Salve, ho fatto un cambio d'olio alla mia 316 compact e46 a benzina ed ho messo un 10w40 che avevo a casa, considerando che dove abito io la temperatura non scende quasi mai sotto lo 0° penso che possa andare. Purtroppo solo adesso ho letto che la casa prescrive un olio più fluido. Potrei avere problemi?
No, ma già va pochino, se ci metti il 10w va ancora meno... Prendi un 5w40 totalmente sintetico...ed andrà moolto meglio.. Ormai fallo al prossimo cambio olio
ma che vuoi che cambi con un 316 , è un polmone pure se gli metti lo 0w 20 ,vai tranquillo con il 10 40.
Non concordo...con il 10w40 faticherà molto di più sopra i 5500 giri (ma anche sotto) ma sopra gratterà proprio...con lo 5w40 "forse" salirò più fluidi.... E un benza con giri...la differenza di come s'arriva alla zona rossa è enorme con pochi cv a disposizione ed un buon olio... Ad esempio sul mio GTV precedente con 10w40 sembrava grattare sopra i 5300-5500 giri..per fermarsi a 6300-6500 grattando con un buon 5w40 (shell in quel caso) arrivavo fino a limitatore meccanico di 7200 giri come se nulla fosse...sai cosa voleva dire per me? Sai i consumi ridotti, sai sotto i 5000 quanto più fluido era? Mangiar bene è l'unico modo per andar bene... Comunque abbiam consigliato un 5w40 generale...che a differenza di 4-6 euro di un cambio olio fai da te sicuramente a moolto meglio di un 10w40... Mica abbiam consigliato di cambiare subito l'olio eheh..
Danni non ne fai, non preoccuparti, è anche un motore non turbocompresso. Certo, la scelta ideale in generale è quella di utilizzare oli 100% sintetici. Un 5W-40 interamente sintetico è facile trovarlo in commercio. La stragrande maggioranza dei lubrificanti 10W-40 sono invece semisintetici. Se magari avessi avuto un moderno motore commonrail, sarebbe stato meglio procedere ad un cambio olio anticipato. Ma non è questa la situazione.