L'altro ieri mio fratello è andato dal benzinaio per il cambio olio filtro sulla sua e-46 gasata del 1998, nonostante mi fossi raccomandato di metterci il sint 10-40 alla fine a causa della sua inesperienza si è fatto convincere dal ragazzo addetto al cambio olio che gli fa " non ti preoccupare mettici l'i-base 15w40 spendi meno tanto la macchina è vecchia va bene lo stesso " allora io vi chiedo posto che i-base 15w40 è un olio minerale e su un motore seppur non recentissimo ma pur sempre ad iniezione elettronica secondo me bisognava metterci un olio sintetico, siccome in casa abbiamo la vecchia tanica da 4 litri di sint 10w40 secondo voi per i prossimi rabbocchi possiamo utilizzarla o è meglio evitare la mescolanza di olii a differenti gradazioni ? grazie
il gpl non influenza la scelta dell'olio. i migliori olii sono i full synt quindi stai alla larga anche dal 10w40 (che non è totalmente sintetico, ma parzialmente), che non è proprio indicato, anzi. metti 5w40 totalmente sintetico e sei a posto. il 15w40 è proprio una scelta senza senso, anche nell'ottica di spendere poco, visto che il totalERG marchiato auchan, 5w40, viene 6 euro al litro.
Si certo il gpl non è una discriminante volevo solo dire macchina a benzina; tu mi dici che il 15w40 non ha senso, e vabbè adesso me lo devo tenere .... però per i prossimi rabbocchi mi consigli allora il sintetico 5w40 al posto del sint 10w40 ? strano il mio meccanico mi consiglia il 10w40 se non sbaglio...
per l'olio da mettere, fai un pò come vuoi. per i rabbocchi oramai metti quello più economico, poco cambia. al prossimo tagliando metti l'olio prescritto dalla casa madre oppure un full sint e sei a posto. oppure fai come vuoi, poco mi cambia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mio padre sul 320 e-90 ci mette il castrol 5w30 potrebbe andar bene anche quello o troppo bassa come gradazione per l'e-46 ?
va bene anche se c'è il rischio che tenda a consumarne un pò. ma che motore monta sta e46? e perché non guardi cosa dice il suo libretto di uso e manutenzione?
No no guarda non era una polemica nei tuoi confronti è che sai tra meccanico benzinaio si rischia di fare confusione e farsi soggiogare dall'incertezza sopratutto che non è molto esperto e si affida al giudizio dei tecnici...
Ma penso un normale motore 4 cilindri è un benzina del 1999.... ma il libretto sinceramente non l'ho guardato però tutti tagliandi li hanno fatti con il veccchio sint 2000, che se non sbaglio era un 10w40 adesso sostituito dal i-sint credo... comunque tra 20000 km ci metto il castrol 5w40 come mi hai consigliato tu, tra l'altro c'era ancora la promozione degli europei di calcio...
Gentile utente dorando, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
i sint a memoria avevano differenti gradazioni. strano comunque, bmw nei tagliandi ufficiali mette castrol.
La macchina della foto è la tua ? tu ci metti il 5w40 ? è quello prescritto dalla casa ? eh si hai ragione bmw consiglia castrol però non so bene il mio meccanico dice che nel 98 consigliava ancora agip poi sono passati all'accordo con castrol.. può essere benissimo che si confonda e sbagli...
Gentile utente dorando, ti invito nuovamente a rispettare il Regolamento vigente qui sul forum. Provvedi quanto prima a presentarti nella sezione apposita prima di continuare a scrivere qui sul Forum altrimenti sarò costretto a sanzionarti. Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai in via PM. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
a mia memoria sempre castrol. si, è mia. si, metto l'olio prescritto dalla casa. si, rabbocco con 5w40