ciao a tutti! devo cambiare l'olio freni sulla mia amata zetona. premetto che faccio un uso prettamente civile (tragitto casa-lavoro, tempo libero) della vettura e non vado MAI in pista. che marca mi consigliate di prendere? ho sentito che è molto buono il motul rbf 600 dot4. però questo è un olio ad alte prestazioni per elevate temperature (leggi pista) e quindi forse non fa al mio caso o perlomeno è sovradimensionato. che quantità di olio devo prendere? 1l, 1,5l o 2l? grazie a tutti per le risposte. p.s.: non so se possa essere rilevante, ma l'olio viene utilizzato per un impianto frenante con dischi brembo e pasticche brembo sia all'avantreno che al retrotreno.
se non fai pista e non hai esigenze particolari, metti il castrol che consiglia bmw, 1 litro dovrebbe bastare, ma con 1,5 sei sicuro al 100% di lavareperfettamente i condotti. l' rbf non te lo consiglio per via della "scadenza" : i liquidi race oriented dopo 5-6 mesi sono da sostituire obbligatoriamente perdendo le loro caratteristiche ciao
grazie mille! era proprio il tipo di risposta che stavo cercando! seguirò certamente il tuo consiglio! sai per caso il nome per esteso dell'olio freni castrol che usano in bmw per acquistarlo sulla baia?
http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=53&modelyear=&vehicle=2219 descrizione un po' scarsina, non si sono sprecati...
Liquido freni e non olio. Utilizza quello consigliato dalla casa perchè è buono. Solitamente, per un utilizzo stradale, si sostituisce ogni due anni, ma anche ogni anno per i più perfettini.
Mi aggancio a questa discussione perché devo sostituire anche io il liquido freni alla mia Z4. Dal sito della Castrol ho visto che il liquido raccomandanto per la 3.0 è il React Performance DOT 4 oppure in alternativa il Brake Fluid DOT 4. Per la mia, che è una 3.0si, c'è invece solo il Brake Fluid DOT 4. Cercando un po' in giro ho difficoltà a recuperarlo, molto più semplice invece trovare il React Performance: qualcuno conosce le caratteristiche dei due fluidi e soprattutto se posso prendere il React Performance senza problemi? Grazie
Ciao a tutti! Riesumo il topic per sapere se l'utilizzo di un liquido freni DOT 5.1 può arrecare danni sulle ns Z. Se non sbaglio quello consigliato da BMW è il DOT 4 ma se non sbaglio il 5.1 "comply" anche con DOT 3 e appunto DOT 4, cosa confermata anche dai diversi siti dei brands che producono liquido freni, ragiono bene!? Non è che voglio disattendere le indicazioni di BMW ma riceverei questo olio "in regalo" con l'acquisto di dischi e pasticche...Grazie tante!
Devi essere sicuro che sia il 5.1 non il 5, perchè il 5 è completamente diverso e incompatibie. Al posto del 4 va benissimo, è anche meglio.
Grazie dell'informazione, il 5.1 lo riceverei in omaggio, volevo essere sicuro di poterlo utilizzare e non arrecar danno Rispetto alla durata francamente non me ne importa molto, l'uso che faccio della macchina è esclusivamente ludico, da WE, dovrei percorrere al max 5k km/anno o meno e quando sentirò qualcosa che non va o al max ogni due anni (se non una volta l'anno) cambierò sempre il liquido. Grazie x il consiglio sul Motul...anche questo va sul libro bianco dei futuri acquisti!
più che altro un DOT5.1 accumula parecchia umidità e degrada anche se la usi poco, è questa la rogna nr.1 mentre un DOT4 ad alte prestazioni puoi andare avanti in scioltezza 1 anno come faccio io (no pista)