la verità è che i motori non stanno tutti nelle stesse condizioni e non vengono usati tutti nello stesso modo... per cui c'è chi rabbocca ogni 20k, chi ogni 4k ecc ecc
Il consumo d'olio dipende da tipo d l'uso che uno fa della vettura (andando a manetta dovrebbe bere + olio e vice versa)giusto?
pensate che ho fatto il tagliando 3 settimane fà...ho fatto 2000 km e mi segna di rabboccare olio!!!!
Può darsi, come spesso succede, che dopo il tagliando con tutto in circolo, il livello effettivo tocchi il minimo, per questo chiedo, dopo una 50ina di km è stato ricontrollato il livello?
Nemmeno la mia che è boxer consuma così tanto! Io sto su 1 litro ogni 6-10.000km, e non uso 0w-30/40, ma 5-w50 Mobil One Rally Formula!
credo che il "sconsiderato" uso di olio sia anche dovuto al non avere la classica asticella e affidare il tutto al computer di bordo come scrivevo poco sopra appena fatto il tagliando dopo poco mi segnalava olio insufficente...e dal monitor mi faceva vedere una sola tacca confronto alle 5 esistenti...ho aggiunto un kg di olio e subito le 5 tacche erano "piene" mi sembra strano che con un solo kg di olio si possano riempire 4 tacche...diciamo che il sistema che calcola l'olio è al quanto farlocco
.....concordo con te. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq sia, purtroppo a questa storia dell'olio come benzina da tempo mi sono abituato e rassegnato. Anche prima dell'emmona e sempre Bmw succedeva la stessa cosa. Dovete sapere che una volta con l'emmona sono passato dal conce per la spia accesa, fatto il rabocco, pagato, e dopo 700/800 metri la spia si è riaccesa. Ritornato, giustificazione, non avevano azzerato un qualcosa.
A me in BMW avevan detto, e così è stato che, nel computer (ovvero la pagina dove ti fa vedere il disegno del motore con i led del livello relativo) significano complessivamente solo 1 litro e non, come uno potrebbe erroneamente pensare (anch'io l'avevo fatto), tutti e 9 i litri del motore. Mi avevan detto inoltre di non rabboccare mai parzialmente e di attendere che il computer stesso ti dicesse quando aggiungerne 1 litro. Io tutto questo consumo non lo vedo... in 55.000 km infatti ho effettuato questa operazione solo 3 volte... sarà perchè vado troppo piano... Per la cronaca, ieri l'ho ritirata dal consueto tagliando e... sorpresa... il cambio olio (ovvero 9 litri di Castrol TWS 10W60) non me lo hanno fatto pagare... OMAGGIO DELLA CONCESSIONARIA, che io ringrazio...
Dipende anche dalle tolleranze che vi sono tra gli accoppiamenti, e non solo tra fasce e pistone. Essendo poi un motore a corsa corta ed ad alto regime di rotazione, tende a creare un bel pò di vapori d'olio all'interno del basamento quando viene tirato: quindi è normale che ne "bruci"
Dovremmo andare dal genio a mostrargli la funzionalità dell'asticecca nel suo deretano! Anch'io ho questo maledetto sistema sulla z4 e fa davvero pena. È del tutto inaffidabile e soprattutto non puoi sapere se cè troppo olio in coppa....
a me non ne consuma proprio....ho raboccato solo 2 volte in 50mila km...mezzo litro, lo cambio però ogni 7/8000km max