Buongiorno a tutti, qualche giorno fa, con l'intento di chiudere la valvola EGR di un amico, l'abbiamo smontanta per drgli una pulita, ad un certo punto passo il dito dentro il carter di aspirazione, e sorpresa..... era imbrattato di poltiglia nera, presumo lo schifo di incrostazioni dei gas di scarico ammorbidito da olio! La macchina gli va benissimo, ma non mi sembra una cosa normale.. Da cosa potrebbe dipendere?
ma li era tutto imbrattato, praticamente anche l'imboccatura dei condotti sotto il carter sono sporchi di questa specie di grasso! Comunque abbiamo pulito anche il filtro vapori olio, che non è describile in che stato era! Ora mi chiedo, come fare per pulire tutta quella morchia grassosa? Prodotti come il Sintoflon ce la fanno?
se hai la possibilità smonta tutti i tuboni e l'intercooler e li pulisci a mano magari con chainte cliar io ho fatto così e tutto è ritonato nuovo, naturalmente si dovrà far asciugare tutto per bene, puoi anche provare prima con sintoflon ma se ce n'è molta dubito possa venire bene, ma prima di smontare tutto meglio provare e vedere come viene con sintoflon
Usa il liquimoly che di solito si usa come pulitore iniettori. Usalo come diluente. E' una potenza !!
smonta tutto e portalo al lavaggio, sconsiglio di usare il sintoflon, quello schifo ti va a finire nel catalizzatore dopo essere passato dai pistoni.!
Il carter, tubi e manicotti posso anche smontarli e pulirli, ma per quello che sta dentro i collettori del carter credo che si possa fare solo con uno di questi prodotti.... Poi volevo sapere, una volta pulito e chiuso l'EGR, i condotti si sporcheranno comunque d'olio?
usate uno sgrassante spray professionale (ora non ricordo i nomi), lasciatelo agire e poi lavate con acqua, usare il sintoflon non mi pare il caso...poi magari funziona bene eh...ma non ci ho nemmeno mai pensato di usarlo per ripulire i condotti
maurinax è un pò che me lo chiedo : l'intercooler si riempie d'olio col passare del tempo ? non è che poi 'sto olio crea un freno al passaggio dell'aria e al suo raffreddamento? tu che hai fatto la pulizia sul tuo cosa hai notato? grazie
certo che anche nel radiatore intercooler si riempie di sporciazia e olio, il cosniglio è smontarlo e lavarlo per bene al suo interno, io lo feci tanti km fà con chainte claire al marsiglia dopo averlo lavato e sciaquato per bene, non sai quanto nerume è uscito l'ho lavato per bene con lancia ad acqua compressa fatto asciugare e scolare per una giornata in posizione verticale l'ho rimontato e sicuramente avrà giovato questa operazione
Questo lo so, ma eravamo partiti dall'EGR poi visto le condizioni del filtro e non avendo a disposizione il ricambio, ho pensato che lavarlo era sicuramente meglio di lasciarlo come era!:wink: