per me bestemmiare è aggiungere un litro d'olio ogni 3000 km su una M, per di più nuova e dire che è normale... de gustibus
Io mettevo il motul v300 competition 15w50 ma pero tieni conto che avevo una E36, magari la E92 esige altre gradazioni, senti pareri di altri e per sicurezza prova cambia completamente l'olio, io mi ricordo che con um tipo di olio si sentivano tichettare le valvole, mentre un mio amico con un olio evidentente non buono gli consumava 1 litro ogni 3.000 cambiato olio e sparito anche il consumo evidentemente era troppo poco viscoso
Cerco di spiegarmi. Nel post precedente scrissi che è nella norma, intendevo dire che anche le precedenti BMW 3 o 4 avute, ora non ricordo, facevo il rabocco più o meno a quei Km. Non certo come ho letto nel primo post a 1.000 Km. All'inizio più volte mi lamentai e sempre, più volte, mi dissero che rientra nella norma, M3 E92 compresa. Morale, mi sono abituato all'idea che sia una cosa normale fare un rabocco da 1 litro a 3.500/4.000 Km, unica scocciatura andare alla conce. P.S.: domanda, esiste un 4000 con più di 400 cv che non consuma un pò d'olio...??? Già il Boxster 2.5 "beve".
Io sono a 8 BMW di cui 3 ///M3 e nessuna ha mai avuto bisogno di rabbocchi, quella che ne ha più bisogno è l'X5 e70 3.0d a cui ho rabboccato un litro in 30000 km... Sull'M3 uso Motul LeMans Competition 20W60
Una curiosita'...quanti possessori di M3 E 46 usano un olio diverso da quello raccomandato ?Ovvero TWS. Mi sono reso conto che appena messo olio nuovo la macchina e' moto silenziosa ma gia dopo alcune migliaia di KM non e' piu cosi. Mettendo un olio diverso come potrebbe essere il Motul 300V ( che io uso nelle mie 2 moto honda e aprilia) non si compromette il funzionamento del vanos?
La mia ha 46000 km, ho rabboccato mezzo litro nei primi 10000 poi l'olio l'ho sostituito solo ai tagliandi.....suvvia, non diciamo che è una cosa normale mettere un kg d'olio ogni 3000km, nemmeno quando avevo la punto gt ne mettevo così spesso :wink:
oggi il mio meccanico mi ha rabboccato 1 Kg di Castrol ma non avendo trovato il TWS ha messo il Castrol Edge 10/60. ho fatto bene oppure c'e' qualche problema a mischiarlo col TWS Motorsport?
Guarda io ti posso solo dire cosa mi hanno spiegato im Bmw italia.Quando si rabbocca o si cambia l'olio,mai e poi mai l'indicatore del livello deve essere al max perchè altrimenti se lo mangia tutto.L'indicazione corretta è i 3/4 dell'asticella virtuale nel cruscotto o idrive.Il cambio si fa col quantitativo prestabilito e il rabbocco si collega pochi secondi la vettura a un tester che rileva quanto ne manca.A me in 4500 km ne ha consumati 4 etti stando al tester,rimessi i quali l'indicatore ha ripreso a segnare 3/4 da 1/2 dove era sceso..Però ripeto loro sostengono che metterlo al max trasforma l'M3 in una due tempi come consumo di olio.
a quanto mi risulta il TWS è stato sostituito dall'Edge (su quest'ultimo infatti c'è scritto "per motori M" come sul vecchio TWS)
Quoto tutto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Parliamo (parlo di ciò che leggo nelle fatture) sempre di rabocchi di 1 litro. Un litro e relativo costo noi (io) lo vedo solo in fattura, mica so quanto effettivamente ne hanno aggiunto. Magari si tratta solo di qualche frazione di litro e mi addebitano 1 litro. Potrebbe accadere che con 1 litro facciano anche due rabocchi di M. Più di una volta mi hanno chiesto se voglio la parte avanzata.
Sia sulla M3 E36 che avevo, sia sull'attuale E46 non vado oltre il mezzo litro aggiunto d'olio nei 10.000 km tra un tagliando e l'altro. Al tagliando (che me lo faccio io) olio fino ai 3/4 dalla tacca del massimo dell' asta, ovvero come prescritto dal manuale. Trovo comunque eccessivo un rabbocco di un litro ogni 3-4000 km, nemmeno il mio vecchio IS con oltre 200.000 km aveva bisogno di così tanto....
ragazzi cosa dite che per un uso in pista il TWS va bene? se no in alternativa cosa ne dite del bardhal ma soprattutto quale mi consigliate? mentre per l'olio differenziale quale mi consigliate? ultima domanda.... secondo voi sulla M e92 dite che si può installare un radiatore dell'olio aggiuntivo, e potrebbe servire per l'uso in pista senza essere di noia nell'uso cittadino? scusate le 10000000 domande
Sull' olio uso il castrol Edge Sport e a franciacorta non ho avuto problemi di sovratemperature (termometro poco sopra alla tacca dei 100°C quindi niente di che). Ma mi aspetterei che anche l' M3 E9X abbia già un radiatore dell' olio, come TUTTE le altre M....
ragazzi io i primi tempi all'm6 rabboccavo 1L ogni 1500km...dopo il tagliando nulla più, però ho anche sostituito il sensore dell'olio. ora ho fatto 3000 km dal tagliando ed è sceso solo da 1.0L a 0.9L. secondo me mi dava o un dato errato oppure c'era poco olio e aggiungendone 1L si alterava soltanto il valore ma non si portava al giusto livello. hanno fatto una cagata con l'elettronico e stop.
Io credo finalmente come funziona questo misuratore! Ora metto olio solo quando me lo chiede il check control. Pero' metto solo mezzo kg di olio e puntualmente da 0,2 mi arriva a 0.9. Segnando i km ho calcolato che ci vuole mezzo kg di olio ogni 2650 km. Premetto che la uso sia in maniera sportiva che non. Ma gli otto mila giri mi vedono spesso la lancetta !
Vi sconsiglio vivamente di mettere un olio diverso dall'originale nel V8, le camicie trattate in alusil necesstano del suo olio, il Castrol Edge 10w60 nella versione normale, non lo Sport per intenderci. Blacky consuma mediamente 1l ogni 20000km.