Olio motore che va nell'acqua radiatore. | BMWpassion forum e blog
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Olio motore che va nell'acqua radiatore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tonytorri, 30 Aprile 2012.

  1. tonytorri

    tonytorri Kartista

    173
    0
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d (e46)
    Ciao a tutti.
    Un conoscente, che ha la macchina uguale della mia, mi ha detto che ha un grave problema.
    E che ha già speso parecchi soldi per ripararla ma niente.

    In pratica da quello che ho capito gli va l'olio motore nell'acqua radiatore....
    Il problema è che chiedendo cosa gli è stato fatto alla macchina, non lo sà.
    Perchè oltre che gli hanno fregato un sacco di soldi, non gli hanno detto neanche cosa gli hanno fatto.:eek::eek:

    Adesso mi ha chiesto cosa può essere perchè altrimenti vende la macchina perchè cosi non riesce più ad usarla.
    Qualcuno sa cosa può essere?
    Io pensavo allo scambiatore di calore olio motore.
    Ma non so neanche se lo monti questa macchina.

    Mi sapete dare qualche dritta.

    P.s. Se può essere di aiuto, la macchina non è mai stata sfruttata, dubito che abbia superato i 130 KM/H di velocità....
    Dunque dubito siano le teste, a meno che sia andato senza acqua.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ha la guarnizione della testa da rifare, non c'è altra spiegazione per l'olio nell'acqua.

    peraltro se ha questo problema, più che venderla deve regalarla
     
  3. tonytorri

    tonytorri Kartista

    173
    0
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d (e46)
    Cavoli cosa cosi tanto rifare la testa a questo motore?

    Ma in genere quando succede questo non è il contrario?

    Cioè che venga bruciata l'acqua?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non costa poi molto, se la può cavare con un migliaio di euro.

    però un conto è vendere un'auto funzionante, un altro è vendere un'auto rotta a livello meccanico.

    l'olio trafila dalla guarnizione e va a inquinare l'acqua
     
  5. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    3.164
    audi a8 tdi
    anch'io penso a scambiatore di calore ma sempre se ce su questo motore.
     
  6. tonytorri

    tonytorri Kartista

    173
    0
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d (e46)
    Il fatto buffo è che gli sono già stati fregati ben oltre i 1000 euro per le riparazioni e non ha risolto.

    Se almeno capissi cosa diavolo gli è stato fatto....

    Che robe, poi se un cliente va la è gli urla dietro sella prendono pure....

    Ma io dico è serietà questa.

    Se lo trovo proverò ad indagare meglio e a capire se ha modo di sapere almeno cosa gli hanno fato...

    Perchè a sto punto se fossero le teste, gli converrebbe spendere quei soldi.

    Per dove e come la usa gli andrebbe ancora da dio.
     
  7. cvmotors

    cvmotors Kartista

    90
    5
    22 Settembre 2009
    Reputazione:
    86
    bmw 320d 150 cv honda cbr 600
    cambia lo scambiatore che e posto assieme al filtro dell'olio e risolvi altro che guarnizione della testata, dii al meccanico che prima di rubbbbbbare soldi alla gente si fà un bel corso di latricidio perché non tutta la gente ha le orecchie lunghe. parola di meccanico.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma allora non potrebbe essere il radiatorino egr? (ho capito solo ora che si parla di un 320d)
     
  9. tonytorri

    tonytorri Kartista

    173
    0
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d (e46)
    Come detto la macchina non è mia.

    Ma di un anziano che conosco.

    E quando ho sentito il tutto mi è spiaciuto molto.

    Anche perchè come detto, vuole sostituirla.

    Il fatto del meccanico poco serio, è il minimo.

    Se almeno gli avesse risolto il problema.

    Invece ci si trova punto e a capo.

    Perchè non si sa cosa gli abbia fatto.

    Posso avere una foto del pezzo in questione?

    Che almeno gliela passo a uno che riesce fare il lavoro e sento cosa gli prende?

    Poi valuterà lui se fare il lavoro o meno.

    Se la macchina fosse mia lo fare pure io.

    Ma non essendo meccanico non voglio andarmi a prendere responsabilità non dovute.....
     
  10. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Si tratta dello scambiatore di calore, 160€ ca mi sembra in BMW il vecchio proprietario della mia auto l'aveva venduta per questo, infatti gli aveva fatto rifare anche il motore inutilmente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla mia officina ho dovuto insistere una giornata per farmi cambiare quello xkè dicevano che macchina vecchia sicuramente aveva la guarnizione bruciata e io dopo liti varie li ho convinti a cambiarmela e magia magia. Funonzia bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    3.164
    audi a8 tdi
    come gia detto da qualcuno è assieme filtro olio e non devi sostituire tutto il pezzo,si cambiano gli Or e due guarnizioni.
     
  12. tonytorri

    tonytorri Kartista

    173
    0
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d (e46)
    Anche io ho una E46 D

    E come filtro non ha la cartuccia.

    Ma la carta da inserire nel supporto in plastica.

    Dove c'è un tappo con bullone da 30 o 32 mi pare.

    Ma li che ricorda io non ci sono gommini.

    A parte in quel tappo.

    Si deve cambiare tutto il pezzo, da 160 euro?

    Vorrei capire un pò bene per dargli un paio di dritte giuste.
     
  13. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    3.164
    audi a8 tdi
    esatto.ha filtro di carta da inserire nel supporto.quel supporto non è unico blocco,dovrebbe avere due tubi del raffreddamento a attacco rapido che lo attraversano.Prima di cambiare intero pezzo proverei sostituire i gommini al interno.

    se ti interessa oggi farò una foto del scambiatore nella mia,è benza ma credo siano uguali
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2012
  14. tonytorri

    tonytorri Kartista

    173
    0
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d (e46)
    Ok dai mandamelo.

    E poi lo confronto con la mia, per capire bene di quello che si tratta.

    Poi contatterò il tipo è gli spiegherò.

    Per vedere se capisce se e cosa gli avrebbero già fatto....
     
  15. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    3.164
    audi a8 tdi
    scusa per il ritardo ecco la foto

    [​IMG]
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2012
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi siete troppo avanti....
     
  18. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    riesumo questa discussione, oggi improvvisamente l'auto ha iniziato ad avere dei brevi cali molto bruschi a poche centinaia di metri da casa, una volta arrivato ha iniziato a pisciare olio.... ma guardando bene è olio misto acqua e la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena d'olio senza emulsioni.
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se hai anche cali di potenza credo proprio che la guarnizione della testa sia andata...

    Il liquido radiatore (quello non emulsionato al l'olio) è limpido oppure è torbido e tende al grigio o al marroncino?
     

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