Olio nei condotti di aspirazione..... | BMWpassion forum e blog
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Olio nei condotti di aspirazione.....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da somfy, 11 Aprile 2007.

  1. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Buongiorno a tutti,
    qualche giorno fa, con l'intento di chiudere la valvola EGR di un amico, l'abbiamo smontanta per drgli una pulita, ad un certo punto passo il dito dentro il carter di aspirazione, e sorpresa.....
    era imbrattato di poltiglia nera, presumo lo schifo di incrostazioni dei gas di scarico ammorbidito da olio!
    La macchina gli va benissimo, ma non mi sembra una cosa normale..
    Da cosa potrebbe dipendere?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quell'olio che vedi è nomrale proviene dal filtro vapori oli, che viene reimmesso nell'aspariazione
     
  3. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    ma li era tutto imbrattato, praticamente anche l'imboccatura dei condotti sotto il carter sono sporchi di questa specie di grasso!
    Comunque abbiamo pulito anche il filtro vapori olio, che non è describile in che stato era!
    Ora mi chiedo, come fare per pulire tutta quella morchia grassosa?
    Prodotti come il Sintoflon ce la fanno?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se hai la possibilità smonta tutti i tuboni e l'intercooler e li pulisci a mano magari con chainte cliar io ho fatto così e tutto è ritonato nuovo, naturalmente si dovrà far asciugare tutto per bene, puoi anche provare prima con sintoflon ma se ce n'è molta dubito possa venire bene, ma prima di smontare tutto meglio provare e vedere come viene con sintoflon
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Usa il liquimoly che di solito si usa come pulitore iniettori.
    Usalo come diluente.
    E' una potenza !!
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    smonta tutto e portalo al lavaggio, sconsiglio di usare il sintoflon, quello schifo ti va a finire nel catalizzatore dopo essere passato dai pistoni.!
     
  7. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Il carter, tubi e manicotti posso anche smontarli e pulirli, ma per quello che sta dentro i collettori del carter credo che si possa fare solo con uno di questi prodotti....
    Poi volevo sapere, una volta pulito e chiuso l'EGR, i condotti si sporcheranno comunque d'olio?
     
  8. Uptothesky

    Uptothesky Collaudatore

    351
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    usate uno sgrassante spray professionale (ora non ricordo i nomi), lasciatelo agire e poi lavate con acqua, usare il sintoflon non mi pare il caso...poi magari funziona bene eh...ma non ci ho nemmeno mai pensato di usarlo per ripulire i condotti:mrgreen:
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    maurinax è un pò che me lo chiedo#-o #-o : l'intercooler si riempie d'olio col passare del tempo ? non è che poi 'sto olio crea un freno al passaggio dell'aria e al suo raffreddamento? tu che hai fatto la pulizia sul tuo cosa hai notato? grazie
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo che anche nel radiatore intercooler si riempie di sporciazia e olio, il cosniglio è smontarlo e lavarlo per bene al suo interno, io lo feci tanti km fà con chainte claire al marsiglia dopo averlo lavato e sciaquato per bene, non sai quanto nerume è uscito l'ho lavato per bene con lancia ad acqua compressa fatto asciugare e scolare per una giornata in posizione verticale l'ho rimontato e sicuramente avrà giovato questa operazione
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    il filtro vapori olio lo devi cambiare non pulire:wink:
     
  12. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Questo lo so, ma eravamo partiti dall'EGR poi visto le condizioni del filtro e non avendo a disposizione il ricambio, ho pensato che lavarlo era sicuramente meglio di lasciarlo come era!:wink:
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ah ok:wink:
     

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