OLIO motore TOTAL 5W40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OLIO motore TOTAL 5W40

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sandro779, 17 Novembre 2005.

1. sandro779

sandro779 Collaudatore

271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    devo cambiare olio e lavorando per una ditta che costruisce distributori, un gestore ormai amicone mi fa un prezzone del total 5W40.
    quasi quasi lo provo, e aggiungo il trattamento sintoflon protection.

voi che ne pensate, faccio un mattata oppure si può provare????

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Tutto (o quasi) si può provare... :lol:
    Io cmq. preferisco il mio fido SLX.

3. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Il castrol è un olio strano, estremamente piu liquido degli altri. Non so se conviene fare troppo esperimenti ... temo che i motori Bm e lo 0W30 castrol siano letteralmente fatti l'uno per l'altro.

Poi probabilmente non utilizzando la macchina in modo "estremo" e seguendo le buone abitudini non ci saranno problemi pero personalmente ho sempre preferito andare sul sicuro.

4. sandro779

sandro779 Collaudatore

271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    cosa intendi per uso estremo???
    diciamo che tratto il motore sempre bene, molte volte mi piace sentire il limitatore ma niente di particolare, insomma mi piace correre ed il mio E36 ha la bellezza di 150.000 Km circa.
    non vorrei mai fare il lavoro e poi scoprire di aver messo su un olio di cacca.

5. sandro779

sandro779 Collaudatore

271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    CAPOLINEA:
    dopo lunghe ed estenuanti consultazioni di diciture, tabelle e specifiche olii sono giunto alla seguente conclusione.
    al prossimo olio metterà TOTAL QUARTZ FUTURE 9000 5W30, le specifiche tecniche risultano le migliori anche la specifica ACEA è molto soddisfacente.

per quanto riguarda il trattamento sono ancora perplesso, sarei tentato a contunare il trattamento sintoflon ma viste le ottime parole a riguardo dello zx1 da parte di Paolo in settimana sento il fornitore e valuto le due alternative.

6. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

Se vuoi andare sul sicuro usa un olio che non sia lo schifo di SLX0-30. A parte un 530d di mia conoscenza che bronzo' una bronzina grazie a quella mer*a di olio, è veramente troppo fluido, e questo è testimoniato, nei 6cilindri a benzina, dal consumo veramente folle che c'è: praticamente ogni 10mila km tocca rabboccare 1kg. Consiglio caldamente o il semprevalido Mobil 5W50 o il Castrol RS 0-40 o ancora il Castrol RS10-60. L'ultimo in particolare, è quello che bmw mette nelle M, e su richiesta mette su tutte le altre.

7. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    In quelle M in cui saltano le bronzine ogni 3x2 ? :lol:

Battute a parte lo 0W30 castrol ha una durata bassa, sulle macchine in cui è programmato l'oil service ogni 30.000km effettivamente sono usciti dei problemi ( http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=13213&highlight= ) ma cambiandolo ogni 25.000 o meno non sono mai usciti problemi

8. RALLYMAN

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Infatti...
    Figuriamoci se BMW/Castrol danno le omologazioni così a vanvera! :rolleyes:
    In ogni caso è già uscito il nuovissimo l'SLX/0W30 con specifiche LL04 che risolve definitivamente i suddetti problemini. :cool:

9. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    le M3 con S54B32 avevano prob alle bronzine, ma non a causa dell'olio (tant'è che ci fu un richiamo con sostituzione delle bronzine, non del tipo di olio impiegato!)

Ad ogni modo a detta di chi lo usa in pista il RS10-60 è un olio niente male per utilizzi gravosi (ed in effetti le specifiche sono eccellenti). Stesso non si può dire del perfido SLX... quello nuovo non l'ho ancora provato, ora sto facendo la prova con l'RS0-40 (l'altro RS di castrol) per vedere se almeno questo, non essendo long life, mi permette di evitare rabbocchi ogni 2 mesi!

RALLYMAN -> BMW/castrol non raccomandano olii a vanvera. difatti per impieghi gravosi consigliano il 10-60 piuttosto che l'acqua distillata che prende il nome di 0-30SLX. Lo 0-30 di per se il suo sporco lavoro lo fa -fuori da impegni che siano anche solo minimamente gravosi- solo che negli M54 se ne mangia un kg ogni 10mila km. il che non è bene.

10. RALLYMAN

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Certo, hai ragione.
    Infatti qui si sta parlando di benzina e diesel (che in fatto di consumo olio son ben diversi), e di Heavy Duty (i cosiddetti impieghi gravosi come la pista) e normali percorsi stradali, ed anche qui le differenze sono ben marcate!
    A mio modo di vedere, quando si sceglie un olio, bisogna tener conto di quale tipo di macchina si possiede (benza, diesel, cilindrata ecc.), tipo di guida che si adotta e temperature di esercizio nelle quali lavoreà l'auto (clima del paese in cui si risiede prevalentemente).
    Fatte queste dovute premesse, allora si potrà scegliere l'olio a noi + consono. :smile:

11. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Re: OLIO motore TOTAL 5W40

Io il Total Full Sint 5W40 nella mia 525tds l'ho messo ad aprile ci ho fatto 8000 km.
    Non ho rilevato nessuna anomalia nei consumi e mi si sembra ok.

Prima di fare il cambio olio ho passato ai raggi x le specifiche dell'olio suddetto e ho verificato che erano in linea (superiori, in realtà) con quanto prescritto da Bmw. Pagato 6 euri/litro a cui ho aggiunto 5 euri di meccanico "da trattori" :eek: che però aveva pure l'aggeggio per azzerare il service :cool:

Ciao :biggrin:

Condividi questa Pagina