olio motore -- km residui | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

olio motore -- km residui

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da weekdgl, 17 Gennaio 2009.

1. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ciao a tutti.. volevo chiedere un parere sull'olio motore delle E60 (penso che sia uguale dal 520d al 535d)..
    l'idrive dice che rimangono dei km..dovrebbe fare una media..a volte mi da 3700km a volte 4200km.. è affidabile questo strumento?
    regolarmente entro i 20 000km sarebbe da cambiare l'olio, giusto?
    in bmw han detto che quando mi dice che ho rimasto 0km c'è ancora molto margine di sicurezza. cosa ne pensate voi ?

2. ciuffetto

ciuffetto Secondo Pilota

667
    5
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.274
    530 xd MSport - Cooper D
    :wink:E' affidabile, non ti dà lo stesso numero di KM secondo la tipologia di guida che hai, infatti cambia sempre,è anche vero che c'è ancora margine di sicurezza dal momento che ti indica KM 0, [-Xma non farlo passare, cambia l'olio.:wink:

3. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che olio consigliate tra i 2 castrol by bmw?

4. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    scusami che cambia farlo un po''prima???solitamente in bmw dicono di percorrere 30 000km....io per precauzione lo faccio ogni 20 000km....ho usato sempre il castrol long life 3...

5. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi
    io ci ho fatto sempre 30k km e nessun problema...

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    neanche a 40 000 dan problemi
    i traumi si vedono dopo i 200 000 km ;)
    pero' per adesso anchio ho sempre fatto 20k km..penso che è accettabile come chilometraggio

7. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    quotissimo.......:wink:

8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi aggancio a questa discussione per non aprire un nuovo 3D.
    Qualche sera fa' spegnendo il motore mi appare il segnale "livello olio al minimo". I km percorsi sono 16000 circa ed ho già fatto un rabbocco in conce a 8000 km circa.
    Mi son riproposto di controllare appena avessi avuto un attimo di tempo ma, contrariamente a quanto era successo in precedenza, il segnale non si è ripresentato. Ho pensato ad un falso allarme dovuto anche al freddo ( alla sera ho sui -3,5/-4°C ) ma mi son riproposto di controllare nel WE.
    Proprio ieri sera la spia ricompare. Era tardi, ero stanco e affamato e non avevo tanta voglia di mettermi a trafficare con astine et similia.
    Oggi pomeriggio ho fatto un giretto. Del segnale nessuna traccia.
    Lascio raffreddare una mezzoretta la macchina e controllo l'astina.
    Effettivamente il livello era al minimo. Dovrei aggiungere 1 kg o 1 e mezzo.

Ora ho due dubbi:

1. Il manuale dice che il livello va controllato " a temperatura di esercizio" dopo aver percorso almeno 10 km. Io ne ho fatti si e no 3 o 4 ed ho fatto intiepidire ( come ho sempre fatto con tutte le altre auto) il motore.
    La mia misurazione è attendibile ? Devo rimettermi in marcia e rifare il controllo ?
    Non vorrei mettere troppo olio....:-k

2. Avevo un reso da fare a Norauto per errato acquisto ed ho preso in cambio dallo scaffale per gli olii da diesel del Castol SLX Professional Powerflow, con scritto sopra BMW LL04 ( longlife 04) 0W-30, ACEA A3/B3/B4 etc etc
    Sopra però non c’è scritto da nessuna parte che sia specifico per diesel....
    Va bene sia per diesel che per benzina ? :rolleyes:

9. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    io controllo periodicamente l asta....e sinceramente in un cambio d olio.....non ho mai trovato consumo!!!!!!solo quando ho comprato la nuova ...ho trovato un consumo di circa 1kg......in 20 000km!!!!!!cmq guarda bene il manuale....e troverai bene le sigle per il diesel.....non credo siano uguali......!!!!!

cmq anche io controllo il livello quando la macchina ha percorso un po'di km e poi lascio riposare un po'''.....

10. bluemarine

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Sul manuale le sigle corrispondono...

In rete ( E60 forums) ho trovato questo testo :

Castrol Introduces a New Revolutionary Oil for the BMW Group
    'Clean Performance TechnologyTM'
    Castrol, strategic partner of BMW, have developed a new lubricant with `Clean Performance TechnologyTM` in close cooperation with BMW, which sets new standards in the industry. Castrol SLX LL04 0W-30 is specially engineered to keep the engine and exhaust system clean, reducing harmful emissions to the environment. SLX LL04 is developed for the new generation of BMW's with particulate filters and meets the latest specifications BMW Longlife-04. ( Nota : la mia è col DPF )Due to its `Clean Performance TechnologyTM`, SLX LL04 reduces long term blocking of the particle filters and can be used in all BMW diesel and petrol engines (excluding M series). Castrol is the first lubricant manufacturer to bring a `Clean Performance TechnologyTM` oil onto the market.

