Olio differenziale e olio cambio | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Olio differenziale e olio cambio

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da T3cliS, 12 Gennaio 2010.

  1. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Secondo te il fatto che un differenziale faccia più o meno rumore è indice della performance del lubrificante? Cercate di ragionare prima di scrivere, per favore!

    Il suo differenziale ha un problema interno precedente (già faceva rumore!) e con un lubrificante nuovo e con la corretta viscosità (invecchiando gli olii perdono molti cSt di viscosità) il rumore è maggiore. Punto.
     
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  2. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Quello che posso dire io con certezza e' che con quello originale vecchio e nero nelle curve strettissime faceva un minimo di rumore. ora con quello motul gear competion sembra di avere seta nel differenziale, ma molto probabilmente anche se avessi messo quello originale. Questo e' sicuro quindi credo che abbia qualche problema proprio con il differenziale.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2010
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    relax pipol!!!!

    ice, tu sei un ragazzo molto preparato, nn ci conosciamo ma di te si dice un gran bene, ma io nn penso di essere uno sprovveduto.. le cose sul diff. m3 so strane, puo darsi che il suo differ, faceva rumore xchè l'olio che conteneva era esausto...o chi l'aveva prima ha messo gia una volta quello sbagliato nn sono tuo nemico, ti ho solo fatto una domanda!!

    a me in conce mi hanno sbagliato l'olio,anche se era di gradazione giusta!! e quando l'ho cambiato dopo una settimana era peggio di prima che faceva rumore xchè l'olio era vecchio...

    morale, invece di cambiare il differenziale, come faresti tu ho preteso l'olio giusto, e adesso il differenziale è rinato!!

    quindi ti confermo che se il diff. fa piu o meno rumore è proprio indice della performanc del lubrificante...:mrgreen::mrgreen:

    se ti senti di consigliare di cambiare il diff a danni fallo!!! ma io proverei il tutto x tutto!!! proprio xchè ho ragionato prima di scrivere..

    ora quello che succede col motul, io nn lo so, ma sicuro l'originale funziona!! e anche bene!!

    tu andy quanti km hai fatto da quando hai fatto il cambio, giusto x capire qualcosa in piu!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2010
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Scusa barone...il tuo post sembrava una provocazione.

    Ti ringrazio per il "ragazzo" ma sono prossimo ai 40 e, dato il mio lavoro, ho la brutta tendenza ad andare avanti in maniera più tecnica invece di tentativi che portano a pensare che il comportamento di un diff. o di un lubrificante sia "strano".

    Il differenziale della M3 E46 è un autobloccante a dischi precaricati con molla a tazza (belleville). Richiede lubrificanti con una viscotità a caldo pari a SAE140 e addittivati per sistemi di frizione a bagno d'olio. L'unica cosa che si può sbagliare è la viscosità dato che, a memoria, non ricordo lubrificanti 140 che non abbiano tali additivi a meno di non usare prodotti per agricoltura o trasporto pesante.

    Prendere Castrol SAF-XJ, Motul Gear Competition 75W-140, Syneco Dakar Competition, Mobil1 Gear 75W-140 LS è la stessa identica cosa...l'additivazione che fa BMW serve solo a mantenere le caratteristiche di attrito del gruppo dischi quando le temperature salgono dato che il Castrol tende un po' a cedere.

    I rumori interni dei differenziali usati possono dipendere da: cuscinetti, gioco satelliti, slittamento dischi ma sono rumori ben identificabili in quanto diversi e, purtroppo, per ognuno di questi casi, la sostituzione lubrificante non cambia le cose (se i dischi sono usurati e slittano con conseguente rumore, se cambiamo lubrificante e non sentiamo più il rumore è quasi sicuro che i dischi stiano slittando ugualmente!)....purtroppo tale tipo di differenziale non è eterno e deve essere sottoposto a revisione periodica dei componenti interni, lavorando con frizioni.

    In ogni caso....il Gear Competition è un API GL5 75W-140 che ha la corretta additivazione e viscosità per gli i differenziali M.

    In endurance con la E46, utilizzando l'olio originale, dopo 30 minuti era KO e dopo 2 turni era KO tutto il differenziale...dovevamo ricorrere a radiatore, pompa esterna e liquido da competizione per cercare di finire una 6h.
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    anche io sono prossimo ai 40!!!!!!!!

    a me mi diedero il75 140 della castrol, e duro appunto una settimana...poi li obbligai a ordinarmi quello previsto dal tis, sempre castrol, le famose 3 boccette da 0,50 additivate co l'fm boster e ho risolto...e ti dico che faceva tanto di quel casino che stavo x comprare un diff. nuovo....

    un giorno mi farai sta mappa!!!!
     
  6. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    A Freddo non l ho provata,ieri a caldo nemmeno un rumorino :mrgreen:
     
  7. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    a questo punto se provo con il sintoflon gear lub??? tanto prove per prove...ci provo!
     
  8. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    A sto punto metti l originale bmw e basta...se il rumore persiste anche dopo 1000km è proprio il differenziale andato](*,)
     
  9. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    il differenziale è rifatto da soli 10.000 km compresi tutti i gommini dal centrale al diff.cosi mi disse il vecchio proprietario, io alzando la macchina sul ponte ho visto i vari gommini del differenziali nuovi quindi fin qui baggianate non le ha dette poi per il dentro del diff. chilosà..
     
  10. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Se il diff è nuovo lo vedi subito mi pare ci sia marchiato sopra il periodo di costruzione...che io sappia (ma poi forse mi sbaglio) il diff dell M3 e46 non si può 'sistemare' non esistono ricambi..
     
  11. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    non cedere alle provocazioni..non sanno con chi stanno parlando:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  12. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ice aspetto la tua risposta!! se aggiungo il sintoflon gear lub??
     
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Lascia perdere....passa una sera da palombini o a ikea e ti sento da dove viene il rumore.

    Mettiamoci d'accordo sul thread dei "Romani".
     
  14. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    se qualche venerdi vengo all'ikea ti trovo?
     
  15. Fabry88

    Fabry88 Kartista

    80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    A me l'hanno sotituito oggi e mi hanno detto che per la mia sarebbe previsto il 75 140, ma ci hanno messo l'85 140...Differenze????
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Puoi usare il Synchromax oppure il Max Gear a seconda del colore dell'etichetta sulla coppa del cambio
     
  17. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Grazie per la info. Ma in base a che colore scelgo l'uno o l'altro?
     
  18. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    per la cronoca, ho messo olio cambio e differenziali nuovi,

    ho messo lo stesso nell'uno e nell'altro

    motul ff gear competition, da freddo e da caldo il cambio è piu fluido e morbido...

    il leggero impuntamento che mi faceva in cambiate veloci da prima a seconda per ora sembra sparito...

    per chi dicevo che l'olio bmw è il migliore.... maperfavore!!!!!!......
     
  19. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    hai messo ff gear competition anche nel differenziale ?

    vediamo quanto ti dura senza fare rumore... speriamo tanto.
     
  20. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    io ho messo motul ff gear competition 75-140 nel diff. e ancora mi fa rumore come prima, poi ho aggiunto l'additivo della "sintoflon" gear lub, il rumore è molto di meno ma cè sempre....che p***e!!!
     

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