BMW Serie 1 F40 - Olio motore di primo equipaggiamento 128ti e M135i | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Olio motore di primo equipaggiamento 128ti e M135i

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Pablo987, 16 Ottobre 2021.

  1. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Ciao ragazzi, apro questo post in quanto, passati i primi 2/3000 km di rodaggio, vorrei fare un cambio olio e filtro per rimuovere i possibili residui metallici.
    Ho letto che le nuove specifiche sono LL17+ con gradazione 0w20 Acea C5 ma che in officina al momento del tagliando mettono del 5w30 Acea C3 che hanno nei fusti.
    Uno 0w20 mi sembra un pò al limite per le motorizzazioni più sportive ma ho comunque trovato il Pakelo Krypton HXT LA 0w20.
    Qualcuno sa effettivamente quale olio viene messo di primo equipaggiamento e quale sarebbe l'olio corretto?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se fanno quello che dici in officina, sono dei delinquenti. Mettono un olio da 3-4 euro al litro al posto di quello ultima generazione necessario per queste auto . Anche la modesta 500 X euro 6d final di mia moglie usa uno 0w20.

    cambia concessionaria ed usa sempre l’olio consigliato dalla casa per un uso stradale
     
    A Fruscio piace questo elemento.
  3. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    No, non parlo dell'officina dove vado io, riportavo quanto letto in giro. Il problema è che non ho capito che marca e gradazione olio mettono di primo equipaggiamento.
    Sul manuale uso e manutenzione è poco chiaro quale sia l'olio indicato e usato..
    upload_2021-10-16_18-46-11.png
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non saprei dirti , ci sono classi di viscosità che sono agli antipodi . Devi chiedere in officina Bmw
     
  5. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Con la precedente F20 avevo chiesto in officina ma mi è stato risposto che non devo fare tagliandi intermedi ma solo attenermi alle scadenze del cdb..
    Non fa nulla, vediamo se c'è qualcuno più informato di noi, potrebbe essere utile!
    A logica direi che l'olio dovrebbe essere uno 0w20 con specifica LL-17 Fe+ che risulta la più recente.
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Si può dire che le classi di viscosità sono abbastanza adattabili alle condizioni climatiche in cui la vettura viene utilizzata: uno 0W20 lo utilizzerei in climi molto freddi dove serve una protezione molto veloce al primo avviamento mentre un 5W30 direi che potrebbe andare per la maggiore per le nostre latitudini, da Sud a Nord.
    Le specifiche LL-12 FE e LL-17FE+ hanno caratteristiche atte a ridurre le emissioni nocive, sono entrambi fuel economy (FE), condizioni migliorative rispetto alla LL-04.
    Non sono differenze sostanziali, ma sono oli con particolari additivi che, tra l'altro, non sono approvati ancora in tutta Europa (non chiedetemi nel resto del mondo perchè la cosa non mi preoccupa).

    @Pablo987
    Leggo che ti piacerebbe utilizzare il Pakelo ma personalmente è tanto fumo e poco arrosto, punterei maggiormente ad un "motoröl vollsynthetisch" che in Germania è riconosciuto come VERO sintetico al 100% e, nello specifico, trovai un gran cambiamento nella rotondità del motore della E91 (soprattutto nell'accensione a freddo in pieno inverno, sempre stessa gradazione), utilizzando il Valvoline.

    Ricapitolando:
    - scegliete la viscosità in base alle temperature della vostra zona (un 5W30 è ad ampio spettro);
    - LL-12/FE e LL-17/FE+ sono implementazioni della LL-04.
     
  7. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    scegliere la viscosità in base alla temperatura del luogo è un concetto obsoleto nei motori moderni. andrebbe rivisto, ha detta di molti. l'olio si sceglie quello per lo specifico motore, come da costruttore e possibilmente proprio quello che il costruttore commercializza. pure i nuovi motori M sono passati dallo specifico 10w60 agli 0w30 o 0w20 e continuano a scaldare come sempre, in ogni latitudine.

    probabilmente la tua auto ha dentro un olio FE. dirti quale è abbastanza arduo. io so di avere un FE 0w20 nel nuovo 430i.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2021
    A alekar piace questo elemento.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ti chiedo scusa ma ho difficoltà a seguire il detto dei "molti" ...
    Stiamo parlando di motori modulari F40 non di motori M.
    Sostieni dicendo che "l'olio si sceglie quello per lo specifico motore, come da costruttore", mi pare di non aver detto nulla in contrasto rispetto a ciò che il costruttore dice nel manuale che @Pablo987 riporta.
    Non sono qua a cambiare le idee o la testa di nessuno, libero di fare ciò che i "molti" dicono, anche mettere uno 0W20 per girare con la G22 in Sicilia tutto l'anno, con il parka e con le termiche ...
     
  9. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    @&rew Grazie per la delucidazione ed il consiglio!
    Mi piacerebbe capire però cosa mettono in bmw perchè non voglio far cambiare gradazione d'olio ogni volta che viene sostituito..
    Vorrei mettere sempre un olio sempre con le stesse specifiche!
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Quasi certamente mettono un 5W30 in specifica LL-04 visto che da libretto è più che sufficiente, non penso vadano ad utilizzare il BMW Twin Power Turbo gold.
    E' comunque un ottimo olio e corrisponde allo Shell Helix Ultra ECT 5W-30 che in Germania è riconosciuto come vero "vollsynthetisch" quindi se vuoi fare un cambio di pulizia è eccellente.

