Olio freni DOT 4 migliore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Olio freni DOT 4 migliore

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da raiderale, 7 Febbraio 2011.

  1. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ah beh allora....:-#

    :wink:
     
  2. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Infatti come dice antonio, il grosso del problema sono le pastiglie originale che non valgono nulla e surriscaldandosi cuociono sia i dischi che l'olio #-o
     
  3. packey

    packey Aspirante Pilota

    41
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw M6
    Ok ho capito .... sostituisco sia olio che tubi le pastiglie aspetto peró,son nuove.

    Quindi come olio che mi consigliate?

    Tubi in treccia c'è qualche marca in particolare?

    Grazie mille ragazzi.

    Ciao
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quando si han problemi di frenata, la cosa determinante è il tipo di pastiglia......l'olio e i tubi non risolvono un tubazzo....al massimo spostano poco poco poco poco poco piu' avanti il cedimento. logico che se l'olio ha 20 anni...andra' in vapore alla svelta....ma altrimenti con un normalissimo dot 4 neppure di fama, cambiato con regolarita' tipo annuale, si è a posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    se devi andare in pista io ti consiglio di sostituirle anche se nuove le pastiglie originali... eviti danni:wink:

    :-k:-k non so... con un olio con punto di ebollizione molto più alto in genere non si hanno proprio cedimenti
     
  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Pastiglia giusta ma olio originale = terza frenata e pedale a tappetino
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    .......forse la patiglia non è cosi' giusta e l'olio originale era ancora quello messo in fabbrica dalla bmw.... perche' con l'olio fai qualcosa, ma quel qualcosa ti salva per qualche frenata in piu'. Se invece indovini l'accoppiata pastiglia , metti un'olio dot 4 da ipermercato e ancora non cede..... Ragioniamo: con una differenza media di una 40ina di gradi a olio nuovo tra un tipo top e un'altro meno pregiato, secondo voi puo' esserci la risoluzione di un vero problema di resistenza????
    Puoi risolvere se sei al limite e il pedale dopo alcuni giri diventa un po' incostante come corsa( se invece cambia il mordente e bisogna schiacciare molto di piu', c'è la pastiglia di mezzo non sufficiente).....ma se avete problemi di pedale giu' dopo pochissimo, l'olio non fara' altro che farvi resistere qualche staccata in piu'.
    La grande differenza la fa la pastiglia, il problema è guardando le tabelle, se una normale pastiglia decresce e va' in crisi ad esempio a 450°, ci sono miriadi di pastiglie che dichiarano "attrito costante/ resistente oltre i 650° o piu' ......poi provandole non rendono il dichiarato. Sara' piu' influente un'olio da 40°C in piu' di resistenza (sulla temperatura pinza) oppure una pastiglia che non cambia mordente ad alte temperature e regge 300 °C minimo in piu'?????

    L'olio non è inutile, ma con evidenti problemi, non è la prima cosa su cui intervenire....Prima le pastiglie, poi se le temperature dischi sono alte e un po' fuori il range ottimale, una ventilazione aggiuntiva........poi si puo' pensare all'olio....e tubi...
     
  8. valter2000

    valter2000 Kartista

    170
    4
    28 Ottobre 2008
    Reputazione:
    330
    ex BMW M3 e 46,320d e 92
    Quindi Dischi originali+ pastiglie originali+ tubi originali+ olio vecchio= Danni sicuri? Allora non ci vado a Magione](*,)
     
  9. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Perché continuate a riportare cose false??

    Pedale giù/spugnoso/corsa allungata = liquido in crisi

    Pedale duro ma frenata scarsa/nulla = pastiglia in crisi

    Vorrei anche far notare che i DOT4 (a meno di versioni speciali) hanno DBP=230°; un buon liquido da competizione moderno si attesta >310°....direi che sono 80° di differenza
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    cose false......provate con la mia honda. Se poi nell'm3 si mette un dot 5 per rischiare di rovinare l'impianto a me non importa.
    Tra un dot 4 ed un dot 4 da ipermercato , grandi cose non le vedi. Se hai la pastiglia in crisi come tu dici, non si frena un tubo, stai sui freni staccando da 100 mt prima in una frenata ad alta velocita' e il calore ha tutto il tempo di trasferirsi per bene alle pinze.....ed ecco arrivare il pedale spugnoso e che scende.
    Qui mi pare si parlasse di pedali che dopo pochi giri, andassero giu' a vuoto.....:se con pastiglie stock cambi l'olio, poco ci fai....se cambi le pastiglie con un tipo affermato( senza lasciarsi cullare con nomi di grido jdm esotici che alla fine dei fatti costano pari a veri prodotti validi e non promettono), il guadagno è ben evidente. logico che andare oltre con pastiglie che resistono turni interi di fila e toccano picchi alti di temperatura, alla fine l'abbinamento con l'olio sia una cosa da fare......ma sfido a vedere se un normale dot4 fresco non sia prestazionale .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  11. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    valter , occhio che li hai nuovi nuovi , non rovinarli , sulla mia i dischi vecchi dopo torniti erano perfetti , poche migliaia di km e son andati in fumo :wink: cosi nache le pastiglie , e l' olio e' il motul 660 :wink:
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    capisco che probabilmente (dalla tua firma) sei dentro nel mondo delle competizioni....ma cambiando il solo olio con pastiglie stock , nell'honda non cambio' praticamente niente all'atto pratico (perche' farmi mezzo giro/ un giro in piu' con la pastiglia che non frenava, non mi cambiava le carte in tavola....ed il pedale si' piu' duro, alla fine in quel giro in piu' aveva il tempo di raggiungere le vette di temperatura che portava l'olio buono, diventando nuovamente spugnoso).

