no no... Anzi al posto di 30mila mi segna di farlo ogni 32mila km Essendo meccanico e pignolo preferisco farli così...
Mah, magari il primo cambio si può anticipare causa eventuali residui del nuovo etc etc. Ma poi ho paura sia solo una fissa, una vecchia abitudine che non ha molto senso. Sono cambiate molte cose nel tempo.
Io li faccio max ogni 10k kilometri ed avvolte anche meno(filtri inclusi),non bado a ste cose per la mia car,la differenza si vede infatti anche sulla car diesel restava quasi pulito come appena uscito dalla confezione(in genere le diesel hanno l'olio nero dai residiui di combustione),sul benzina limpidissimo.
Bhè che il diesel non sia uno dei carburanti più puliti lo sanno tutti penso....se fai Shell Power SEMPRE, per quello che ho notato, un po' più pulito ti rimane (il filtro).
Quando sono andato a fare il tagliando della golf della morosa ai 20k mi hanno mandato via dicendo che l'olio long life va cambiato ogni 30k che al massimo me lo facevano ai 28k . Mi hanno spiegato che nn è vero che fa bene cambiare spesso l'olio e che come le auto migliori (bmw, mercedes etc) va assolutamente cambiato ai 30k. Ma che motivo hanno di non fare prima i tagliandi? Nn ci rimettono loro?
Io alla mia ex golf l'olio lo cambiavo spesso e TUTTO e sempre sostituendolo con lo stesso tipo e non mi hanno mai detto che fa male. Al max dicono che è superfluo. In ogni caso non vedo come possa essere dannoso Forse perchè devi svitare il bulloncino sotto e poi dopo troppe volte rischi di doverlo sostiutuire?
Ma detto in generale senza riferimenti,avvolte a certe persone piace far vedere che sono dei gran esperti e spesso cambiano solo l'olio(alcuni aspirandolo tra l'altro),nella meccanica oltre al livello pratico(che modestamente un pò conosco) è importantissima anche la parte teorica,che si apprende solo studiandola. Ad esempio guardate questo olio con pochi kilometri. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=129414
Bhè i residui di metallo possono essere dovuti a molti fattori. certo che un controllo frequente, anche senza cambiarlo, non farebbe male.
azzzzzzz incredibile cmq gli ignoranti in motoristica come me devono fidarsi di chi reputano esperti se poi questi cosiddetti esperti sono teste di c...o e nn hanno voglia di fare ....... cmq grazie ragazzi
Ma perchè reputi esperto di meccanica uno che poi alla fine tira giu solo l'olio per i service? e cene sono tanti che san fare solo quello. La maccanica va anche conosciuta al livello teorico e la roba da studiare ti garantisco è tanta,se si è appassionati come posso esserlo io è comunque piacevole approfondire la conoscenza,ma in giro c'è gente che non sa manco dove è messa.:wink:
io reputo un esperto chiunque che sappia anche guardare il livello dell'olio vista la mia ignoranza in materia. Poi ci si deve fidare di qno se nn si è capace no? Sono sicuro anche io che non saranno delle cime ma si spera sempre che i consigli siano sempre disinteressati e che nn facciano soffrire le ns bambine e i ns portafogli ma a quanto pare non è così
il problema sorge quando i finti esperti sono proprio quelli a mettere le mani sui motori! ci intortano tutti con la menata del long life, delle tecnologie dei materiali,che cambiare filtro dell' aria non serve, che l' olio non si cambia più, che i motori non si usurano.....questo finchè ti rendi conto che un tagliando te lo fanno pagare doppio e al momento di vendere l' auto la tua non vale più niente perchè a 150.000km è vecchia decrepita e non te la rientra più nessuno! motori di nuova concezione,con le ultime tecnologie costruttive,a cui è stata fatta la giusta manutenzione utilizzando sempre componenti e lubrificanti di qualità. sono motori che dovrebbero durare. ma se i motori durano, loro che cosa vendono?? questa strategia commerciale è troppo fastidiosa.
Secondo me basta seguire le prescrizioni della casa. A meno di non tenere l'auto per tantissimi anni! Sono tutte spese da maniaci , del tutto immotivate razionalmente