BMW have started fitting diesel particulate filters (DPF's) to their cars. Initially the BMW 5 series will be offered with a DPF, other models such as the new 3 series will follow. These new diesel engines fitted with a DPF need an engine oil based on new lubricant technology. Together with the engine management system the DPF ensures long-term reduction of particle emissions. In order to prolong the durability of the DPF the so called 'Low SAPS' oils are required. Castrol's `Clean Performance TechnologyTM` is a totally new 'Low SAPS' formulation containing lower levels of Sulphated Ash, Phosphorous and Sulphur compared with conventional oils.

Castrol's 'Clean Performance TechnologyTM' is specially engineered to keep the engine and exhaust system clean, reducing harmful emissions to the environment. High levels of metal-based additives in engine oil can contribute to long term blocking of exhaust filters and increased harmful emissions. 'Clean Performance TechnologyTM', from Castrol, uses low levels of these metal-based additives to prolong the life of the exhaust system. By keeping exhaust systems clear, Castrol's 'Clean Performance TechnologyTM' provides superior power flow through the engine, maintaining vehicle performance and fuel economy.

With Castrol's revolutionary `Clean Performance TechnologyTM`, new Castrol SLX LL04 meets the requirements of the future generation of both diesel and petrol engines of the BMW Group.

Key features and benefits of Castrol SLX LL04 0W-30:
    Features:

New 'Clean Performance TechnologyTM'
    Special Fully Synthetic 0W-30 Low SAPS formulation
    Compatible with Diesel Particulate Filters
    Long drain capability
    Approved to BMW Longlife-04 (including Longlife-01)
    Benefits:

Cleaner environment (reduced emissions of harmful particulates from the exhaust)
    Helps keep exhaust system clean
    Maintains engine performance and fuel economy
    Prolongs durability of the exhaust system
    Fast cold start properties through 0W viscosity
    Castrol SLX LL04 is the first engine oil, which fulfills the new BMW Longlife-04 specification. With the `Clean Performance TechnologyTM` it has a wide range of applications from the latest diesels fitted with DPF filters to new and existing petrol engine technology. The new product offers profitable opportunities for the BMW network. Castrol will support the dealers with tailor made marketing and communication concepts to exploit this new opportunity.

Source:Text courtesy BP Lubricants

A quanto pare andrebbe bene per tutti e due i motori, anche se sul manuale per i benzina consiglia LL01 e per il diesel LL04..

11. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    nn saprei consigliarti ......cmq io farei riferimento al libretto uso e manutenzione

12. bluemarine

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Secondo il libretto le specifiche sono corrette. D'altra parte lo scaffale da cui l'ho preso aveva ben chiaro il cartello DIESEL e per di più negli scaffali erano divisi gli SLX per Audi e quelli per BMW.
    Stasera comunque ho controllato nell'IDrive ed effettivamente il livello è al minimo e devo metterci un Kilozzo.:cool:

13. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    probabile che hai qualche perdita non so...difficile che ti mangia olio...anche se avesse 150 000km dovrebbe consumare veramente poco poco olio ;)

14. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi

se i problemi si presenterebbero a quel kilometraggio ci metterei la firma...:wink:

15. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    cmq un consiglio spassionato.....un po' troppo olio consuma....fai controllare bene la macchina,potrebbe avere qualche perdenza!!!

16. bluemarine

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    E' quello che penso anch'io. Un rabbocco a 8000 km da nuova ci sta, ma un altro a 16000 ha lasciato perplesso anche me.
    Va detto che l'impiego delle mia auto è un po' ..."gravoso". Poca autostrada e molta collina, su e giù, con delle salite che devo impegnare con la macchina ancora fredda. Cerco ovviamente di non tirarla a freddo, ma non posso nemmeno andare a 30 orari.
    Il CDB mi da il service olio fra 9000 km, quindi a 25000 e non a 30000 come previsto dal Longlife. Evidentemente anche l'auto ha registrato un impiego gravoso. Che dite ? Devo prendere una Tata Indica ?:-k ](*,) #-o

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  17. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ti ripeto .....io per miglior cautela faccio il tagliando ogni 20km......al max 25......cmq il consumo mi pare eccessivo....hai controllato bene nel vano motore se ci sono perdenze di olio???cmq fai attenzione al prox tagliando i kg d olio che rabbocchi ......spero non siano superiori ad 1kg x 30km

18. bluemarine

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    No per terra nel box non ci sono tracce di olio e il vano motore è immacolato. Io mi ero ripromesso di sostituire l'olio a 15000 km ma fra festività, lavoro etc non l'ho più fatto per mancanza di tempo.
    Adesso vedo cosa succede dopo il prossimo cambio che dovrebbe avvenire tra tre mesi circa.
    Comunque farò presente la cosa un po' prima. Ho la conce a 500 m dal mio studio...:cool:

19. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ok .....facci sapere....:wink:

20. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh magari una telefonatina in conce male non fa... pare strano anche a me 2 kg di olio in 20k km...:-k, anche se in effetti se il motore "sforza" a freddo un po' di più ne mengia... (500m da Autocrocetta?):wink:

Condividi questa Pagina