La mia bimba giunta a 13000km mi chiede insistentemente 1 kg d'olio. Mi reco dal mio ricambista e mi dice che il buon Castrol SLX Longlife4 0-30W (consigliato da BMW) non esiste più ma è stato sostituito dal più attuale Castrol Edge 0-30W. Onde evitare di fare cavolate e rabboccare con olio diverso non l'ho acquistato proponendomi di chiedere un parere autorevole al ns buon forum. C'è qualcuno che ne sa qualcosa? Posso rabboccare con questo Edge o provare a cercare l'SLX? Sapete se esiste ancora? Grazie ragazzi bye
azz. io ho sostituito l'olio ora e non so cosa abbiano messo ma avevo per scorta un kg di castrol slx. se non ho lo stesso olio te lo spedisco o vieni a firenze
Ti ringrazio, fammi sapere allora, io intanto dopo aver girato altri 3 autoricambi, ho gettato la spugna credo che dovrò andare da bmw, sempre che loro ce l'abbiano, ovviamente pagandolo quasi il doppio. bye
Ti ringrazio, è proprio quello che ho fatto. Cmq per conoscenza, ho visto una tabella di comparazione fornita dalla Castrol ai ricambisti in cui si evince che l'SLX LL4 0-30W è stato sostituito dall'EDGE Sport 0-40W. Chissà cosa metterà Bmw al prox cambio di olio!!! Io ho evitato di prendere l'Edge sport proprio per la gradazione diversa. Ciao p.s. l'edge 0-30w l'ho pagato 13,20 al lt:wink:.
salve che differenza cè tra l olio Castrol edge Longlife4 0-30W e il castrol edge 5-30 w longlife 1 anchesso consigliato da castrol nella configurazione sul suo sito ?
Tra lo 0W 30 e il 5W 30 la differenza è la viscosità a freddo. Un buon olio Dovrebbe essere fluido a freddo (poco viscoso) e più viscoso a caldo in modo da rimanere attaccato alle superfici e non consumarsi troppo rapidamente. Dato che in genere I primi minuti dopo l'avviamento sono i più critici per la lubrificazione (per le auto di tutti i giorni), un olio con la prima cifra (viscosità a freddo) più bassa è preferibile. Per le auto da corsa dove invece l'avviamento è meno critico rispetto alla lubrificazione a caldo, una viscosità a caldo (seconda cifra) alta è preferibile. Long life è invece la specifica per gli olii di BMW; il numero successivo è la sua revisione. Long life 04 è la specifica più recente rispetto alla long life 01, ( probabilmente avrà meno ceneri solfatate, fosfori e zolfo per un discorso ambientale). Comunque la regola è che se il tuo motore richiede LL01 puoi metterci tranquillamente il LL04 perchè è superiore, mentre sarebbe preferibile non fare il contrario. In casi di emergenza se non trovi un olio con specifica Long Life e devi rabboccare, l'importante è che sia a specifica Acea A3 se motore benzina o B3 se motore diesel che è una specifica internazionale e non di singola casa automobilistica. Il fatto è che un olio con specifica Acea A3/B3 (sostanzialmente uguale agli olii LL come caratteristiche di lubrificazione) potrebbe non durare quanto gli olii a specifica BMW long life (ovvero non superare i test di durata BMW per gli olii che per l'appunto si chiamano non a caso "lunga durata"). Pertanto meglio non superare i 10000km prima di sostituirlo.
basta prendere olio con stesse caratteristiche.....0-30W....poi che sia castrol BMW......Mobil Porsche ...Elf...renault.....Shell......r!!:wink:
le stesse caratteristiche sono importanti fino ad un certo punto. Ad esempio potrei usare un 5w 40 o un 10w 40 al posto di un 0w 30 se vivo in un paese caldo dove gli avviamenti con temperature basse (inferiori a 5/8 gradi) sono rari e privilegiare la viscosità a caldo; secondo me è più importante rispettare le prescrizioni della casa costruttrice. Ad esempio se è prescritto di usare un olio 0w 30 a specifica BMW LL01 ed uso un olio 0w 30 non a specifica LL01, non saprei se l'olio ha superato i testi di durata della BMW e soprattutto potrebbero esserci delle rivalse sull'applicazione della garanzia.
quoto!...basta rispettare le specifiche!!!! Cioè non vorrai mica dire che se metto un mobil con le stesse specifiche uguali identiche di un castrol......in officina se ne accorgono e creano problemi??????? non esiste!!!
praticamente nulla..ma al primo sintomo strano ti verranno gli incubi che sia quella la causa poi verrai qui nel forum a dirlo e giù critiche quando poi si fonderà il motore la BMW ti farà una pernacchia....ovvio che scherzo eheheehh
peppe mi meraviglio di te sei un anziano del forum...dovresti aver superato questi dilemmi da novellino...sicuramente i puristi timorosi obietteranno ma sono concetti triti e ritriti..il 5 è leggermente più fluido del 10 per le partenza a freddo ed il 30 è leggermente meno fluido a caldo ripsetto al 40. Come diceva ilcollega ritengo più importante la specifica LL4 rispetto alla gradazione, ovviamente sempre che si lavori nel range di temperatura previsto.
Si ma per essere sempre meticoloso non ho mai cambiato olio ho trovato a buon prezzo sei litri di magnatec e lo presi grazie 335doppiachiocciola...vieni al raduno che ho in firma??
ma perchè esiste il 10w 40 ll 04? ma le punterie son idrauliche , io non lo metterei! al max il 5w40!
io avevo il 320d col 10w 40 fermo al semaforo in città era un trattore, appena cambiai olio era diverso. ma poi il 10w 40 è un longlife 04? secondo me al max 98. poi 339 mi fido delle tue parole....... bella la tua auto!
non saprei veramente ma sulle mie auto il 10w 40 ti giuro che non lo metterei mai, falla partire a 0° , lubrificazione scarsa .