salve...apro questa discussione perchè in una discussione di due anni fa mi pare mi avete praticamente ignorato dicendovi l'un l'altro che non mi son reso conto che era di due anni fa...volevo puntualizzare che ho utilizzato il tasto cerca...avevo bisogno di sapere una cosa...sicchè ho deciso di aprire questa discussione...allora...avevo scritto che ho messo il 5w 40, invece era un 15 w 40...non so come abba fatto a non notare ...forse ho sbagliato a scrivere la gradazione...in aogni modo...acqua passata... sul sito castrol consigliano il magnatec 10w 40, invece io ho il EDGE GTX 15w 40...anche se avessi sbagliato olio, comunque ci siamo poichè siamo in estate esatto? se sbaglio ditemi...io non ho problemi ...mica me la prendo...anche perchè francamente in 20 anni di guida e oltre 10 auto avute ho sempre e comunque utilizzato questa gradazione e MAI UTILIZZATO IL CASTROL...sicchè posso testimoniare che avendo anche avuto fino a qualche anno fa il piedino pesante anche in città...con oltre 10000 euro di multe pagate (strano ma vero) per eccesso di velocità e patente sospesa solo una volta per velocità per 30 giorni...non ho mai avuto problemi a nessun tipo di motore...auto guidate innocenti, citroen, fiat, peugeot, seat, volkswagen, volvo, bmw (ultima) ....io penso che alla fine, la cosa importante, poco conta (a meno che non si tratti di pista) il tipo di olio che mettiamo, purchè si faccia buon uso del motore, dell'auto e si utilizzi con parsimonia l'acceleratore...si fa scaldare 30 secondi l'auto l'inverno (perchè esiste anche l'inverno quà?), se si vuole e comunque se si parte a freddo subito, via di marce lunghe pian piano...la mia bm in 3-4 minuti max in inverno va in temperatura di esercizio, in estate son due minuti...pensate...poi chiudo...che quà a carrara c'è la filiale di una multinazionale londinese che ha diversi caterpillar (leader mondiale CGT: compagnia grandi trattori), che HANNO SEMPRE MESSO NEI MOTORI CATERPILLAR L'OLIO CHE TOGLIEVANO DAI CAMION CHE FACEVANO LE CAVE...tanto per capirsi...bello è...la cosa importante è come decidiamo noi di utilizzare l'auto...poi ogniuno fa per se...io personalmente metto il castrol, cf'è chi mette l'olio CONAD ma lo cambia ogni 5000 km perchè gli va così...a ogniuno il suo...scusate per la prosa ma non scrivo mai discussioni...quando lo faccio do il meglio...ah ah!!!! forse ho esagerato un po...buone feste a tutti...max
15w-40 è un olio minerale non adatto al tuo motore perchè non soddisfa le specifiche, però sei liberissimo di metterlo. Anche io metto selenia turbodiesel 10w-40 nella moto..
... ma i motori moderni diesel sono molto delicati in tema di olio motore e io mi guarderei molto bene da mettere nella mia una roba che non sia almeno 0w30 (e cmq uso il Castrol Edge Sport 0w40) ... però sui motori benzina, soprattutto di qualche anno fa, 15w40 e 10w40 erano gli standard ... Per una e34 2 litri benzina la Castrol consiglia il 10w40 (magnatec) ... magari se la macchina ha un chilometraggio elevato un olio più denso compensa un po' l'usura ...ma considera che i 15w40 sono tutti integralmente minerali e dovresti cambiarlo ogni 10mila km ...
io ho usato 10w 40 della castrol nel caso specifico il magnetec o come diavolo si chiama! io penso che l'importante sia cambiarlo a tempo debito e non usare oli di scarsa fattura! ci sono bmwisti che mettono mobil one ma a che pro? castrol e vai tranquillo con il 5w
ah ah ah !!! OK raga...faccian prima...mi consigliate il 5w40? così so che olio mettere a fine estate...av bene? ditemi...max
dai raga tutto è bene ciò che finisce bene...comunque vorrà dire che ricambierò l'olio con un castrol 10w40 penso il magnatec 10w 40 come consiglia la castrol per la mia vettura...ok? così ci siamo...grazie