Salve signori, sono un po' di giorni che sento lo sterzo della mia 520i un po' duro soprattutto quando faccio manovra; non so se' e' una mia sensazione o se e' tutto normale, cmq ho deciso di provare a cambiare l'olio idroguida, anche perche' appena presa la macchina ho dovuto fare un rabbocco causa piccola perdita, che mi sembra di capire sia congenita nelle e39. Volevo cortesemente sapere se per l'olio va bene un atf4 che usavo per il cambio automatico della jeep, visto che me ne e' avanzato parecchio; e mi chiedevo se esiste come ricambio il coperchio compreso di guarnizione del coperchio del serbatoio idroguida visto che ho un trasudo proprio da li. Premetto che adesso il livello e' ok Vi ringrazio anticipatamente
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD11&mospid=47537&btnr=32_0722&hg=32&fg=20 qui trovi il codice del coperchio... per l'olio penso proprio che quello che hai vada bene,anche se ,visto che ne hai a sufficenza farei uno spurgo e riempirei completamente con quello nuovo senza mischiare...
Che il tappo della vaschetta idroguida trasudi è normale. Infatti il tappo ha un foro laterale che permette all'aria all'interno della vaschetta di comunicare con l'esterno, evitando quindi che nella citata vaschetta si crei pressione o depressione. Anche il mio tappo trasuda. La vaschetta rimane pulita per massimo 2 giorni, poi si imbratta. E' normale :wink: Non è normale invece che i tubi che collegano la vaschetta alla pompa trasudino. Il fenomeno non è "congenito", è semplicemente colpa della gomma dei tubi che, invecchiando, inizia a trasudare. Può diventare congenito se si tiene in considerazione il fatto che ormai, la e39 più recente possibile, ha 10 anni. Cambiarli in officina costa circa 70 € :wink: Nella mia e39 i tubi trasudano, però è presto per cambiarli
il mio tappo idroguida non ha mai trasudato ..meglio così,perchè sinceramente non sopporto le macchie d'olio nel vano motore....le uniche tracce sono in prossimità dell'intercooler... per quanto rigurda l'età delle nostre e39 ci tengo a precisare che ci sono alcune unità che ancora vantano età a una cifra tipo questa ,tra l'altro molto appetibile anche come prezzo!! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209462434&cd=634880086880000000
Sicuro di non avere il foro del tappo intasato? Comunque il tappo non "trasuda", sfiatando però vapore unto, la polvere circostante si deposita immediatamente nelle vicinanze, imbrattando tappo e vaschetta. Per me che poi vivo in campagna, la polvere è la prassi
in questo video si vede la situazione del vano motre della mia auto...certo la vaschetta non è visibile ma il tappo si.. certo non abito in campagna ma di strade polverose mi capita spesso di percorrerle ..comunque domani controllo lo sfiato del tappo..:wink:
olio idroguida e39 Controllato il tappo, nessuno sfiato presente o otturato!! Il tipo di olio e' Atf rosso.... Inviato con il codice morse
Cioè il tuo tappo non ha un foro laterale (diametro 2,5 mm circa)? Ok, ho guardato il video dopo aver postato. La tua vaschetta con relativo tappo è diversa dalla mia. Nella foto, la mia è appena dietro la vaschetta di recupero liquido radiatore
Signori grazie dei consigli, non so se sia normale o no che il tappo trasudi, io lo vorrei cambiare , insieme a olio e tubi anche e soprattutto,per completezza del lavoro, della serie " na volta che ci metti le mani e' meglio che....." Cmq faro' il lavoro nei prossimi giorni, adesso sto combattendo con la sostituzione del meccanismo alzacristalli post. Sx che non funziinava e con gli ammo portellone post. Visto che l'altro giorno mi e' cascato in testa. approfitto per richiedervi se per fare uno spurgo dell'impianto idroguida basta svuotare il circuito dalla parte piu' bassa dello stesso? Grazie , vi tengo aggiornati appena ci sono novita'
Ciao folks Freddo a parte spero tutto vada alla grande per i ragazzi del forum , dunque sto notando da non pochi giorni un rumore cupo appena accendo la macchina in prossimità del lato anteriore sx specie durante la sterzata donc ho la sensazione che il fluido idroguida sia da cambiare . Grazie al buon Tony ho localizzato la vaschetta ed ora vi chiedo , quale olio mettere ? Uno per aumentare anche le prestazioni dell'idroguida se possibile visto che il volante è sempre un tantino tosto. Castrol ? Si attendono consigli per gli acquisti... Daje
Eh sinceramente non lo so ,ma sa quello che mi riporta Tony ,se scende è sicuro una perdita,io invece pensavo si usurasse.
Grazie admin mi ero per questa discussione, dunque andrò a controllare prossimamente la situazione,il problema è capire qualora il liquido sia inferiore al dovuto se devo cambiare vaschetta i tubi oppure devo solo spurgare . Per quest'ultima operazione posso semplicemente usare un estrattore per tirare fuori il vecchio liquido e mettere il nuovo ?