ciao la mia 330cd ieri ha emesso dei suoni strani durante un posteggio...ho avuto l impressione che sia l'idroguida, mi sapete dire se per malfuzionamento o perdita di olio cè una spia di segnalazione?? come si controlla il livello dell olio??? oggi, lho testata per diverso tempo ma non ha fatto più nessun rumore..
nn ci sono spie ma se è l'idorguida e manca olio lo senti perche si sente rumore di pompa appena giri il volante....apri il cofano e di fianco al filtro olio dovrebbe esserci il serbatoio dell'idroguida....sviti il tappo...e vedi...l'olio dovrebbe essere Almeno in mezzo alle due tacchette...se non ce ne...lo copri da un semplice ricambista...è ROSSO...
mi è appena successo. in teoria il livello non dovrebbe mai scendere,infatti sotto al coperchio non vi sono riferimenti tipo MIN ,MAX,come a presupporre che normalmente non va controllato,che non sia previsto consumo.Tant'è vero che non vi sono spie di segnalazione. comunque basta che rabbocchi. sotto al tappo(dovrebbe esserci scritto ATC only,o qualcosa del genere) trovi una specie di astina leggermente conica, ha come 2 tacche. a motore spento e ruote dritte rabbocca a filo della tacca più alta. io ho usato DEXTRON ATC rosso,adatto anche per i cambi automatici,non quello bmw.. (riporto il consiglio datomi a suo tempo da TONYM,e anzi colgo l'occasione per ringraziarlo,ho risolto perfettamente..) p.s. già che c'èro,con una siringa grossa e un tubicino di gomma, ho risucchiato a motore spento l'olio vecchio fin dove riuscivo(fino che si prosciuga la vaschetta e si vede il filtro) poi aggiungevo l'olio nuovo. mettevo in moto e curvavo diverse volte. spegnevo e ripetevo il cambio. così via diverse volte. non è come cambiarlo completamente,ma siccome la confezione era da 1 litro e per rabboccarlo ne bastava mezzo bicchierino,ho pensato di rinnovarlo un po....:wink:
ciao ragazzi ho capito dove si trova, ..è rosso e si vede il filtro..l olio è pulito e molto limpido..rumori non ne fa più... non ho capito come faccio a verificare il livello...non cè l'astina per fare il controllo
fatto sta che un eventuale mancanza di olio nella vaschetta è quasi sicuramente indice di perdita e ralativo malfunzionamento del sistema....
proprio per una questione meccanica la tenuta non è mai perfetta. dopo 10 anni probabilmente è accettabile che vada ripristinato il livello.. altro discorso è se abbisogna di rabbocchi mensili...
ecco un reportage /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.impee.co.uk/powersteering_fluid_change.htm
Eh ma quello non so come trovarlo. Quello nel tutorial invece mi sembra per trasmissioni....ma ci va quello?
no no il tutorial postato da me parla della sostituzione olio idroguida tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq ci va l'olio rosso come postato da marzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si si, ho visto (tra l'altro molto utile) e dice anche di usare quello e non quello per l'idroguida...ma sarà giusto?
su quello non lo sò, cmq la procedura è giusta, io l'ho comprato motul e ho fatto quel tipo di operazione li e ti assicuro che funge da dio
no,in realtà non ho detto che non va bene per l'idroguida. ho detto che va bene anche per i cambi automatici.. sulla confezione era specificato: fluido per idroguide e cambi automatici. ma se vai da un comune ricambista e chiedi olio per il servosterzo te ne da uno simile se non proprio lo stesso. non ti puoi sbagliare.