olio e freni + secondo tagliando | BMWpassion forum e blog

olio e freni + secondo tagliando

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alfred87, 25 Ottobre 2009.

1. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Salve a tutti.
    Vi scrivo in quanto alla mia e-90 del 2006 si avvicina il momento del secondo tagliando, precisamente tra 13000 km.
    Il computer di bordo segna anche che tocca sostituire le pastiglie posteriori (3000 km) e l'olio motore (4400 km).
    Per quanto riguarda olio e freni, la manutenzione può essere fatta da qualsiasi meccanico, oppure per resettare il bc va portata per forza in BMW??
    Se posso fare freni e olio già adesso dal meccanico di fiducia, quando porterò l'auto in BMW per il secondo tagliando, cosa sostituiranno visto che olio e freni già li ho fatti fare io?? Ripeto, sempre se si possono fare senza problemi col bc...
    GRAZIE

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Guarda ti auguro ogni bene, ma, io con 330d e93 1° tagliando + sostituzione pastiglie ant.-post. +auto sostitutiva = 807 euro !

Un mio amico con il 320i e93 ha speso 650

3. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    cambia tutto in un officina generica di fiducia ti spiego io come fare:
    1) per olio motore e freni basta azzerare il bc premendo il tasto reset km sul quadro per 3o4 sec. con motore acceso o con quadro completamente acceso (fino a quando esce il punto esclamativo o il segno ABS), in seguito ti appariranno le varie scadenze dove sotto tovrerai scritto reset (attento a resettare solo la manutenzione che davvero ti interessa).
    2)per pastiglie posteriori basta sostituirle e cambiare anche il suo sensore (costo circa 19€ in conce) se dopo aver cambiato il sensore ti segna ancora il servive fatti un bel giro e sistema tutto.

Spero di esser stato abbastanza chiaro....

4. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
  5. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    L'unico problema può essere che la garanzia Bmw prevede ulteriori 2 anni per motore , cambio e parti lubrificate SOLO se fai tutti i tagliandi in BMW altrimenti decade anche se usi parti ufficiali :sad:

6. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Mi sa che allora farò fare tutto da mio zio che è meccanico, anche perchè a febbraio 2010 l'auto compie 4 anni ed esce da ogni garanzia, almeno così mi sembra di ricordare...

Solo che non mi è molto chiara la procedura di reset del bc, potreste spiegarla meglio??

A questo punto tra 13000 km, quando sarà il momento del secondo tagliando, cosa mi toccherà sostituire se olio+filtro+freni sono già stati fatti??
    Nulla direi, a vedere le scadenze delle varie manutenzioni... giusto?

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    sì SE HA 4 ANNI esce da ogni garanzia a meno che tu non ne abbia fatte privatamente in Bmw...

8. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Alla fine ho deciso, farò fare tutti gli interventi dal meccanico di fiducia visto che l'auto tra qualche mese è fuori garanzia e mi sembra di aver capito abbastanza bene come resettare il bc per freni posteriori e olio motore...

Ora però qualche domanda:

1) Quale olio motore usare?? Io so ke il Cast*** longlife è il migliore, ma a che prezzo??
    2) Eventuali filtri da sostituire??
    3) Pastiglie freni posteriori: quali montare?
    4) I sensori dei freni posteriori vanno presi per forza in BMW o anche dall'autoricambi?
    5) Prezzo totale previsto da voi...

GRAZIE

9. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    olio: LL04 è il Castrol Edge 0w-40
    Pastiglie: o textar o ferodo
    Sensori Freni: da Bmw
    Filtri: se sostituisci olio motore devi sostituire anche il suo filtro, se hai più di 80-90k sostituisci anche filtro recuperi vapori e visto che ci sei controlla se il filtro aria è sporco tanto si trova viciono al filtro vapori olio...
    Spesa:circa 200 € (dipende)

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ti lascio il dettaglio della mia fattura del tagliando 30.000 fatto in conce a 802 euro:

OGGI (05/08/2009) avevo appuntamento alla Concessionaria Bmw di Alessandria (Rolandi S.p.a) per il I° TAGLIANDO della mia 330d e93.

PREMESSA : Come detto più volte il computer di bordo (e quindi la chiave alla lettura ottica) recitava:

-SERVICE completo
    - OLIO e filtri
    - LIQUIDO FRENI
    - Controllo dei 2 anni
    - Pastiglie FrENI ANT.
    - Pastiglie Freni POST.

Io ho richiesto un'auto sostitutiva (una banale 320td Compact del 2000 con 115.700 km che ho usato per tornare a casa e ritornare la sera...)
    e di controllare il "famoso" fischio alle basse andature .

LA SPESA : 802,00 Euro IVA COMPRESA (così recita la FATTURA)

IL DETTAGLIO DEI LAVORI ESEGUITI :

- CONTROLLO FRENI ANT. e POST.
    - MANUTENZIONE LIQUIDO FRENI
    DOT4

TOT. INTERVENTO 21,21 EURO

SERVIZIO MANUTENZIONE STANDARD
    MANUTENZIONE OLIO MOTORE
    CORREDO ELEMENTO FILTRO
    LAVAVETRI CON ANTIGELO
    MICROFILTRO +FILTRO OLIO MOTORE
    OLIO MOTORE FORMULA SLX
    CONTROLLO LIVELLI

TOT.INTERVENTO 246,85

MANUTENZIONE MICROFILTRO
    CORREDO GUARNIZIONI
    SENSOR DELL'USURA GUARNIZ.
    MANUTENZIONE FRENO ANTERIORE

TOT.INTERVENTO 196,82

CORREDO GUARNIZIONI
    SENSORE USURA GUARNIZIONI
    MANUTENZIONE FRENO POSTERIORE

TOT.INTERVENTO 162,87

AUTO SOSTITUTIVA EURO 37,50

TOTALE IMPONIBILE 669,04
    TOTALE IVA 133,81
    TOTALE FATTURA 802,85

TOTALE PAGATO 802,00

N.B.: La Manodopera della concessionaria è 54 euro all'ora IVA compresa
    ed include materiale di consumo e smaltimento rifiuti

Che dire ? Sapevo che sarebbe stato caro (visto anche questo topic) ma speravo di "cavarmela" con 600 euro.

