Salve amici del fans Club, è giunto il momento di cambiare olio alla mia Bmw 318D E91 del 12/2008 con mappa da 173 Cv by Serial Tuning !!!!! Avrei voglia di migliorare anche il liquido olio del cambio e dei freni, considerando che a quest'ultimo non ho modifiche particolare e che dell'auto ne faccio un uso principalmente stradale ma dove è possibile, sportiveggiante....... Cosa mi consigliate come marche, viscosità e intervalli eventuali per la sostituzione e che si sposerebbero a meravilglia con le nostre bimbe, migliorandone le prestazioni ? grazie
Per l'olio io rimarrei sullo 0w-30, specialmente se il cambio lo fai in questo periodo. E' un olio che va bene sempre, garantisce ottime partenze a freddo e minori consumi di gasolio (anche se impercettibili) a temperature di esercizio (è più fluido in entrambi i casi). Solo se il motore è soggetto frequentemente ad un uso veramente impegnativo (e quali strade/condizioni di traffico lo consentono oramai?), lo usi in estate a temperature molto alte, o se hai notato un certo consumo di olio passerei allo 0w-40 o al 5w-40. Le marche direi Castrol, Mobil, Eni/AGIP ma anche altre. L'importante è che abbiano la specifica BMV LL (long life) 04 o almeno 01 (le marche indicate ce l'hanno). Per l'olio freni non credo ci siano particolari problemi, un DOT 4 dovrebbe andare più che bene (ma aspettiamo i più esperti)
Grazie Alegoberti unn rep + per te, quindi lo 0w-30 come specifica è quello che usano in conce, vero ? magari castrol o almeno dicono...... Io sapevo comunque che in conce si usasse il 5w-30 ma detto ciò, che magari mi posso anche sbagliare considerando inoltre che il primo service lo debbo ancora fare... Quindi che specifica olio ha bisogno la nostra E91 restyling per un cambio ogni 15.000 (scelta personale) e con un uso stradale ma sportivegente ? Ragazi ho bisogno di un vostro consiglio su base personale e magari con una parola agli esperti che è ben gradita...... Grazie
Io resterei sullo 0w-30. Visto che il motore è nuovo e che a maggior ragione se cambi olio così spesso problemi di consumo olio, che ti dovrebbero indurre a prenderne uno più viscoso come ad esempio il 5w-40, non ne hai. Questo sempre che tu non ne faccia un uso VERAMENTE gravoso e/o in climi africani ma che salvo tu la usi spesso e volentieri in pista dubito molto sia possibile in strada.
A questo punto opterò per uno 0w40 castrol edge sport che tra l'altro su Ebay, ho visto tale olio costare solo circa 1 Euro in più al Litro dello 0w30 e sempre castrol edge ! credo che magari lo 0w40 possa darmi qualche cosina in più in termine tecnico motoristico e magari anche maggior protezione, per la nostra turbina così delicata !!! In conce ho scoperto che usano il Castrol SLX 0w30 per le nostre bimbe e quello con il marchio in scatola griffato BMW !!!!!!! In realtà volevo provare con il Bardahl technos c60 5w40 ma con chi ne ho parlato, se non dice la parola magica CASTROL, ti guardano tutti come fossi un marziano o un bestemmiatore succube di qualche demonio......ma.......