi ti dicono 10-60 Io mi sono sempre chiesto PERCHE' Ma non ho mai trovato qualcuno (nemmeno in bmw italia) che mi spiegasse che cavolo di olio devo mettere dentro, nel tis per le dopo 2001 non da assolutamente il TWS ma un longlife Io ho sempre messo il tws e ora l'rs per risparmiare 13 euro a litro d'olio.... Ma sarei grato se qualcuno mi risolvesse sto arcano: perchè mettono un olio se la casa non lo prescrive per i modelli dopo 2001 ? Per quanto riguarda problemi dovuti al cambio di tipo d'olio non credo ci siano problemi... o si? Qualcuno mi aveva consigliato, dato che dove sono io fa spesso -5° di mettere d'inverno un 0-40 o 0-30 e quando ritorna il caldo il 10-60 Che ne dite? qualcuno ha il tis sottomano per vedere l'olio prescritto per una vettura dopo 2001 oppure modello 2002 ? grazie
riporto quanto scritto sul manuale d'officina TIS 2005 motore S62 costruzione fino a 02/2000 esclusivamente SAE 10W60 castrol TWS motorsport (l'attuale formula RS 10W60 non è stato omologato da BMW) NO 0W- e 5W- motore S62 costruzione successiva a 03/2000 esclusivamente longlife-01 SAE 0W40 100% SINTETICO ACEA: A3/B3, API: SJ/CD EC II castrol RS, castrol SLX, mobil 1 longlife 98 SAE 5W30 - 5W40 (possibilmente 100% SINTETICO) ACEA: A3/B3, API: SJ/CD EC castrol formula RS, castrol TXT, mobil synt S NO 10W60