olio freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

olio freni

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Claudio Z, 28 Giugno 2011.

1. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    ciao a tutti!
    devo cambiare l'olio freni sulla mia amata zetona.
    premetto che faccio un uso prettamente civile (tragitto casa-lavoro, tempo libero) della vettura e non vado MAI in pista.
    che marca mi consigliate di prendere?
    ho sentito che è molto buono il motul rbf 600 dot4.
    però questo è un olio ad alte prestazioni per elevate temperature (leggi pista) e quindi forse non fa al mio caso o perlomeno è sovradimensionato.
    che quantità di olio devo prendere? 1l, 1,5l o 2l?
    grazie a tutti per le risposte.

p.s.: non so se possa essere rilevante, ma l'olio viene utilizzato per un impianto frenante con dischi brembo e pasticche brembo sia all'avantreno che al retrotreno.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
    A giovanniandreoli piace questo elemento.
  2. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    se non fai pista e non hai esigenze particolari, metti il castrol che consiglia bmw, 1 litro dovrebbe bastare, ma con 1,5 sei sicuro al 100% di lavareperfettamente i condotti.

l' rbf non te lo consiglio per via della "scadenza" : i liquidi race oriented dopo 5-6 mesi sono da sostituire obbligatoriamente perdendo le loro caratteristiche

ciao

3. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    grazie mille! era proprio il tipo di risposta che stavo cercando! seguirò certamente il tuo consiglio!

sai per caso il nome per esteso dell'olio freni castrol che usano in bmw per acquistarlo sulla baia?

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=53&modelyear=&vehicle=2219

descrizione un po' scarsina, non si sono sprecati...

5. volobasso

volobasso Kartista

78
    3
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    887
    z4 3.0i SMG / Mercedes C 200
    Liquido freni e non olio. Utilizza quello consigliato dalla casa perchè è buono. Solitamente, per un utilizzo stradale, si sostituisce ogni due anni, ma anche ogni anno per i più perfettini.

6. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Mi aggancio a questa discussione perché devo sostituire anche io il liquido freni alla mia Z4.

Dal sito della Castrol ho visto che il liquido raccomandanto per la 3.0 è il React Performance DOT 4 oppure in alternativa il Brake Fluid DOT 4. Per la mia, che è una 3.0si, c'è invece solo il Brake Fluid DOT 4.

Cercando un po' in giro ho difficoltà a recuperarlo, molto più semplice invece trovare il React Performance: qualcuno conosce le caratteristiche dei due fluidi e soprattutto se posso prendere il React Performance senza problemi?

Grazie

7. Maskedog

Maskedog Kartista

93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao a tutti!
    Riesumo il topic per sapere se l'utilizzo di un liquido freni DOT 5.1 può arrecare danni sulle ns Z. Se non sbaglio quello consigliato da BMW è il DOT 4 ma se non sbaglio il 5.1 "comply" anche con DOT 3 e appunto DOT 4, cosa confermata anche dai diversi siti dei brands che producono liquido freni, ragiono bene!? Non è che voglio disattendere le indicazioni di BMW ma riceverei questo olio "in regalo" con l'acquisto di dischi e pasticche...Grazie tante! :mrgreen:

8. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Devi essere sicuro che sia il 5.1 non il 5, perchè il 5 è completamente diverso e incompatibie. Al posto del 4 va benissimo, è anche meglio.

9. Maskedog

Maskedog Kartista

93
    15
    11 Giugno 2020
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Si si 5.1 grazie :biggrin:

10. Gabo

Gabo

40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    DOT4 ad alte prestazioni è il top, e dura molto rispetto un 5.1

Motul RBF700 sei nell'olimpo

11. Maskedog

Maskedog Kartista

93
    15
    11 Giugno 2020
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Grazie dell'informazione, il 5.1 lo riceverei in omaggio, volevo essere sicuro di poterlo utilizzare e non arrecar danno :biggrin: Rispetto alla durata francamente non me ne importa molto, l'uso che faccio della macchina è esclusivamente ludico, da WE, dovrei percorrere al max 5k km/anno o meno e quando sentirò qualcosa che non va o al max ogni due anni (se non una volta l'anno) cambierò sempre il liquido. Grazie x il consiglio sul Motul...anche questo va sul libro bianco dei futuri acquisti! :smile:

12. Gabo

Gabo

40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    più che altro un DOT5.1 accumula parecchia umidità e degrada anche se la usi poco, è questa la rogna nr.1

mentre un DOT4 ad alte prestazioni puoi andare avanti in scioltezza 1 anno come faccio io (no pista)

13. Maskedog

Maskedog Kartista

93
    15
    11 Giugno 2020
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ti ringrazio della precisazione, in qualche modo, se me lo danno omaggio, lo userò :mrgreen:

Condividi questa Pagina