    Ho avuto anche la fortuna di provare pastiglie che stradalmente sembravan molto buone come mordente, per poi trovarle peggio delle stock sul turno tirato.
    Ora mi cambio l'olio con un normale dot 4(quindi basta soldi in prove con l'ottimo castrol da quasi 100 euro al litro....o altri 5.1 molto meno costosi...ed alla fine niente piu' di quel castrol )una volta almeno all'anno(cerco di farlo prima)......ma l'aver trovato alcune pastiglie che frenano e che alla fine lavorano sul disco trasferendo meno calore sui pistoncini/pinza....è stata la vera chiave di svolta....come pure riequiparare la frenata post scarsa con l'anteriore con pastiglie leggermente piu' prestanti dietro, visto che l's2000 è un po' troppo spostata sul davanti come frenata.

    Logico che con un'olio ancor piu' prestazionale, avrei maggiori garanzie, ma per me al primo posto vanno pastiglie giuste(con olio normale ma fresco) e non olio al top con pastiglie originali o un po' piu' sportive ma non ideali.
    Sarei felice di chiederti qualcosa secondo le tue esperienze per quanto riguarda potenziare il raffreddamento con convogliatori aggiuntivi, dato che ho alcuni dubbi su alcune mie prove.....con impianto originale che comunque fa' virare la vernice autovirante piu' alta (oltre 630° sui dischi) ....ma che esagerando nella portata d'aria mi pare tenti di far piu' crepette di superficie. Mi puoi chiarire il metodo di un corretto dimensionamento???......anche se l'ideale è sempre l'impiantone, che con il minore consumo materiali, si ripaga pian piano se si fa' molta pista.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  13. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Non ricordo quanto olio ci va nel circuito dei freni. Qualcuno saprebbe indicarmelo?
     
  14. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    E46 non saprei, ma se non sbaglio di solito circa 1 litro
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma spiegami una cosa, il Motul RBF660 che uno dei migliori DOT4 utilizzabile tranquillamente in pista ti costa 20€. Un "qualsiasi DOT4 da ipermercato" ti costerà 10€ se c'è l'offerta sul volantino.

    Quindi tutto sto casino per risparmiare 10€?!? :rolleyes::-k#-o:-s
     
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  16. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Quoto tutto e aggiungo:

    €12,90 qui. Davvero si vuole mantenere un, anche se minimo, grado di incertezza con questi prezzi??
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no di certo......tutto sto casino per farvi capire che è inutile pensare alle pippe se dall'altro lato c'è un macigno che aspetta di essere visto. Il topic è cominciato con la ricerca di un'altro olio superiore al motul perche' ci son dei problemi.......e secondo me l'olio in questo caso non è IL PROBLEMA.....o comunque è il male minore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    qui ad esempio non si capisce se le project mu le avesse gia' o se le deve ancora provare: queste paste non le conosco, so' che dovrebbero costare qualcosa ...e da quello che vedo sull'auto(s2000) di un'amico, non mi pare che valgano quello che costano.Pero' ognuno puo' avere le sue preferenze.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non sono assolutamente daccordo, nell'ottica di prestazioni al top non puoi lasciare un anello della catena debole, e poi tu stesso affermi "DOT4 fresco", allora scusami, ma fresco per fresco, se permetti metto l'olio performante, non certo l'olio di semi del supermercato per risparmiare 5€ rischiando di mandare a farsi friggere (con l'olio di semi appunto :mrgreen:) tutto il resto dell'upgrade.

    PS: Le temperature che raggiungi in pista non sono quelle stradali... :wink:
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho scritto 20€ appositamente perchè per un cambio completo approsimativamente ne servono 2 boccette... :wink:

    PS: Nel link postato da me in prima pagina è a 10,80
     

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