olio idroguida, controllo | BMWpassion forum e blog
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olio idroguida, controllo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da D€vil, 11 Febbraio 2011.

  1. D€vil

    D€vil Collaudatore

    336
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao

    la mia 330cd ieri ha emesso dei suoni strani durante un posteggio...ho avuto l impressione che sia l'idroguida, mi sapete dire se per malfuzionamento o perdita di olio cè una spia di segnalazione??

    come si controlla il livello dell olio???

    oggi, lho testata per diverso tempo ma non ha fatto più nessun rumore..](*,)
     
  2. steve.323

    steve.323 Kartista

    185
    3
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    127
    bmw 323 ci
    nn ci sono spie ma se è l'idorguida e manca olio lo senti perche si sente rumore di pompa appena giri il volante....apri il cofano e di fianco al filtro olio dovrebbe esserci il serbatoio dell'idroguida....sviti il tappo...e vedi...l'olio dovrebbe essere Almeno in mezzo alle due tacchette...se non ce ne...lo copri da un semplice ricambista...è ROSSO...
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    mi è appena successo.

    in teoria il livello non dovrebbe mai scendere,infatti sotto al coperchio non vi sono riferimenti tipo MIN ,MAX,come a presupporre che normalmente non va controllato,che non sia previsto consumo.Tant'è vero che non vi sono spie di segnalazione.

    comunque basta che rabbocchi.

    sotto al tappo(dovrebbe esserci scritto ATC only,o qualcosa del genere)

    trovi una specie di astina leggermente conica, ha come 2 tacche.

    a motore spento e ruote dritte rabbocca a filo della tacca più alta.

    io ho usato DEXTRON ATC rosso,adatto anche per i cambi automatici,non quello bmw..

    (riporto il consiglio datomi a suo tempo da TONYM,e anzi colgo l'occasione per ringraziarlo,ho risolto perfettamente..)

    p.s. già che c'èro,con una siringa grossa e un tubicino di gomma, ho risucchiato a motore spento l'olio vecchio fin dove riuscivo(fino che si prosciuga la vaschetta e si vede il filtro)

    poi aggiungevo l'olio nuovo.

    mettevo in moto e curvavo diverse volte.

    spegnevo e ripetevo il cambio.

    così via diverse volte.

    non è come cambiarlo completamente,ma siccome la confezione era da 1 litro e per rabboccarlo ne bastava mezzo bicchierino,ho pensato di rinnovarlo un po....:wink:
     
  4. D€vil

    D€vil Collaudatore

    336
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao ragazzi

    ho capito dove si trova, ..è rosso e si vede il filtro..l olio è pulito e molto limpido..rumori non ne fa più...

    non ho capito come faccio a verificare il livello...non cè l'astina per fare il controllo
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    è sotto al tappo,è molto corta
     
  6. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    fatto sta che un eventuale mancanza di olio nella vaschetta è quasi sicuramente indice di perdita e ralativo malfunzionamento del sistema....
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    proprio per una questione meccanica la tenuta non è mai perfetta.

    dopo 10 anni probabilmente è accettabile che vada ripristinato il livello..

    altro discorso è se abbisogna di rabbocchi mensili...
     
  8. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    il discorso non fa una piega=D>
     
  9. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    =D>.
     
  11. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.839
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ma voi sapete che tipo d'olio ci vuole? E' lo stesso tra E46 e E92? :-k
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    lo avevo scritto qui...

    va bene praticamente per tutte le auto
     
  13. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.839
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Eh ma quello non so come trovarlo. Quello nel tutorial invece mi sembra per trasmissioni....ma ci va quello?
     
  14. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    no no il tutorial postato da me parla della sostituzione olio idroguida tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq ci va l'olio rosso come postato da marzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.839
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Si si, ho visto (tra l'altro molto utile=D>) e dice anche di usare quello e non quello per l'idroguida...ma sarà giusto?:-k
     
  16. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    49.735
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    su quello non lo sò, cmq la procedura è giusta, io l'ho comprato motul e ho fatto quel tipo di operazione li e ti assicuro che funge da dio
     
  17. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.839
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Che motul hai preso?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    no,in realtà non ho detto che non va bene per l'idroguida.

    ho detto che va bene anche per i cambi automatici..

    sulla confezione era specificato: fluido per idroguide e cambi automatici.

    ma se vai da un comune ricambista e chiedi olio per il servosterzo te ne da uno simile se non proprio lo stesso.

    non ti puoi sbagliare.
     
  19. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.839
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    No no, intendevo che lo diceva il DIY :wink:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.104
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    cos'è il DIY? (scusa la mia ignoranza,ma sono "antico"..a volte faccio certe figure...):sad:
     

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