Olio Motore??? Quale Usare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio Motore??? Quale Usare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sektor, 27 Febbraio 2004.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Re: re

    Con la macchina che hai dovresti saperlo che gradazione ha :neutral:
     
  2. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    SGRAAAATTTTTTTT!!!!!!!!!!!!!!!

    La mia VANOS non fa alcun rumore o ticchettio. Come in tutti i motori con punterie idrauliche bisogna stare attenti a non mettere un olio troppo fluido che non faccia entrare in pressione il circuito delle punterie.
    Io per non sbagliarmi metto esattamente l'olio consigliato da BMW quindi il castrol. Se non posso, almeno cerco di rispettare le gradazioni. Penso sia inutile (se non controproducente) usare un olio supermegastrafigosynt con gradazione -80/4800 se non indicato dal costruttore.

    Ciao
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se ne era parlato anche qua:

    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=751&highlight=castrol

    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=504&highlight=


    Volevo approfondire l'argomento restando su oli castrol.
    Qual'è la differenza tra questi due:

    CASTROL RS 0W-40 e CASTROL RS 10W-60

    I vantaggi e gli svantaggi dell'uno e dell'altro?
    Sul sito castrol per il primo indicano che risponde ai requisiti BMWLongLife01: http://www.castrol.de/produkte/a_auto/a_motorenoele/a_synthese.html

    Altra cosa sul sito castrol non c'è il castrol SLX...
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se al tagliando chiedo al capo officina di mettermi il Castrol RS 0W/40 invece del solito Castrol SLX 0W/30, poi come faccio a controllare che non mi abbia messo quello più scarso fatturandomi invece quello migliore?

    Hanno un colore leggermente diverso i due?
    Tanto per non esser presi per il culo come al solito quando ti dicono sì sì con fare quasi ironico e poi dietro fan quello che vogliono!
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, in effetti l'SLX 0W/30 ha un bel colore verde "ramarro", perlomeno da nuovo, contro il solito giallo paglierino degli altri... :mrgreen:
     
  6. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Ci stiamo perdendo in chiacchiere...
    Secondo voi qual'è il miglio olio...Considerano i 231 Cv del mio Bambino?
    P.S. non è detto che il castrol sia il migliore...
     
  7. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Ci stiamo perdendo in chiacchiere...
    Secondo voi qual'è il miglio olio...Considerano i 231 Cv del mio Bambino?
    P.S. non è detto che il castrol sia il migliore...
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    l'olio (ahime') anche lui e' soggettivo... nessuno si e' mai messo li' a testare l'efficacia di un olio invece che un altro (anche perche' tutte i motori sono differenti e quindi i risultati sarebbero sballati)....

    bisogna andare a fede, e credere nella marca come ad una garanzia (chiaramente meno un olio costa piu' e' schifoso..)

    ...la differente gradazione fornisce un input su cui noi dobbiamo basarci e su cui noi poi possiamo lavorare per capire quale olio puo' essere piu' adatto in un preciso momento...

    minor gradazione = piu' fluidita' (consigliato per l'inverno) = partenze a freddo piu' sicure, ma pero' finisce subito e a caldo perde un po' della sua efficacia

    maggior gradazione meno fluidita', tolleranza di calore maggiori, ma pero' maggior attrito SEMPRE (quindi per chi ha l'orecchio fine, meno prestazioni)


    appena presi QUESTA macchina, o il giorno dopo( non ricordo), mi resi conto che sui 2500gg sembrava fischiare... era l'olio che non era stato ancora cambiato (penso che si fossero limitati ad azzerare l'oil insp.). Come al solito decisi di cambiarlo da solo, quindi filtro, olio e addittivo erano gia' pronti (vi dico solo che quello che usci dalla coppa poteva essere usato per asfaltare una strada :eek: )

    comunque l'olio che usai (e che continuo ad usare tutt'ora) e' il royal purple www.royalpurple.com, che offre nella sua produzione una serie di olii calibrati per il motore in cui verranno utilizzati.... (e la lista e' grande)
    in piu' aggiunsi un trattamento antiattrito della ceramic... e non solo il romore scomparse ma addirittura la macchina sgommava in 5° (.......magariiiiiii...)

    nella fattispecie e' il racing 21(del quale ho sbagliato la gradazione nell'altro post questo e' 5/30 mentre ho scritto 15/40........ops)


    pero' e' difficile da reperire, proveniendo dagli Usa solo pochi rivenditori lo offrono con disinvoltura...

    in passato sono sempre stato fedele al Castrol Rs 0/40 (anch'esso addittivato) e non mi sono mai lamentato.....

    ma ripeto tutto e' soggettivo, altri olii efficaci??

