Olio motore.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Olio motore....

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Andy S2K, 8 Gennaio 2010.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
  2. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Figurati! Nessun problema :wink:

    Questo, e' un bellissimo forum

    Grazie per il rep!!

    Ora mi fermo con gli OT, sennò mi riprendono sul serio :razz:
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto giusto!=D>=D>=D>

    io uso il Sintoflon da anni ed ho avuto solo vantaggi,l'ho usato su almeno 40 macchine,mie e di amici e tutti hanno avuto miglioramenti

    COMPRESI I MOTORI M

    rep+ stasera
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  4. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Chilometraggi delle auto che hai provato??

    Bisogna avere occhio con questi additivi, perche' 90 volte su cento ti va bene, poi invece trovi il motore che ha la piccola morchettina che con l'aggiunta dell'additivo si impasta ancora di piu', ti blocca il condottino e magari buchi un pistone (ad esempio se si intasa lo spruzzatore di olio apposito), oppure come successo a Marco grippi una camma.

    Se inizi ad usarlo su auto nuove fin da subito e hai la cura di tagliandarle piu' che regolarmente ok, zero problemi.

    Se pero' inizi ad utilizzarlo su auto che si avvicinano o magari hanno passato i 100k chilometri potrebbe essere un rischio, soprattutto se nn c'e' uno storico approfondito riguardo il tipo e la cadenza dei cambi olio.

    In sostanza, vale la pena rischiare un motore intero per avere quei pochi vantaggi della teflonatura?? Personalmente, no!

    Riccardo
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    =D>=D>=D>

    quoto tutto, e mi pare non sono il solo ad aver rotto con l'aditivo.. un altro utente mi ricordo disse che ruppero 2 motori in pista dopo il trattamento..(mi sembra e30dtm o un nick simile..) meglio lasciar stare, il c60 è un altra cosa ma il teflon anche se micronizzato si mescola ed agglomera bene alle morchie e le riporta in superfice, magari se cambiavo subito il filtro non succedeva niente ma chi va a pensare che mi intasava tutto.

    io nel cambio lo uso ancora il teflon e devo dire che funziona, ma nel motore mai più!!

    se lo avete messo se ci tenete al motore cambiate subito il filtro olio almeno un pò di melma se ne va..:lol:
     
  6. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Allora, la mia GT l'ho presa nuova e l'ho sempre tenuta come merita di essere trattata:

    olio full synth e cambio filtri ogni 10.000Km (a volte anche piu' spesso anche se Alfa consiglia ogni 20K km)

    Ora ho 72.000Km percorsi in tre anni

    Megane 5 anni e 68.000 tagliandata ogni 15, anche se Renault consiglia ogni 30k km

    GP 4 anni 62.000Km

    Opel Corsa 10 anni 140.000Km

    Tutte perfettamente funzionanti

    Per il problema delle morchie, prima del trattamento vero e proprio, si deve eseguire un pre-trattamento con un additivo specifico per circa 2.000Km da mettere in coppa nell'olio vecchio con motore caldo e girare inzialmente per circa un oretta, questo trattamento (si chiama Sintoflon ET) serve a detergere il motore e aiuta a sciogliere e rimuovere le morchie oltre a tutti i residui

    Bene, percorsi questi 2.000Km si cambia olio lasciando defluire tutta la zella dalla coppa, si mette olio e filtro nuovo, si gira un pochino in modo da farlo andare in temperatura e si aggiungono gli additivi valutando bene i livelli e rispettando le proporzioni previste.

    Ovviamente, come per tutto, le cose vanno fatte per bene così si è sicuri di non fare alcun danno

    Del resto guarda sul sito della Bardahl, famosi per additivare l'olio con Fullerene, c'è un filmato di un TIR che ha percorso 200Km senza una goccia d'olio dopo aver fatto trattamenti antiattrito!!! per comodità di posto il link:

    http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificante_industriale/news_industria.html

    Fra l'altro l'olio bardahl lo usa BMW nel WTCC

    http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificante_motore_auto/gallery/gallery51/gallery51.html#7

    Per concludere il discorso sui motori vecchi: ebbene Sintoflon realizza un additivo specifico per motori vecchi che hanno perso compressione e consumano olio: si chiama Sintoflon Oil Seal, fatto apposta per riparare danni da usura piu' gravi

    Ripeto, la macchina va benissimo anche senza, ma fare questi trattamenti contribuisce ad allungare la longevità del motore oltre a tutti gli altri benefici di cui ti ho parlato

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
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  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    appunto o si fa da nuovo e con pulizia del motore oppure meglio lasciar stare.

    forse perchè son stato scottato ma io non lo farei lo stesso sulla M3.

    Ho visto M3e36 con 300mila km senza aver fatto nessun trattamento che giarano ancora bene e mi pare che i motori che han rotto in pista non erano vecchi e con morchie dentro,quindi nel dubbio uso un buon lubrificante e lo cambio spesso e basta.

    poi ognuno è libero di fare come crede chiaramente.
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma dai io gli additivi li ho provati su auto oltre i 100 000 e 200 000 mai problemi solo positivita'

    ho sempre usato Sintoflon

    casi di danni ce ne possono essere ma non per causa dell'additivo
     
  9. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    attenzione, nn ho detto che TUTTE le volte che fai il trattamento a motori chilometrati ti va male. anzi, ho detto che 90 su 100 ti va' bene.

    semplicemente non rischio quel 10% per un guadagno a malapena tangibile.

    Riccardo
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il guadagno si sente veramente,specialmente se l'auto se la possiede da tanto e se la guida ogni giorno
     
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    la pensavo anch'io come te "prima" mc... sempre usato, ma dall'ultima volta..
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    puo' succedere ma l'additivo difficile sia la causa
     
  13. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
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    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ma cosa ti è successo?
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    sarei curioso di vedere una rullata pre e post trattamento, con motore smontato su banco. sono pronto a scommettere una cena di pesce che il guadagno si attesta ampiamente sotto i 5cv (mi tengo MOOOLTO largo per star sicuro... in base al posto dove si va' a mangiare mi puo' costare diversi dindini :mrgreen: )

    Riccardo
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    un guadagno c'e',forse non di tanto ma la differenza del motore si sente
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    aditivo siliconico bianco mescolato alle morchie=effetto yogurt=turamento condotti=gripaggio albero a cammes di aspirazione=motore s50b30 con meno di 100k buttato.
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    e pensa, avresti potuto far felice un ragazzo impiegando quel motore in uno swap!! una boccetta di teflon ha distrutto i sogni di quel ragazzo.

    p.s. conosco bene quel ragazzo....lol :mrgreen:

    Riccardo
     
  18. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Marca additivo?

    Era stata fatta la pulizia del motore? Se parli di morchie deduco di no...

    E' stato introdotto con olio a caldo? Hai girato per far distribuire l'additivo?

    Un mancato pescaggio di olio puo' capitare in qualsiasi motore, d'altra parte è un po' azzardato imputare il grippaggio ad un additivo, sai meglio di me che le cause del problema possono essere decine, anche un difetto strutturale del motore
     
  19. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    EDIT Doppio post
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    approvo pienamente!

    se cerchi un'ottima M3 contatta Dariochen,la sua e' un gioiellino
     

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