Dopo l'ennesimo rabbocco di olio della mia M (Castrol TWS) e la mia conseguente rimostranza, un responsabile del conce mi cita una circolare BMW in cui la BMW stessa ritiena accettabile per i motori M, un consumo massimo di olio di 1,5 KG ogni 1000 km!!!! Secondo voi mi ha preso per il c... oppure è verosimile una notizia del genere?? sono basito...
azz... in effetto è un pò tanto... nei primi 10/15mila km consumano un pò di più ma dopo si stabilizzano...nella mia dall'ultimo cambio, 16000 km, ad ora, 25000km, ne ho rabboccato nemmeno un litro... ma il BC funziona bene ?? maledetta astina che non c'è...
cioè quindi in 15000 km consigliati tra ogni cambio olio completo ci vanno circa 13/14 rabbocchi da 1 kg ???? inizia a farmi paura sta e92... p.s. ma smettetela! (sulla mia e46 un rabbocco da 1 lt dopo 7000 km e adesso a 10000 ho deciso di cambiarlo perchè l ho usata piu del solito in pista)
Sta tranquillo. La mia ha 40.500 km e consuma circa 1 kg di olio ogni 4.500 km, se va bene, guidando da pensionato (ossia no pista, mai tirate al limitatore, al max avrà visto 7500 giri due o tre volte, e sempre, e dico sempre, dopo aver fatto almeno 15 chilometri per scaldare motore e trasmissione). Fatta esaminare ad un Ispettore BMW (dopo tre mesi di appuntamento) ha sentenziato: PERFETTA. NON FUMA E TIRA BENE. NE CONSUMA PURE POCO DI OLIO. Mah.......se lo dice lui...... Io però rimango un po' perplesso,. E SE LA INIZIO AD USARE COME ANDREBBE USATA UNA M, E LA PORTO PURE IN PISTA? MI SA CHE DOVREI RABBOCCARE L'OLIO AD OGNI GIRO!!!
La mia vecchia e46 non ne consuma una goccia, mai dovuto rabboccare nulla.... E ha 110.000 km! Mi pare davvero troppo il consumo che raccontate
se bmw casa madre prevede massimo 1l ogni 1000km un motivo ci sarà, si vede che ci sono dei margini di progettazione che portano a quello cmq controlla una cosa se ti mettono meno olio di quello che serve, mettiamo che invece il sensore ti da full. ogni tot ti segnerà di aggiungere l'olio!!! xk fa errore, non perché ne mangia
La mia M E46 ne consuma 1/2 Lt. dopo 10000km e sono stato un paio di volte in pista e tirata sempre al limite. Km 102.000.
secondo me ancora il motore deve assestarsi, troppo strano che bmw valuti giusto 1kg di olio ogni 1000km, non e' un 2 tempi. e se uno dovesse farsi un viaggetto con la macchina... si parte con i bidoncini di olio dietro. anche a me comunque su un audi diesel successe na cosa simil, ovviamente l'audi mi disse tutto ok, con l'avanzare dei km il fenomeno si e' ridimensionato.... ma OVVIAMENTE non si puo' fare un paragone.tienici informati. ma dopo i rabocchi fatti a che livello si assesta l'olio... non vorrei che ne mettono un po di piu' e trafila..
Fatto una ricerca in archivio: - 20/01/2010 Km 39158 1 litro - 28/04/2010 Km 43776 1 litro - 29/07/2010 Km 47370 9 litri (cambio olio) Mi sembra tutto nella norma, 1 litro ogni 3.500/4.000 Km. Stessi consumi +/- come le precedenti BMW.
Cioè il V8 va a miscela, giusto? è troppo olio rabboccato, neanche le M3 e36 che fanno solo drifting hanno bisogno di rabbocchi tra un cambio d'olio e l'altro, la e92 ne mette un kg ogni accellerata? secondo me c'è qualcosa che non quadra...
.... 3.500/4.000 Km la chiami ogni accelerata...????? suvvia, non bestemmiare. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />