BMW Serie 5 E39 - olio idroguida | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 olio idroguida

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da piergigi, 25 Novembre 2012.

  1. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Salve signori, sono un po' di giorni che sento lo sterzo della mia 520i un po' duro soprattutto quando faccio manovra; non so se' e' una mia sensazione o se e' tutto normale, cmq ho deciso di provare a cambiare l'olio idroguida, anche perche' appena presa la macchina ho dovuto fare un rabbocco causa piccola perdita, che mi sembra di capire sia congenita nelle e39. Volevo cortesemente sapere se per l'olio va bene un atf4 che usavo per il cambio automatico della jeep, visto che me ne e' avanzato parecchio; e mi chiedevo se esiste come ricambio il coperchio compreso di guarnizione del coperchio del serbatoio idroguida visto che ho un trasudo proprio da li. Premetto che adesso il livello e' ok
    Vi ringrazio anticipatamente
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sul tappo dell'olio ci dovrebbe essere scritto...mi pare che ci vuole un atf rosso
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto.
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    yesssssssss!!
     
  6. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Che il tappo della vaschetta idroguida trasudi è normale. Infatti il tappo ha un foro laterale che permette all'aria all'interno della vaschetta di comunicare con l'esterno, evitando quindi che nella citata vaschetta si crei pressione o depressione.

    Anche il mio tappo trasuda. La vaschetta rimane pulita per massimo 2 giorni, poi si imbratta. E' normale :wink:

    Non è normale invece che i tubi che collegano la vaschetta alla pompa trasudino. Il fenomeno non è "congenito", è semplicemente colpa della gomma dei tubi che, invecchiando, inizia a trasudare.

    Può diventare congenito se si tiene in considerazione il fatto che ormai, la e39 più recente possibile, ha 10 anni.

    Cambiarli in officina costa circa 70 € :wink:

    Nella mia e39 i tubi trasudano, però è presto per cambiarli :cool:
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    il mio tappo idroguida non ha mai trasudato ..meglio così,perchè sinceramente non sopporto le macchie d'olio nel vano motore....le uniche tracce sono in prossimità dell'intercooler...

    per quanto rigurda l'età delle nostre e39 ci tengo a precisare che ci sono alcune unità che ancora vantano età a una cifra tipo questa ,tra l'altro molto appetibile anche come prezzo!!

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209462434&cd=634880086880000000
     
  8. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Sicuro di non avere il foro del tappo intasato?

    Comunque il tappo non "trasuda", sfiatando però vapore unto, la polvere circostante si deposita immediatamente nelle vicinanze, imbrattando tappo e vaschetta.

    Per me che poi vivo in campagna, la polvere è la prassi 8-[
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    in questo video si vede la situazione del vano motre della mia auto...certo la vaschetta non è visibile ma il tappo si..

    certo non abito in campagna ma di strade polverose mi capita spesso di percorrerle

    ..comunque domani controllo lo sfiato del tappo..:wink:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    olio idroguida e39

    Controllato il tappo, nessuno sfiato presente o otturato!! Il tipo di olio e' Atf rosso....

    Inviato con il codice morse
     
  11. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Cioè il tuo tappo non ha un foro laterale (diametro 2,5 mm circa)?

    Ok, ho guardato il video dopo aver postato. La tua vaschetta con relativo tappo è diversa dalla mia.

    Nella foto, la mia è appena dietro la vaschetta di recupero liquido radiatore

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    assolutamente a tenuta stagna...
     
  13. piergigi

    piergigi Kartista

    63
    3
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.474
    bmw 520i e39
    Signori grazie dei consigli, non so se sia normale o no che il tappo trasudi, io lo vorrei cambiare , insieme a olio e tubi anche e soprattutto,per completezza del lavoro, della serie " na volta che ci metti le mani e' meglio che....."

    Cmq faro' il lavoro nei prossimi giorni, adesso sto combattendo con la sostituzione del meccanismo alzacristalli post. Sx che non funziinava e con gli ammo portellone post. Visto che l'altro giorno mi e' cascato in testa.

    approfitto per richiedervi se per fare uno spurgo dell'impianto idroguida basta svuotare il circuito dalla parte piu' bassa dello stesso?

    Grazie , vi tengo aggiornati appena ci sono novita'
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
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  15. King525e39

    King525e39 Kartista

    124
    11
    22 Settembre 2023
    Firenze
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw 525 tds e39
    Ciao folks

    Freddo a parte spero tutto vada alla grande per i ragazzi del forum , dunque sto notando da non pochi giorni un rumore cupo appena accendo la macchina in prossimità del lato anteriore sx specie durante la sterzata donc ho la sensazione che il fluido idroguida sia da cambiare .
    Grazie al buon Tony ho localizzato la vaschetta ed ora vi chiedo , quale olio mettere ? Uno per aumentare anche le prestazioni dell'idroguida se possibile visto che il volante è sempre un tantino tosto.

    Castrol ?

    Si attendono consigli per gli acquisti...

    Daje
     
  16. ricres

    ricres Aspirante Pilota

    20
    6
    12 Settembre 2012
    Milano
    Reputazione:
    21.472.572
    525d e39, 330 e93
    Ma ogni quanti anni/km andrebbe cambiato?
     
  17. King525e39

    King525e39 Kartista

    124
    11
    22 Settembre 2023
    Firenze
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw 525 tds e39
    Eh sinceramente non lo so ,ma sa quello che mi riporta Tony ,se scende è sicuro una perdita,io invece pensavo si usurasse.
     
  18. King525e39

    King525e39 Kartista

    124
    11
    22 Settembre 2023
    Firenze
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw 525 tds e39
    Grazie admin mi ero per questa discussione, dunque andrò a controllare prossimamente la situazione,il problema è capire qualora il liquido sia inferiore al dovuto se devo cambiare vaschetta i tubi oppure devo solo spurgare . Per quest'ultima operazione posso semplicemente usare un estrattore per tirare fuori il vecchio liquido e mettere il nuovo ?
     

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