Olio Racing oppure olio "normale"? | BMWpassion forum e blog

Olio Racing oppure olio "normale"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da quentin74, 22 Giugno 2012.

  1. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao a tutti,mi chiedevo e vi chiedo che tipo di olio motore consigliate per allungare la vita del motore (piu che per la ricerca di prestazioni)? Nel mio caso trattasi di motore tipo M47/n2 2.0 163cv con dpf. Per farla breve:Castrol EDGE FST 5W-30 oppure Motul v300/ Bardhal? Suppongo che gli olii racing vanno cambiati prima rispetto ad un long life,confermate? Grazie per le risposte.
     
  2. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
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    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
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    BMW 123d Futura
    molto dipende anche da quanti Km percorri ogni anno. Se l'olio è buono anche se racing i tempi di sostituzione sono sempre più o meno gli stessi. Diciamo che un Long Life lo danno per 30000km, un racing sei più o meno sui 20000. Ma io non supererei i 15000 con entrambi (se sei proprio fissato e non ci fai millemila km annui potresti pensare di cambiarlo anche ogni 10000). Alla fine un Bardhal ha in più degli additivi specifici che dovrebbero far girare meglio il motore, ovviamente non hai differenze da un punto di vista prestazionale (forse la temperatura potrà giovarne, ma te ne accorgi poco "empiricamente"), però il motore a lungo andare ringrazia!

    Qualsiasi olio tu scelga, comunque, il mio consiglio rimane quello di non dar retta agli intervalli di cambio, ma di essere un po' più "pessimista" sui km da fare con un pieno d'olio, sia esso Long Life o Sportivo.

    Dopo averti tediato abbastanza :mrgreen::mrgreen: personalmente preferisco un Bardhal con fullerene a tutti gli altri olii... secondo me è imbattibile, anche perchè il fullerene è una molecola strepitosa che stà alla base anche dello ZX-1 e che sembrerebbe fare veramente le differenza nella cura del motore.
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    la cosa migliore per allungare la vita del propulsore è rispettare le specifiche previste per il tipo di motore ed abbreviare gli intervalli tra un cambio olio ed un altro. Un olio racing ha dei valori abbastanza diversi e se non devi scendere in pista non ci sono benefici sostanziali per utilizzarlo, senza contare che i racing vanno sostituiti molto frequentemente
     
  4. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Verissimo, ma intanto bisogna discernere tra "racing" estremo (da competizione, quindi) e "racing" stradale (oli a prestazioni un po' più "corsaioli" perchè addittivati con sostanze provenineti dal mondo racing, ma comunque stradali).

    Ovviamente andare a mettere un olio per la pista su un' auto che fà il percorso casa-lavoro non ha senso, ma usare un olio addittivato magari cambiandolo più spesso, secondo me, può far solo che bene al motore.

    E noi ben sappiamo quanto ha bisogno di coccole 'sto N47... :mrgreen::mrgreen:
     
  5. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il discorso degli additivi vede innumerevoli discussioni e dibattiti in questo forum con consensi e disappunti: personalmente preferisco usare un olio adatto senza aggiungere nulla più e cambiarlo ogni 10k km anche se L.L. e finchè non raggiungerò kilometraggi elevati continuerò a fare così. Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione, caratteristiche del motore, i suoi km, le sue tolleranze, la gradazione dell'olio, le condizioni ambientali, l'uso dell'auto etc, direi che è doverosa una giusta considerazione di questi fattori.

    Il motul 300v è un 10w40 o addirittura 15w50 se nn sbaglio e potrebbe avere anche dei vantaggi, ma le gradazioni previste per le caratteristiche del motore del nostro amico sono compatibili ? l'm54 ad esempio ha dei vasi con dimensioni capillari e sappiamo benissimo che il momento più delicato per l'usura del motore è durante l'accensione a freddo, perciò non mi azzardo ad usare gradazioni notevolmente diverse da quelle previste, a lungo andare le conseguenze potrebbero farsi sentire..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
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    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Io sul mio M54 sono 80 mila km che uso lo shell hx5k gradazione 25/60.

    Lo cambio ogni 20mila km.

    Consumo olio abbattuto ad 1 litro ogni 10mila km

    Il motore attualmente ha 205mila km.

    Nessun rumore anomalo, nessun malfunzionamento

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  7. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    In buona sostanza gli olii racing (stradali) lasciano il tempo che trovano: olio secondo specifiche e cambio dello stesso max ogni 15/18 mila km. E poi piccoli (o forse grandi) accorgimenti tipo cool down e quant'altro...anche se qualcuno mi faceva notare qualche tempo fa che con un uso stradale o autostradale quando l'olio in coppa arriva si e no a 80/90 gradi e il picco nelle zone del turbo arriva sui 180/200 gradi e tenendo presente che un olio,anche se 0/30, con caratteristiche specificate dalla casa costruttrice sopporta ben piu alte temperature,il cool down sarebbe un eccesso di zelo...cosa ne pensate? Grazie per gli interventi.
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    assolutamente vero
     
  9. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

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    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Non so che gradazione di olio voglia il tuo motore, io sulla mia, nonostante sia indicato un olio 10-40 ho messo il Mobil 1 New Life 0-40. Ogni volta che apro il tappo dell'olio rimango meravigliato da quanto sia pulito e "grigio" il tutto. Con l'Agip che mi metteva il mecca rimaneva tutto nero!

