Ciao a tutti, ho un problema e vorrei avere un vostro aiuto e/o un parere Devo effettuare il tagliando, quindi cambio olio e filtro e non so quale olio acquistare. La mia BMW e' un 520i Mild Hybrid del 2020 con sigla Motore Bx8 esattamente B48B20. Sul Libretto di uso e manutenzione ci sono tre specifiche BMW abbreviato LL-04 LL-12FE e LL-17FE+. inoltre i vari tipi di viscosità dalla 0W-20 fino al 5W-40 e la Sigla ACEA C2 o C3. Se scelgo la specifica LL-17FE+ devo acquistare un olio 0W-20, se scelgo LL-12FE rientro sugli 0w-30 e se scelgo LL-04 tutto il resto. La mia domanda a questo punto è, cosa accade se dovessi utilizzare uno 0W-40 o un 5W-40 senza specifica BMW, ma a Basso SAPS, (Cenere solfatata) compresa tra lo 1 e 0,8? Posso arrecare danno al Motore?
Esattamente, deve essere a specifica BMW. Come gradazione ti consiglio: 0w20 se i consumi per te sono fondamentali 0w30 come miglior compromesso tra consumi, prestazioni e protezione
L'importante è rispettare le specifiche. Circa la scelta della gradazione, leggo che sei in Germania, personalmente, ma sottolineo personalmente, avrei preferito uno 0w30 rispetto ad un 5w40. Migliore a freddo e complessivamente più stabile. In ogni caso anche il 5w40 è a specifica quindi va bene.