Ragazzi la mia Me e46 ha fatto il tagliando ormai a Marzo dell'anno scorso, i km rimanenti per il tagliando (all'accensione) sono ancora 13.500 e il livello dell'olio nell'astina è ancora sopra il livello del massimo! Devo cambiarlo comunque?
Anch'io tengo come regola una volta all'anno e faccio pochi km. Però non è detto dipende da come la usi. L'olio invecchia più rapidamente se fai brevi tratti giornalieri, in cui si scalda e si raffredda velocemente e in modo repentino, oppure se fai un uso intensivo come per esempio turni di track day in cui si scalda molto più della temperatura regolare di esercizio. Se fai un uso regolare, in cui entra in temperatura e ci rimane per un po' perchè non fai solo brevi tratti allora puoi anche prolungare...puoi regolarti vedendo la colorazione dell'olio, se è marroncina è buona, se è nera o cmq molto scura cambialo. ovviamente olio e filtro olio, altrimenti tanto vale.:wink:
Guarda anch'io prima delle ferie faccio un oil service...se ho fatto 2000 km sono tanti dall'anno scorso! usandola solo nei wkend (e non tutti perchè magari vai a sciare, usi un'altra macchina ecc...) ne fai pochi, oppure vai e vieni dal Ring
Sì io infatti volevo proprio chiedere se il cambio dopo i 12 mesi trascorsi non fosse dipendente dall'uso che si è fatto dalla vettura. Non la uso mai in città tipo casa-ufficio se non in casi eccezionali. Quasi sempre la accendo e ci faccio almeno una 50 di km, ma senza neanche tirare.. al massimo due marce a quasi mai arrivo a 7.000rpm. Penso dunque di poter prolungare appena, solo una volta in pista ma per il resto sempre un uso molto cosciente. Comunque darò un'occhiata al colore
No certo...però se è nero peggio del petrolio forse è meglo cambiarlo:wink: Oltretutto se è molto liquido da sembrare acquoso...anche li è meglio cambiarlo.