Ciao a tutti.. Oggi la mia z4 mi ha dato un bel problema..mentre camminavo normalmente, la lancetta della temperatura si è spostata immediatamente sul rosso. Ho cercato allora di portare immediatamente la macchina dal meccanico, ma, durante il tragitto, mi è "esploso" il radiatore. Mi sono fermato, e ho visto tutto liquido giallo sul motore. Arrivato dal meccanico col carro attrezzi, mi dice che era entrato l'olio in circolo nel radiatore, e da li è esploso tutto. Ora, da cosa può dipendere secondo voi? Il meccanico mi ha detto che può essere una perdita della guarnizione della testata, o una perdita nello scambiatore olio/acqua. Cosa potrebbe essere? Quanto potrebbe essere la spesa secondo voi? Lorenzo
sei sicuro che non si sia rotta la vaschetta del liquido refrigerante? olio nel liquido refrigerante è un brutto segno, si potrebbe essere la guarnizione, ma non so dirti se questo possa causare "l'esplosione" del radiatore... da come la descrivi sembra più una perdita dalla vaschetta o dal radiatore stesso o da un tubo, la mancanza di acqua ha fatto salire la temperatura
Ciao, grazie per la risposta :) Ho sentito il meccanico, era lo scambiatore di calore che perdeva. Una persona (non il meccanico) mi ha detto che, se perde lo scambiatore, potrebbe anche essere la guarnizione della testata che è andata, ma secondo me non sono correlati, cosa c'entra la guarnizione della testata con lo scambiatore?
Anche io avrei scommesso sulla guarnizione della testa. La maionese e' solo nel radiatore/vaschetta dell'acqua? Fai mettere in pressione l'impianto e spera.