Salve a tutti! Dovendo fare un viaggio domani, oggi ho fatto un pò di controlli, e l'astina dell'olio motore segna che è al minimo. Vorrei quindi rabboccare il litro che dice sul libretto, e di cui ho letto anche qui sul forum. Ci sono però due piccoli problemi. Problema numero uno: la macchina è mia da un mese, e non so quale olio sia stato messo in precedenza (il tagliando è previsto tra 4000 km). Problema numero due: sul sito della Castrol consigliano l'Edge 0W-40, mentre qui sul forum si parla del 0W-30. Sapete aiutarmi? Grazie mille! Sem
premesso che nel 3000 ci vanno 6,5 litri d'olio....diciamo che se rabocchi uno 0/40 con uno 0/30 o vice versa... non cambia molto, a maggior ragione se poi tra solo 4000 km devi tagliandare. a mio modesto arere, prendi 1 lt di 0/40, che è il + probab. abbiano messo e rabocca....poi tra 4000 km vedremo cosa è meglio mettere...
Se hai dubbi sul olio e la macchina è stata ferma anticipa il cambio Se l olio ha ancora un buon colore e sei sicuro che abbiano usato buona qualità puoi fare il Rab occo basta che sia simile come caratteristiche Sent from my HTC HD2 using Tapatalk
A parte che è da animali non indicare con quale olio si abbia fatto il cambio. Per il 3.0 è previsto 0w30 o 40, a me l'ultimo cambio il mecca ha messo 5w40 perchè, quando gli ho chiesto, dice che bmw mette solitamente quello e va bene. A prescindere dalla risposta che devo ancora capirla, è chiaro che fondamentale sia non mescolare oli. A sto punto io ti consiglierei di fare il cambio in anticipo, ma ovviamente il viaggio lo avrai già fatto oggi da come scrivi....
Bhe dai mescolare olio di gradazioni diverse comporta come risultato un olio con caratteristiche intermedie...poi è normale che sarebbe meglio tra boccate con lo stesso,ma cmq un mezzo litro su oltre 6,nn è che faccia molto...!!
Sul 2.5i quale olio consigliate? Anche non castrol e con che gradazioni? Calcolando che l auto non scende in pista ma viene usata tutto l anno come prima auto
0w30 se non erro e' quella consigliata dalla casa. Ed e' quella piu' indicata con climi normali e utilizzo normale.
attualmente nelle concessionarie bmw di prato e pistoia si usa il castrol 5w30. io quest'anno ho cambiato olio ed ho usato il mobil1 5w40 perchè mi è stato consigliato da persone che ritengo competenti (tra cui uno stesso meccanico BMW).
dall'ultimo tagliando mi hanno messo 5w40 e dopo un paio di mesi ho notato un evidente diminuzione di consumo olio. Ora mi segna la spia gialla ma è passato moltissimo tempo dall'ultimo rabbocco. anzi credo di aver rabboccato solo un kg in 12000 km circa....
Olio Motore: qual'è il migliore per le nostre Z? Se non erro, quello consigliato sul libretto è il castrol slx 0w30, ma ora è fuori produzione e se si va sul sito castrol, come olio consigliato ti propongono il nuovo EDGE FST 0W-40. Però vorrei capire qual'è la differenza e per quale motivo adesso consigliano un olio con valori di viscosità differenti! Immagino che ci siano differenze tra uno 0w-30 e un 0w-40 no?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?106408-Quale-olio-CASTROL-TXT-alle-nostre-Z4&highlight=0w40 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?160113-rabbocco-olio&highlight=0w40 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?207024-Banale-ma-fino-ad-un-certo-punto-OLIO!&highlight=0w40 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236263-Olio-Motore-Castrol-x-Z4-3-0i-del-2003&highlight=0w40
Avevo cercato anche io, ma mi pare ci sia un po di confusione... Le sigle che si vedono sono sostanzialmente 3: 0w-30, 0w-40, 5w-40 e vorrei ben capire qual'è la differenza e quale è più adatto sul 3000.
E non credi che un ulteriore discussione non abbia l'unico effetto di disperdere inutilmente le informazioni? Se vuoi fare una cosa fatta bene e non vuoi attaccarti a una delle discussioni esistenti secondo me dovresti indicare quello che hai capito dalle altre, riassumerlo, mettere i riferimenti in modo da avere tutto lo stesso livello di informazioni. Certo e' piu' impegnativo dell'aprire l'ennesima discussione. VScusa se ci metto passione ma ho perso mesi, da moderatore, a mettere ordine nella pletora di discussioni doppie, triple e piantate li nella sezione Z e ti garantisco che e' una lavoro infimo.
Ho unito la discussione con quella più pertinente, appoggio l'annotazione fatta dall'amico Ale_72, facciamo più attenzione. Pensare di aprire una nuova discussione per cercare di concentrare le informazioni è un non senso a priori. Grazie.
Scusate la domanda, spero non fuori luogo, alla mia Z4 si è accesa la spia gialla dell'olio quando spengo motore (mancano 5000km al tagliando) e ho rabboccato con 0.5kg di castrol edge 0w40...è poco 0.5kg? Ci aggiungo anche il mezzo kilo rimanente? Fatemi sapere. Grazie mille!
Se hai una 3.0i dovresti avere l'astina dell'olio. Dopo che hai aggiunto 0.5l, a che livello e' arrivata?
So che verrò lapidato per questa affermazione ma mi è successo un paio di giorni fa, pioveva ed ero di corsa perciò ho comprato l'olio, ho rabboccato mezzo kg per stare tranquillo e ho chiuso il tutto. Appena smetterà di piovere controllo l'astina. Ho domandato perché dalle affermazioni precedenti mi era sembrato di capire che BMW prevedesse l'aggiunta di 1 kg all'accensione della spia. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
non credo che accada nulla se ci metti 0,5 anzichè un chilo! Io ho la spia che si accende da un po e devo ancora rabboccare! Quella spia indica solo che il serbatoio, invece che essere completamente pieno, ha circa un kg di olio in meno, ma non vuol dire che sia quasi vuoto o che rischi di rompere tutto... Vai tranquillo quindi con 0,5! Appena si accenderà di nuovo la spia, mettigli il resto! Magari non si accende e risparmi quel mezzo chilo per rabboccare dopo il tagliando /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perfetto allora terrò il mezzo kg d scorta...(tra l'altro 26€ al kg il castrol edge...costava meno rabboccare con 1 kg di S. Daniele!!! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) Grazie mille!!!