Buonasera a tutti. Sono proprietario di una X1 xdrive 18d con circa 170000 km. Ho eseguito il tagliando. Risultato: -da un controllo fatto attraverso misurazione automatica l’olio messo non arriva a livello della linea MAX; - hanno rilevato usura giunto albero trasmissione posteriore e bracci oscillanti e mi hanno preventivato 1000 euro. Le mie domande sono: 1) non essendo più in garanzia, è opportuno continuare a rivolgersi alle officine delle concessionarie per tagliando e per sositituzioni quali quella indicata ? 2)l’olio non dovrebbe raggiungere la linietta MAX? 3) è normale che a 170000 km già si usuri albero trasmissione? Grazie a chi vorrà rispondermi.
I tagliandi non sono obbligatori farli in BMW nemmeno durante il periodo di garanzia. Il livello al max è raro ritrovarselo, solitamente manca qualcosa ed è normale.
Non sono d'accordo ma....sono punti di vista Vediamo se, in costanza di garanzia, ci sono poi problemi e cosa dice Casa madre
Ma no? Pensa che se non me lo ricordavi non ci arrivavo! Il mio ragionamento era molto più ampio e lascio a te capire dove voglio e volevo arrivare. Ci metto 4 secondi come legale di una casa automobilistica a farti decadere la garanzia con 1000 scuse nel momento in cui ti dovessi essere rivolto altrove e dovessi avere convenienza a non coprirti contrattualmente. Non immagini quanto è facile "manipolare" una norma di legge in funzione del caso e del proprio cliente A buon intenditor.....
Il costo di un tagliando in Bmw è una briciola in confronto al prezzo di acquisto dell'auto. Almeno durante la garanzia non mi sognerei minimamente di andare altrove. Non ci andrei solo se facessi 80-100k km l'anno. Non è normale ma può succedere. Per quanto riguarda il livello dell'olio, non andrebbe mai messo al massimo.
Certo! Non sono obbligatori. È opportuno però farlo altrove ? Sulla linea fluorescente dell’olio ci sono due linee. Io mi riferisco al livello all’altezza della linea vicino a MAX.
Mettiamola così: visto il prezzo delle odierne autovetture e la differenza di costo di un tagliando in una rete ufficiale e in una "parallela" (ovviamente con ricambi Bmw), sarebbe a dir poco per niente opportuno
Infatti la legge è stata creata apposta per evitare queste cose. Fatevi passare la sudditanza psicologica che avete con i concessionari e fate valere i vostri diritti.
Non condivido ma va bene così. Non si tratta di sudditanza ma di dare il giusto peso alle proprie scelte in costanza di garanzia. Chiamasi semplicemente opportunità Tu ritieni che proprio io non sia in grado di far valere i miei diritti? Probabilmente ho bisogno di un buon avvocato
Gentile utente @Frado , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Secondo me per poter dare un parere mancano alcuni dati fondamentali: 1 - quanti anni ha l'auto? 2 - i precedenti interventi di manutezione sono stati fatti in rete ufficiale? Se il veicolo non è più in garanzia ma ha 4 o 5 anni e i precenti interventi sono stati fatti in rete ufficiale a parer mio la situazione è diversa rispetto a età maggiore e tagliandi fatti secondo la legge Monti. Mi spiego meglio e chiedo ai "senatori" del forum di corregermi se sbaglio: se l'auto, pur non essendo in garanzia è relativamente recente e tagliandata sempre presso la rete ufficiale mi rivolgerei a un concessionario perchè è noto che BMW è una delle poche case che, se un eventuale guasto viene considerato "vizio di fabbricazione", viene riconosciuto e riparato con oneri a carico del costruttore (a volte in toto, a volte parzialmente), anche a copertura scaduta. La situazione è diametralmente opposta se i tagliandi e/o le manutenzioni precedenti sono stati eseguiti fuori rete ufficiale.
Considerazioni assolutamente ineccepibili caro Franco Per fare un esempio: avete presente l'annoso problema alla distribuzione dell'N47? Era usanza consolidata in Bmw che, seppur la vettura si trovasse in uno status di "fuori garanzia" ma ancora "giovane", se tutti i tagliandi erano stati effettuati presso la rete ufficiale, casa madre rispondeva, se non per il totale dell'intervento, almeno par le parti di ricambio. Era quella che si chiamava "contribuzione". Non si tratta di sudditanza o meno nei confronti di Bmw o richiamare l'ovvio principio dell'applicazione della norma che statuisce che i tagliandi possono essere fatti anche in officine parallele (penso che questo sia a conoscenza di chiunque), ma semplicemente del fatto che motivi di opportunità dovrebbero portare, in garanzia, a fare una scelta intelligente e, pertanto, rivolgersi alla rete ufficiale. Aggiungo poi: al netto che in garanzia anche le officine "parallele" devono usare ricambi Bmw al fine di evitare una decadenza della stessa, penso siate tutti al corrente dei pacchetti che Bmw riserva ai propri clienti che portano il conto finale molto simile a quello prospettato da officine non ufficiali. Motivo per cui opportunità ed intelligenza di "portafoglio" mi portano ad affermare che, almeno nei primi anni di vita della propria vettura, non sarebbe cosa molto intelligente rivolgersi altrove.
Nelle concessionarie "attente" al cliente, di qualsiasi marchio, si cerca sempre di premiare la fedeltà del cliente, nei limiti del possibile e rispettando le direttive della casa madre. Non è raro sentire che il concessionario (sempre di qualsiasi marchio) faccia qualche piccolo imbroglio verso la casa madre per agevolare il cliente.
"Contributo" BMW il cui costo finale al proprietario era il più delle volte uguale a quello che avrebbe speso da un meccanico non ufficiale. Poi per le catene degli N47 doveva fare un richiamo, altro che 'contribuzione' No, si possono usare ricambi conformi e di qualità equivalente agli originali. Devo ricordarti io la legge?
Fai così: usa il metodo che ritieni opportuno e lascia che altri facciano altrettanto esprimendo la loro opinione magari dissimile dalla tua Il mio consiglio penso sia stato abbastanza chiaro: state lontani dalle officine non ufficiali in costanza di garanzia. Il tuo, antitetico, altrettanto. A questo punto ciascuno faccia le proprie scelte e ciascuno il proprio lavoro Passo e chiudo
Concordo....e soprattutto nel caso (non raro) di aggiornamenti software o piccole modifiche da apportare (non veri richiami ma tipo) l'officina sotto casa o l'amico meccanico scordatevi che le fanno
Esattamente e ritengo che avere una macchina in garanzia e rivolgersi altrove (rispetto alla rete ufficiale) per la manutenzione è solo un rischio con ben pochi vantaggi. Poi, ci mancherebbe, ognuno fa quello che vuole ma nulla mi vieta di dire che, e lo ripeto, è ben poco consigliabile se si vuole rimanere al riparo da sorprese e dagli studi legali