    PS: prova a guardare se attaccato da qualche parte nel motore trovi un'etichetta che riporta la gradazione.
     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22

    hai detto di usare, in base alle temperature italiane, come discriminante prioritaria, un 5W30 che è una viscosità che non viene utilizzata nei nuovi motori BMW. non escono cosi di fabbrica e neppure in conce, dove semmai utilizzano ancora LL-04 0w30 (garantisco nel mio piccolo per i tagliandi degli ultimi 5 anni almeno, ma ultimo tagliando per la F32 benzina l'olio era FE senza, ahimè, indicazione di gradazione in fattura). questo non vuol dire che non lo puoi usare per i rabbocchi, come da libretto. sottolineo per rabbocco. l'immagine sopra postata non è fonte del tipo di olio che mettono in fabbrica (domanda oggetto del topic per motori benzina) e questo è sicuramente chiaro a tutti.

    dicevo di usare il "suo" olio con auto in garanzia, poi uno mette o consiglia, più o meno giustamente, quello che vuole. ho espresso un concetto e dato qualche info in più (non contro) nella discussione.

    girare in parka e gomme termiche è ironia fuori luogo, perchè è un dato di fatto che la mia attuale G22 giri (in Lombardia) con uno 0W20. l'ha deciso BMW, mica il sottoscritto.

    quanto ai molti, mi riferivo a molti professionisti (il capo officina della mia conce e riviste automobilistiche del settore) e al concetto della gradazione. specifica ormai obsoleta che prima o poi verrà rimossa.

    inoltre, il fatto che anche i motori più prestazionali siano scesi di gradazione, a ruota di quelli più comuni, rafforza la tendenza (motori costruiti per olii super-fluidi) e conferma il concetto sopra esposto. :D
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2021
  12. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Quindi uno 0w20 o uno 0w30 andrebbe bene.
    Non capisco però perchè in bmw non specificano esattamente e chiaramente che olio si deve usare; sull'abarth che ho come seconda auto ad esempio è specificatamente richiesto il selenia 10w50, poi io posso decidere di mettere un altro olio mantenendo la stessa gradazione.. Così sarebbe tutto più chiaro ](*,)
    Invece in bmw rischio di cambiare gradazione ogni 12000 km perchè con i tagliandi intermedi rischio di usare una gradazione diversa da quella di primo equipaggiamento e anche dell'officina.. la situazione si potrebbe stabilizzare solo dopo il primo tagliando ufficiale, quando saprò cosa hanno messo!
     
  13. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    nella tua ci metterei il Bmw Longlife-17 Fe+ 0w20 che presumo sia di fabbrica. chiedi, se ti è possibile. costa molto ehh. da breve ricerca 26 € litro.
    però c'è anche il motul a minor prezzo.

    comunque vedi tu.
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'unico motivo per cui si utilizzano oli più fluidi è dovuto alla sempre maggior precisione della lavorazione delle superfici metalliche ed alla notevole riduzione delle tolleranze grazie anche al fatto dell'utilizzo di combinazione di metalli e leghe a finitura laminare (un metallo più duro sopra uno meno duro e più leggero), non che i motori sono costruiti per gli oli, è sempre l'opposto: si parte dal materiale, dalle dilatazioni alle alte temperature e si ragiona sulle tolleranze che si possono utilizzare, l'olio è il velo protettivo al surriscaldamento - per questo è importante il flash-point - ed agli attriti che andrà progettato in funzione di quanto sopra.

    Chi usa la vettura in modo spinto cambia gradazione e olio anche 3/4 volte l'anno ;)
    Dovresti approfondire la tua conoscenza in merito all'olio motore, online si trova molta letteratura, magari inizia a dare un'occhiata a a questo (non fermarti lì, approfondisci).
     
  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    ma va? perdonami ma ho scritto ovviamente motori costruiti per, con la preposizione per come sinonimo di a vantaggio di/a favore di, oli superfluidi. abbastanza ovvio, dai! :biggrin:

    chiarito quello che hai voluto fraintendere, non metterti troppo in cattedra sottolineando in rosso un refuso.

    qui mi fermo. buona serata.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2021
  16. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Secondo me avete un concetto molto simile ma semplicemente non vi siete capiti. E' chiaro che non progettano un motore per un olio specifico bensì il contrario. Ho dato una lettura all'articolo ma trattava contenuti di cui ero a conoscenza. Per ricollegarmi comunque proprio a quanto riportato nell'articolo, la mia titubanza è proprio data dal fatto che, a prescindere dalla gradazione, se un motore richiede un olio con determinate specifiche (LL-17FE+), come fa ad andar bene anche con specifiche differenti (LL-04)?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' sempre tutto ovvio, ovviamente, ma continui a sottolineare che i motori sono costruiti a vantaggio di ... non volermene ma sei tu che scrivi, non sono io ad obbligarti.

    Scusami se non ho capito la tua ovvietà così intrinseca ed assolutamente non volevo ergermi in cattedra, mi importa molto poco la cosa. ;)

    Tralasciando questi attriti, potresti cortesemente controllare sul manuale quali indicazioni di olio hai sulla tua G22 e dirmi quale motorizzazione hai?

    EDIT: è il 430i?
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il tuo motore funziona bene con una specifica LL-04, le altre due sono di base una LL-04 arricchita di diversi additivi atti a far consumare meno carburate, ergo ad inquinare di meno, è un cavillare per poter raggiungere classi di inquinamento più elevate (BMW ha in cantiere un progetto per motori endotermici EURO 7).
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.186
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Se può essere utile sulla mia 230i in bmw hanno messo lo 0w30 twin Power turbo LL04
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2021
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche sul mio 430i F33 metto Shell 0w30 ( marchiato Bmw)
     

Condividi questa Pagina