In genere lo cambio proprio a 20000 o ogni anno, la M3 ha un sensore che rileva la viscosità dell'olio e ti avverte se va sostituito anticipatamente, il cb è fermo a 25000 ma io lo cambio a 20.
io dopo il cambio olio ho fatto circa 9000km e il livello da "full" è sceso a metà... credo sia normale, ma voi rabboccate perchè l'auto segna che manca olio??
Non solo BMW, un po' tutte le case ormai reputano "normale" un consumo di olio di 1 litro x 1000 km. Lo fanno solo per pararsi il c@@o e non rispondere di eventuali errori di progettazione e/o difetti nelle tolleranze dei materiali. Nel 2007 Toyota aveva fatto un richiamo (forse l'unica casa a fare una roba del genere oltre a Nissan con la GTR) per le Celica VVTi prodotte fino al 2001 per un eccessivo consumo olio dovuto ad un errore di progettazione dei pistoni che causava il blocco delle fasce elastiche (risolto con il restyle introducendo pistoni con 4 fori di passaggio olio in luogo dei vecchi con 2 fori). Sostituzione IN GARANZIA del monoblocco completo (in pratica il motore senza la testata e gli accessori). Ma anche in questo caso valeva solo per le auto che consumavano PIU' di 1L x 1000km
è scandaloso ma, come ti hanno già detto, quasi tutte le Case mettono come consumo massimo accettabile valori che in realtà di accettabile non hanno proprio nulla. Accettabile dovrebbe essere 1 litro /5-10000km, non di più. Io avevo una Bravo che consumava 1 litro ogni 2000km circa, e già mi sembrava assurdo...acquistare un'auto da 60000 euro e poi dover girare con la tanica dell'olio è oltre la soglia del ridicolo.
si ti farà il classico blin e ti uscirà la scritta di rabboccare un kg di olio...appena l'avrai fatto ti dirà sempre di rabboccarne ancora...ma lascia stare...fai un pò di km e tutto sarà apposto...l'ultima volta dopo averne messi quasi 2 mi ha scritto che ce ne era troppo...
Figurati :wink: nel monitor del navigatore segna che si ha solo una tacca, delle 4 (mi sembra) esistenti...in realtà è un pò sfasato
nella mia e46 con una guida abbastanza sportiva nei 25.000 km del tagliando io rabbocco 1.5/2 litri di olio castrol 10-60, la macchina ha 152.000 km
m3 E93 dkg avuta per 28000km consumo 1litro d'olio ogni 10000km (27€/l castrol in bmw) m3 E92 manuale presa da 1000 km la tacca si è abbassata già 2 volte(30€/l bardal 10-60) ovvio che per quest' ultima sono stati i miei primi cattivissimi 1000km ma s'è già tirata mezzo litro! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la differenza che potrebbe incidere è che una è manuale l'altra era dkg e poi c'è anche la differenza tra gli oli. appena cambio riprovo castrol
Io su questi tipi di motori, sono restio ad usare olii diversi da quelli prescritti, proprio per le tolleranze scelte dal costruttore anche in base all' olio scelto.
purtroppo ho preso l'auto già con quest'olio. dopo l'estate torno a castrol e sostituisco l'olio del differenziale che ha almeno 25000km. ma cos'è quel rumore che fa l'auto appena accesa per 2 o 3 secondi? la vecchia m3 lo faceva solo a volte .. questa sempre