Un mio caro amico a Milano (medesimi interventi su 320i e93) ha speso 608 euro... e mio cugino 528 euro su X3 3.0d ad Alba

Calcolando che alla fine se hai tutti i tagliandi timbrati e fatturati dell'auto ti danno comunque poco o niente in sede di rivendita (blu o giallo eurotax senza tener conto di optional) a questo punto credo che al massimo farò ancora quello dei 60.000 in conce eppoi se terrò ancora l'auto passerò al generico...

11. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    mamma mia roba da pazzi...

12. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Essendo invece io intenzionato a far fare la manutenzione dal meccanico di fiducia, stamattina ho cominciato a vedere i prezzi dei vari ricambi in un negozio che conosco, allora:
    olio motore Cast LL 04: 15 € al litro
    pastiglie freni posteriori: entrambe sotto i 100 euro, ora però non ricordo la marca.
    sensori freni posteriori e filtro olio motore: mi è stato detto che costano poco, non valeva nemmeno la pena vedere sul catalogo.

Considerato che devo pagare anche la manodopera, credo che con 200 euro o poco più dovrei cavarmela.

Pazienza se perdo 4 mesi di garanzia... preferisco così.

Voi mi consigliate di fare altri interventi o controlli??
    Premetto che l'auto ha meno di 48.000 km...

Stamane ho provato a fare la procedura di reset del bc sia per olio motore che freni posteriori: mi sembra di aver capito, mi sono fermato un passaggio prima del reset.
    Quali scadenze mi segnalerà il bc dopo i due reset??

Quando arriverò a 60.000 km, cosa mi toccherà controllare??

13. topbri

topbri Aspirante Pilota

42
    0
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d Touring
    Anche io tra 10.000 km devo fare il 2° tagliando dei 60.000 km....
    La porterei alla BMW Italia di SanGiuliano Milanese. Qualcuno sa dirmi se i prezzi sono onesti ho c'e' il rischio di legnate??

14. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    E così domani è arrivato il momento di sostituire l'olio motore, filtro olio, pastiglie posteriori più sensori, olio freni, il tutto dallo ziuccio meccanico!

Mi ha già detto che forse per l'olio freni non c'è per forza necessità di sostituirlo: se la quantità è sufficiente e la qualità è buona (credo si capisce dal colore) si potrà anche rinviare. Altrimenti faremo anche quello.

Domani gli darò una mano pure io a fare le varie manutenzioni: se noterò qualcosa di rilevante che penso possa essere utile a noi tutti, non esiterò a scriverlo qui! ;)

PS: spero solo di non fare casini col bc per resettare olio motore + freni post + olio freni!! La procedurà mi è chiara, vedremo in pratica domani... ;)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  15. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Allora ragazzi, stamattina io e mio zio abbiamo interrotto le manutenzioni alla macchina in quanto si è scatenato un diluvio universale e "l'officina" in cui ci trovavamo era il giardino di casa sua... Ripeto, è un ottimo meccanico, ma non lo fa per mestiere ma per passione. Il suo lavoro è un altro. Tutt'altro...

Cmq abbiamo sostituito le pastiglie posteriori. Abbiamo montato delle BOSCH specifiche per E90, ma il prezzo non ve lo so ancora dire, dovrebbe essere intorno ai 100 €.
    Il suo autoricambi aveva finito il sensore freno posteriore e l'ho comprato io stasera: 23,50 €. Lo montiamo domani insieme al cambio olio + filtro.
    Ovviamente nel fare il reset del bc al posteriore mi dà l'auto sul ponte di colore rosso e "l'errore freni" sul cruscotto in quanto non riesce a calcolare i nuovi parametri a causa della mancata sostituz del sensore. (In pratica al posto dei km rimanenti al posteriore, mi dà tanti trattini perchè non riesce a calcolarli. Domani risolveremo tutto.)
    6 litri Olio motore castr longlife 01 (alternativa al 04 come da libretto auto) + filtro olio: 72 € + 13 €, totale 85 €.

Per il momento siamo a:
    FORSE 100 € pastiglie +
    23,5 € sensore freni +
    85 € olio motore e filtro

TOTALE: 208,50 €. Resta da aggiungere la manodopera a zio che non sarà elevatissima. Con 250 dovrei cavarmela! Ke dite??

16. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    MANUTENZIONE ULTIMATA!!!
    Allora, col montaggio del sensore ai freni posteriori, le spie si sono spente e la nuova autonomia delle pastiglie è di 45.000 km.
    Il cambio olio e filtro è stato fatto, ce ne sono voluti quasi 6 litri e la nuova autonomia è di 35000 km...
    Il tutto per 230 euri!

Ringrazio voi x avermi spiegato come fare x resettare il BC. Sono veramente soddisfatto xke come tutte le cose che si fanno da se (nel mio caso con zio), sono sempre le più belle! ;)

17. spillokart

spillokart Aspirante Pilota

8
    0
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    318i e90
    Parole sante, oggi procedo con i dischi posteriori!
    Olio filtri etc... sono già su da 2000km...
    Un mega Grazie ai regaz del forum e a tutte le preziose informazioni che condividiamo!!!!:wink:

Condividi questa Pagina