Ma infatti, vado di bardhal tutta la vita. 3 litri (compreso quello del differenziale) più il solito additivo per il cambio che fa solo bene ed ho già usato in passato 75w-80
A meno che tu non sia ben consapevole delle specifiche richieste da bmw per il tuo cambio e differenziale, io non ci andrei così a cuor leggero.
Rispettano le proprietà per il cambio e il differenziale richieste da Bmw MTF-LT2 /3 /4 quindi dovremmo essere in ordine
Alla mia prima Bmw del 90 cambiavo l'olio motore ogni 10k km e cambio e differenziale ogni 60-70k km ed è arrivata tranquillamente a 380k km. Gli oli nel frattempo sono migliorati molto. Se una casa costruttrice scrive life time non lo fa perché è masochista. Alla mia attuale x3 del 2004 ho cambiato l'olio del cambio e dei due differenziali per la prima volta a 300k km. L'olio del cambio era annerito mentre quello dei differenziali sembrava nuovo. Se volete cambiare l'olio fatelo ma rispettate le specifiche altrimenti invece di avere dei tanto decantati miglioramenti si fanno solo danni.
Se un olio le rispetta tutte 3, già avrei dei dubbi… Condivido pienamente il messaggio di @Bmw_pugliese e la mia esperienza con un paio di sostituzioni di olio differenziale/cambio su e87 è stata identica. Olio cambio nero, e quello differenziale come nuovo (almeno apparentemente). Sempre utilizzato olio preso in bmw:
Alla mia X1 F48 18i si è appena accesa la segnalazione di sostituzione olio cambio automatico (DCT GETRAG 7DCT300), ad 87K kilometri molti dei quali autostradali ed in modalità ECO PRO. Già leggendo i forum mi ero convinto di farlo in modo preventivo quanto prima ma sono andato lungo e ZAC!!!. Pur essendo in garanzia MINI BEST per ancora un anno, ho preferito farlo presso officina comoda vicino casa, ho comprato direttamente 4 litri di olio Bardhal DCTF ( 80 euro c.a.) e via. Dopo aver visto inorridito la ciofeca nera che è uscita fuori, per quanto mi riguarda, vi consiglio vivamente di farlo a non più di 50-60k km. Inutile dire che anche grazie al reset, il cambio è divenuto molto più fluido e "burroso", non mi aspettavo un miglioramento così tangibile.
Anche io, lo feci, la prima volta, intorno ai 150.000 km, come scrissi sopra. Lo farò nuovamente al prossimo tagliando, avendo superato anche io il chilometraggio della Bmw di @alesil98