    Motul Racing, Bardhal......... in pratica tutti quelli che vengono usati nelle macchine da rally sono i migliori (dato che li' i motori li stressano davvero)

    io enumero le mie scelte.. poi....................FATE VOBIS
     
  9. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Per l'M3 Castrol TWS Motorsport con specifiche per BMW M3/M5
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Fortunati voi con le M! :cool: Avete anche l'olio fatto su misura. E mi sembra anche giusto!

    Per gli altri motori bmw aspirati benzina penso che Riddle possa essere considerato un ottimo tester!

    @Riddle:
    Volevo chiederti quali differenze hai notato tra il Castrol RS 0/40 e il Royal Purple Racing 21 5/30
    Poi se riesci a darmi qualche dritta in più sul trattamento ceramic... prodotto esatto, quantità da mettere, ogni quanto, vantaggi/svantaggi ecc... :biggrin:
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela



    @Riddle:
    Volevo chiederti quali differenze hai notato tra il Castrol RS 0/40 e il Royal Purple Racing 21 5/30
    Poi se riesci a darmi qualche dritta in più sul trattamento ceramic... prodotto esatto, quantità da mettere, ogni quanto, vantaggi/svantaggi ecc... :biggrin:[/quote]
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    .......La ringrazio della fiducia ma non mi sento tale....... :neutral:

    @Riddle:

    .......Non Risponde.... :neutral:
    Ceramic power liquid sport , boccettone Rosso (per motori da 2000 in su')....apri il tappo dell' olio, ce lo scoli tutto dentro, e riparti..... dopo un po'(3-4 gg) ti rendi conto che il motore "gira meglio".... e non ti chiedi altro........ :lol:



    un piccolo appunto pero' lo devo fare:
    - il ceramic e' un trattamento di "pulizia" e non di mantenimento, infatti lavora come il polish sulla vernice.....
    -Gli altri addittivi al PTFE (o similari) sono invece destinati ad preservare e a mantenere la scorrevolezza delle superfici d'attrito (creando una pellicola) e quindi fanno lo stesso preciso identico effetto delle cere al teflon che vengono applicate alle macchine, e possono essere usati piu' di frequente (ogni cambio d'olio) rispetto ai ceramici .

    ...almeno questa e' la mia teoria ......"signori" :cool:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    IMHO è il migliore additivo esistente.
    E' stato il primo (lo usavo io nell' 89-90) e contiene P.T.F.E. (teflon) brevettato dalla Du Pont, che è poi la stessa delle pentole antiaderenti x intenderci...
    Non ho sentito parlare molto bene del Ceramic Power Liquid, a parte le numerose pubblicità con testimonial Clay Ragazzoni...
    In ogni caso, io l'ho personalmente testato su varie auto, su motore, cambio/differenziale e persino idroguida, e problemi non me ne ha mai dati, anzi... :mrgreen: :lol:
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    non mi resta che provare!
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Fidati Blinker, non mi azzarderei mai a consigliare un prodotto nel quale non ci ho messo io il "naso" personalmente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    lo spero bene altrimenti organizziamo una missione punitiva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh dai, in 15 anni di elaborazioni e "taroccamenti" vari, avrò pure imparato qualcosa no?
    Azz! spero solo di non finire nella taroccoteca di Striscia!!! :lol: :lol: :lol:
     
  19. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    A striscia hanno pesci ben più grossi da pescare... :lol: :lol: :lol:
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mmmh, questo è vero!!! :lol:
     

Condividi questa Pagina