Buona sera a tutti,inizio con il dirvi che mi sta facendo girare le scatole per non dire altro.. Allora,un mese fa,in autostrada ad un certo punto la macchina non superava i 3000 giri,e dallo scarico fino a manetta e un rumore tipo scorreggia,mollo il gas e si riprende..tutto apposto per 2 o 3 giorni,la.sera di nuovo lo stesso problema,stacco il tubo della egr ed era pieno di olio..la sera dopo stesso problema ma con tanto di autocombustione,si vede per l'olio entrato in aspirazione..riesco a spegnere la macchina(con cambio automatico)la lascio ferma per un Po e riparte,tutto nella norma come se niente fosse successo(ho mappato e aggiunto un limitatore a 4500 giri)..Il giorno dopo boom la turbina..la sostituisco la scorsa settimana,2/3 giorni un gioiello,andava pure più di prima,ora punto a capo,olio nell'ic,egr ecc..ho notato che l'olio pero arrivava da quel tubicino collegato a metà tra uscita filtro e i grezzi turbina(per intenderci quel tubo che va sotto il fatto vicino ai connettori delle sonde)allora l'ho eliminato tappando la parte sul manicotto e lasciando l'altra parte dove esce vapore separata..ora se faccio una corsetta,anche dare di gas per 50 metri mi ritrovo il bagno motore imbrattato di olio,tanto che in 5 km che ho corso mi ha buttato tutto l'olio..ora,visto che nell'ic e nell'egr non c'è più olio perché ho separato quel pezzo,presumo che l'olio arrivava da li sotto..la domanda è,perché esce olio da li?non dovrebbe uscire solo vapore?è collegato al coperchio e alle guarnizioni?al filtro recupero vapori?(sostituito insieme alla turbina) aiutatemi,ho solo questa auto e se non risolvo devo venderla ..grazie un saluto a tutti
I segmenti sono gli anelli di tenuta compressione e raschiaolio, comunemente detti fasce elastiche, che propriamente sono tutt'altra cosa: vengono utilizzate come rimedio contenitivo per le vene varicose delle gambe od anche nelle attività sportive. Nel caso specifico, se si è rotta una "fascia elastica", la compressione generata dalla combustione del gasolio si scarica anche nel monoblocco, facendo pressione sull'olio, che esce da ogni strada possibile.
Intendo le fasce dei pistoni. Ma non è un problema irrisolvibile, alla mia X3 F25 sono state sostituite ed oggi il motore va molto bene.