troppo presto no, ho guardato l'orologio :wink: ma se è specificato a motore caldo non penso sia un caso, magari la quantità che rimane nel circuito (filtro tubazioni ecc) è consistente... La dilatazione tra freddo e caldo penso sia veramente minima specialmente in olio così fluidi (0W-40), non penso si possa vedere la differenza.
eppure ti dico che cambia ... non certo un litro però ... prova ... misuralo a freddo (diciamo dopo almeno una nottata) ...
riproverò adesso che ho cambiato l'olio... prima a freddo era sempre un po' oltre il massimo....(come dicevo) a caldo (con la regola dei 5 min) era normalissimo. Ti farò sapere.:wink:
Il livello va misurato a motore caldo cioè almeno 10km di strada percorsi e a 5min dall'arresto del motore, da freddo a caldo varia di circa metà astina, cioè se sta fra min e max a freddo, passa a max a caldo. L'importante per non sbagliarsi è mettere la quantità precisa riportata a libretto. Gli olii che sinceramente per uso stradale ritengo migliori sono il Castrol edge oppure il Mobil 1 rigorosamente con specifica ll04.
nella mia E60 il meccanicco di fiducia, un amico, che ha tutti i tipi di olio, mi ha messo- 8lt di elf Solaris LSX 5W-30 costox lt. € 8, ho già percorso 10mila km ed è sempre al max.
il che potrebbe voler dire che hai esagerato un po' con la quantità :wink: probabilmente era sopra al max all'inizio... a meno che non hai buttato 1/2 litro per fare uscire tutto quello vecchio come si dicevo nei post precedenti...
eh anche secondo me ... ... in generale si dice che è meglio tenerlo verso il minimo che verso il massimo ...
Ciao raga. Devo sostituire l'olio alla mia 525e60 (2500cc). Io in casa ho AGIP 7008, che lo metto sia nel nel 320 e46 sia nella Golf. Volevo trovare le specifiche ACEA per capire se è compatibile con la E60 ma non riesco a trovarle mi sapete aiutare???????
il 7008 non è il long life per ww? 0w 30? dovrebbe andar bene pure per bmw. i miei amici ne ha trovati diversi, purchè rispettino le caratteristiche son bene o male tutti la stessa cosa. per esempio ho visto un elf 0w 30 , per bmw fap, 9 euro litro da un rivenditore. io l amico ingegniere c'e' lho e quando li vede caricare tutti dallo stesso tubo , io una domanda sui prezzi me la faccio. in sintesi , da unvenditore agip 7007 o 8 23 euro litri (1 litro) stesso olio (200 litri) 7,50 euro litro quasi quasi mi faccio la scorta decennale.
Il fatto è proprio quello. Io 1 anno fa circa ho acquistato un barile di agip7008. Allora l'AGIP dava i dati ACEA e li avevo confrontati con la GOLF e le BM e era perfetto. Adesso dovevo fare il primo cambio olio al 525 acquistato in seguito. Solo che adesso L'AGIP da solo le specifiche WW, perche per le BM ha fatto il FORMULA FUTURE. E io cosa ci faccio con un barile di olio che costa una fortuna? Comunque su un sito inglese sono riuscito a trovare le specifiche ACEA e è OK. Per il discorso tutti uguali non sei il primo che melo dice, pero preferisco ugualmente seguire le specifiche, alla fine dei conti non costa molto assicurarsi che sia compatibile.
secondo te esiste uno 0w 30 con specifiche che non son per il bmw? ma cosa ha il bmw di speciale? le punterie idrauliche ? li hanno tutti , poi? se mi dici di un 10w40, ti dico, no. ma poi le specifiche sono per non otturare il fap! che lo scrivino !! tipo w 505 contro w 506.01 o 507. amici miei utilizzano total,shell,elf , ma tutti sti problemi di sorta anche con longlife 01, mai avuti. cosi come agip truck 15w40 va per miriade di mezzi industriali e non...... Allora se ad ogni uccello che passa gli spariamo.......... buttiamo un fusto...........macchè! a motori benzina b diesel leggeri e diesel pesanti b3 si cambia prima b5 dura di piu ma il gasolio è uguale a quello americano ? no quindi i 30 mila km che dicono son troppi.
Che non sia un esperto penso si sia capito, infatti chiedo sempre consigli, e quasi mai ne do. Da quello che so, una volta si guardava solo la viscosita. Poi sono iniziati a comparire altri parametri, e sono nate le specifiche ACEA, che dovrebbero essere internazionali. Cosa hanno le BM di speciale????????????? Forse niente, però io guardo le specifiche anche per altre vetture. Ad esempio prima del 525 avevo un Vectra e sul libretto di uso e manutenzione era specificato che non andava bene gli oli con acea A4/B4,cioè proprio quelle dell'AGIP 7008 ma andava bene quelle del'AGIP 7004.............(specifiche inferiori......). Il motivo non lo so. Poi è ovvio che non butto il barile pero, se come specifiche non era compatibile lo usavo sulle altre vetture, sicuramente mi sarebbe spiaciuto.......... Poi il fatto dei 30000 Km è relativo. Io personalmente ne faccio 15,massimo 20000 poi lo cambio. Poi hai ragione è la qualità del gasolio che fa la differenza.
le specifiche acea b5 son per i cambi olio che durano per piu km. olii specifichi con additivi pulenti, semisintetici o anche sintetici , ma non credere che un motore bmw abbia piu di un audi, perche quando cambiano marca quello che avevano prima non andava bene per gli accordi commerciali. chi ha test che le ww con agip andavano male? col castrol vanno meglio? quanti km fanno in piu? i pezzi quanto si usurano di meno? i fap quanto si otturano di meno? e chi fa solo città? come vedi non ci sono standard o perlomeno un 0w30 è un olio cosi specifico per non dare problemi alle punterie, che non potrebbe essere fuori specifica. poi ce quello piu commerciale e quello professionale........ma per la pista, non per l uso normale. poi se c'e' l esperto olii che si faccia avanti, ma l amico ingegniere è sempre li, a vederli caricare nello stesso tubo , stesse spefiche. e nel ferrari usano shell che poi rimarchiato su certi mezzi non vetture, diventa miracolosamente un altra marca.
Secondo Voi, il Mobil 1 New Life 0W-40 può andare bene per il mio E61 2.5 Disel? Dovrei giusto fare il cambio olio e sarei orientato verso questo prodotto!????? Qualcuno mi potrebbe dire se viscosità e sopratutto il prodotto è adatto? Ed anche quanti litri dovrò acquistare!? Grazie in anticipo...
Xkè vuoi prendere mobil hai trovato un prezzo più conveniente?Io ti consiglio castrol edge sport 0w40 è il top..X quanto riguarda i litri io x la mia ne prendo 9 ne vanno 8,5l..
Lavoro per la esso!!! Quindi gran convenienza per me http://www.mobil1.it/cms/Mobil-1-New-Life-0W-40.aspx
Nel mio 530d uso sempre e solo Motul 5/40, non è longlife... preferisco cambiarlo ogni 10.000 km:wink: Il consumo, fin qui, è pari a 0! la macchina ha 86.000 km