    Quindi, a mio parere, Mobil 1!
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    anch'io uso il mobil 1 nella gradazione 0w40 ma sicuramente c'è di meglio, basta capire le esigenze e la compatibilità con il motore. Non credo cmq che l'olio si sporchi a seconda della marca..
     
  11. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Non ne sono poi tanto sicuro; anche perchè "di meglio" è fraintendibile. Per l'automobilista comune il "di meglio" è l'olio che mantiene il motore in perfetta efficienza il più a lungo possibile; per un pilota il "di meglio" è l'olio che garantisce prestazioni sopra la media.

    Di Agip 10-40, il mio motore ne mangiava mezzo litro ogni 5k kilometri.

    Di New Life 0-40, in 6k kilometri non ne ha mangiato una goccia (controllato oggi a 204650 km).

    Gli oli, di base, sono tutti uguali (o quasi), sono gli additivi che ci sono dentro che fanno la differenza.

    Meglio mettere un olio scadente e cambiarlo ogni 10k kilometri o uno buono e cambiarlo ogni 30k kilometri? Per me è meglio mettere l'olio buono e cambiarlo ogni 10k kilometri!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2012
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  12. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    infatti come dicevo sopra lo cambio ogni 10k km

    al prossimo cambio olio però proverò il pakelo
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    489.204.152
    otuA
    che produce olii per castrol, royal purple ecc. ecc. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quindi poco cambia, anzi forse i pakelo sono pure più a buon mercato
     
  14. quentin74

    quentin74 Kartista

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    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Per il mio motore il sito castrol dice:Castrol EDGE FST 5W-30. Ma a dirti la verita' e' da un po' che medito di mettere uno 0/40...o anche 10/40.Insomma,qui in sicilia in questi giorni si superano i 35 gradi all'ombra...lo 0/30 che uso adesso mi sembra un po' eccessivo. Magari sto dicendo una sciocchezza ed il motore necessita di quell'olio fine (liquido) per lavorare al meglio...misteri della meccanica (per me che sono ignorante in materia). Voi dite che le indicazioni della Casa su che olio usare si riferiscono a tutte le stagioni? Sarei portato a pensare di si....a voi la palla.
     
  15. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

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    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Se di olio non te ne mangia, rimani pure su quella gradazione. Se invece te ne mangia, potresti optare per un 0-40 10-40. Io col Mobil 1 mi trovo benissimo, e al prossimo cambio olio rimetterò sicuramente il New Life 0-40, nonostante costi parecchio!
     
  16. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Ovviamente io intendo addittivi già presenti nei vari olii (ed ognuno ha i suoi, indubbiamente), anch'io preferisco non aggiungere nulla e cambiare anche olii buoni ad intervalli più brevi. Posso dire che con Bardhal io mi sono sempre trovato benissimo su tutte le auto, quando andavo a acambiarlo non l'ho mai trovato nero... Comunque, riepilogando, intervalli brevi di cambio e , IMHO rispettare rigorosamente le gradazioni consigliate... se sulla mia ci và 10/60 io ci metto solo quello...
     
  17. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Mi pare di capire che le temperature esterne lasciano il tempo che trovano. Bisogna quindi usare l'olio suggerito dalla casa madre,in ordine al tipo di motore che si possiede. Diverse viscosita' da quelle suggerite potrebbero dare noie al motore....o per lo meno restare su gradazioni il piu vicino possibile a quelle usate per il proprio propulsore. Giusto?
     
  18. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Specialmente per i Turbo d con filtro antiparticolato rimarrei sulla gradazione e specifiche che il costruttore richiede e lo sostituirei non oltre i 10 /15000 Km. Fare esperimenti con oli "racing" a mio avviso è pericoloso con motori Dpf / Fap ecc ecc perchè c'è il rischio di rovinare il filtro
     
  19. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Il problema caldo/freddo esisteva molto tempo fa, quando gli oli non erano multigradi, quindi c'era quello "tenero" per l'inverno e quello più denso per l'estate.

    Oggi, gli oli sono super multigradi; vedi w10-60 (w sta per winter, cioè inverno) per esempio. Quindi una variazione di +/- 30 gradi (sul riferimento di 15°C) per un olio moderno non cambia nulla!
     
  20. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Si ma cambiando gradazione cambia anche la viscosita'. Voglio dire: uno 0/30 e' piu' fluido di un 10/60 che sara' piu' denso,quindi qualcosa cambia tra le due gradazioni. Anzi,sta proprio qui il nocciolo della questione. Non so fino a che punto il mio motore che nasce con lo 0/30 potrebbe sopportare un 10/60...
     

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