Secondo te il fatto che un differenziale faccia più o meno rumore è indice della performance del lubrificante? Cercate di ragionare prima di scrivere, per favore! Il suo differenziale ha un problema interno precedente (già faceva rumore!) e con un lubrificante nuovo e con la corretta viscosità (invecchiando gli olii perdono molti cSt di viscosità) il rumore è maggiore. Punto.
Quello che posso dire io con certezza e' che con quello originale vecchio e nero nelle curve strettissime faceva un minimo di rumore. ora con quello motul gear competion sembra di avere seta nel differenziale, ma molto probabilmente anche se avessi messo quello originale. Questo e' sicuro quindi credo che abbia qualche problema proprio con il differenziale.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
relax pipol!!!! ice, tu sei un ragazzo molto preparato, nn ci conosciamo ma di te si dice un gran bene, ma io nn penso di essere uno sprovveduto.. le cose sul diff. m3 so strane, puo darsi che il suo differ, faceva rumore xchè l'olio che conteneva era esausto...o chi l'aveva prima ha messo gia una volta quello sbagliato nn sono tuo nemico, ti ho solo fatto una domanda!! a me in conce mi hanno sbagliato l'olio,anche se era di gradazione giusta!! e quando l'ho cambiato dopo una settimana era peggio di prima che faceva rumore xchè l'olio era vecchio... morale, invece di cambiare il differenziale, come faresti tu ho preteso l'olio giusto, e adesso il differenziale è rinato!! quindi ti confermo che se il diff. fa piu o meno rumore è proprio indice della performanc del lubrificante... se ti senti di consigliare di cambiare il diff a danni fallo!!! ma io proverei il tutto x tutto!!! proprio xchè ho ragionato prima di scrivere.. ora quello che succede col motul, io nn lo so, ma sicuro l'originale funziona!! e anche bene!! tu andy quanti km hai fatto da quando hai fatto il cambio, giusto x capire qualcosa in piu!!
Scusa barone...il tuo post sembrava una provocazione. Ti ringrazio per il "ragazzo" ma sono prossimo ai 40 e, dato il mio lavoro, ho la brutta tendenza ad andare avanti in maniera più tecnica invece di tentativi che portano a pensare che il comportamento di un diff. o di un lubrificante sia "strano". Il differenziale della M3 E46 è un autobloccante a dischi precaricati con molla a tazza (belleville). Richiede lubrificanti con una viscotità a caldo pari a SAE140 e addittivati per sistemi di frizione a bagno d'olio. L'unica cosa che si può sbagliare è la viscosità dato che, a memoria, non ricordo lubrificanti 140 che non abbiano tali additivi a meno di non usare prodotti per agricoltura o trasporto pesante. Prendere Castrol SAF-XJ, Motul Gear Competition 75W-140, Syneco Dakar Competition, Mobil1 Gear 75W-140 LS è la stessa identica cosa...l'additivazione che fa BMW serve solo a mantenere le caratteristiche di attrito del gruppo dischi quando le temperature salgono dato che il Castrol tende un po' a cedere. I rumori interni dei differenziali usati possono dipendere da: cuscinetti, gioco satelliti, slittamento dischi ma sono rumori ben identificabili in quanto diversi e, purtroppo, per ognuno di questi casi, la sostituzione lubrificante non cambia le cose (se i dischi sono usurati e slittano con conseguente rumore, se cambiamo lubrificante e non sentiamo più il rumore è quasi sicuro che i dischi stiano slittando ugualmente!)....purtroppo tale tipo di differenziale non è eterno e deve essere sottoposto a revisione periodica dei componenti interni, lavorando con frizioni. In ogni caso....il Gear Competition è un API GL5 75W-140 che ha la corretta additivazione e viscosità per gli i differenziali M. In endurance con la E46, utilizzando l'olio originale, dopo 30 minuti era KO e dopo 2 turni era KO tutto il differenziale...dovevamo ricorrere a radiatore, pompa esterna e liquido da competizione per cercare di finire una 6h.
anche io sono prossimo ai 40!!!!!!!! a me mi diedero il75 140 della castrol, e duro appunto una settimana...poi li obbligai a ordinarmi quello previsto dal tis, sempre castrol, le famose 3 boccette da 0,50 additivate co l'fm boster e ho risolto...e ti dico che faceva tanto di quel casino che stavo x comprare un diff. nuovo.... un giorno mi farai sta mappa!!!!
A sto punto metti l originale bmw e basta...se il rumore persiste anche dopo 1000km è proprio il differenziale andato
il differenziale è rifatto da soli 10.000 km compresi tutti i gommini dal centrale al diff.cosi mi disse il vecchio proprietario, io alzando la macchina sul ponte ho visto i vari gommini del differenziali nuovi quindi fin qui baggianate non le ha dette poi per il dentro del diff. chilosà..
Se il diff è nuovo lo vedi subito mi pare ci sia marchiato sopra il periodo di costruzione...che io sappia (ma poi forse mi sbaglio) il diff dell M3 e46 non si può 'sistemare' non esistono ricambi..
Lascia perdere....passa una sera da palombini o a ikea e ti sento da dove viene il rumore. Mettiamoci d'accordo sul thread dei "Romani".
A me l'hanno sotituito oggi e mi hanno detto che per la mia sarebbe previsto il 75 140, ma ci hanno messo l'85 140...Differenze????
Puoi usare il Synchromax oppure il Max Gear a seconda del colore dell'etichetta sulla coppa del cambio
per la cronoca, ho messo olio cambio e differenziali nuovi, ho messo lo stesso nell'uno e nell'altro motul ff gear competition, da freddo e da caldo il cambio è piu fluido e morbido... il leggero impuntamento che mi faceva in cambiate veloci da prima a seconda per ora sembra sparito... per chi dicevo che l'olio bmw è il migliore.... maperfavore!!!!!!......
hai messo ff gear competition anche nel differenziale ? vediamo quanto ti dura senza fare rumore... speriamo tanto.
io ho messo motul ff gear competition 75-140 nel diff. e ancora mi fa rumore come prima, poi ho aggiunto l'additivo della "sintoflon" gear lub, il rumore è molto di meno ma cè sempre....che p***e!!!