ce le ho sotto, era per scrivere la configurazione della macchina per dare un'idea... io mi ci trovo bene...
questo è chiaro...io ho fatto la provocazione, dicendo che io metto quello dell'iper e la macchina frena uguale senza problemi di fading e pedale giu', che nel mio caso era colpa principalmente di altro. MA CHI HA BISOGNO DI AIUTO IN QUESTO TOPIC, HA GIA' SOTTO IL MOTUL:......L'OLIO é LA CATENA DEBOLE?????? secondo me sono le pastiglie che in pista non riescono a reggere il lavoro cui sono sottoposte( anche se da fresche magari avranno un'attacco della madonna, come resistenza probabilmente non sono buone altrettanto.....ipotesi)...oppure deve vedere se ha troppo poca ventilazione e deve aggiungere dei condotti di raffreddamento. Per me il problema sta qui.....
Sull'M è la prima pastiglia che provo, sulla macchina precedente montavo le brembo, non andavano male e fischiavano meno delle MU... per esempio le MU in pista vanno bene, non si scaldano troppo, frenano bene, anche un mio amico le ha provate e ci si è sempre trovato bene, però credo che il top siano le Pagid.... cmq siamo OT
Le esperienze personali e non valide tecnicamente lasciamole stare soprattutto quando si parla di impianto frenante. Hai le idee un po' confuse sui gradienti di temperatura dei vari componenti dell'impianto. Prova a mettere un materiale con ud=0,30 a 500°, portalo a quella temperatura e vediamo quanto calore trasferisce all'OTTIMO DOT4 FRESCO. 2 frenate e sei in vapour-lock.
la questione dell'olio è partita non da chi ha aperto il topic infatti, ma da un altro utente (Zanga mi pare, mi scuso se mi sbaglio) che diceva di non volerlo cambiare poichè nuovo:wink: le P-Mu HC+ le ho avute, niente male davvero, rapporto qualità prezzo buono, non sono le Pagid ma costano anche la metà esatta. il difetto più grande che hanno è che si mangiano più il disco rispetto ad altre. per il resto tutto ok
Ah sicuro! io per non sbagliarmi ne prendo 2, un altro mezzo litro per la teoria del "non si sa mai" :wink:
purtroppo io posso parlare solo delle mie esperienze, dato che il mio lavoro è un'altro. Da qualche parte c'è qualcosa che non mi torna, dato che i miei problemi li ho risolti. Per capire cosa fanno delle normalissime pastiglie stockstradali (piu' o meno staranno sul coefficiente d'attrito da te citato) e cosa mandano al/ai pistoncini quando arrivano al "loro livello" e frenano poco facendo calore lo stesso, penso che piu' o meno tutti ci sian passati. Il mio cruccio era solo dire che di pastiglie con approx 0,60 che ho provato, se a freddo son simili, a caldo mettono a nudo grosse differenze, sia come mordente che come calore che arriva "al pedale". A monza cosa puo' fare per migliorare la sua prestazione l'utente del primo messaggio?? Mantenendo la sua configurazione dischi pastiglie , credo che pur sostituendo l'olio con un 5.1 o comunque qualcosa di piu' prestante, per alzare considerevolmente i 2 giri debba portare piu' aria ai freni. Due giri in vapour lock mi paiono pochi (ammesso che la sua crisi sia di pedale a fondo pressoche' a vuoto e non di mordente pastiglia)....e da una pastiglia pistaiola che frena anche ad alte temperature e "dovrebbe passare poco calore in rapporto" , mi aspetterei di piu'. Come detto le mie sono ipotesi.....ma qui dentro si è per imparare.....specie da chi nel mondo auto ci lavora .
io ho preso lo Shell Donax UB DOT 4... mi trovo benissimo.. la frenata è cambiata parecchio... il pedale del freno è molto pronto... io però nn l'ho mai testato in pista xkè nn ci vado mai... lo si trova sl nelle concessionarie Ferrari in qnt è l'olio dei freni utilizzato da loro.. ha una durata garantita di 18 mesi... gli olii racing tipo il motul 600 o 660 li devi cambiare ogni 6-8 mesi!
ciao ragazzi...riesumo questo vecchio topic x elencare delle cosette che sto cambiando sulla mia M...così da avere dritte e consigli da voi esperti. Andrò in pista x la prima volta. e su consiglio(tecnico) del mio meccanico ho cambiato: pastiglie ferodo ds3000, tubi freno in treccia, olio motul 600. che mi dite? grazie..
Per me ok le pagid rs19 sulla m3 vanno molto bene le ds3000 non so ma penso ok , il motul meglio il 660 al 600 comunque per inziare va bene poi l'appetito vien mangiando
Le 3000 x quello che ne so sono abbastanza aggressive con i dischi...cosa da considerare quindi. Inoltre le terresti montate anche per uso stradale normale?...c'è giusto da considerare la prontezza a freddo della frenata nel qual caso. :wink: Per un uso a tutto tondo (nell'eventualità...specie se poi in pista si girerà poco) io consiglio le Ds2500...poi va a gusti. :wink:
vabbè ormai dopo comsiglio tecnico le ho prese.....magari dopo lo pistata se nn mi ci trovo in strada rimetto le originali.