Olio castrol | BMWpassion forum e blog

Olio castrol

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da geremyluca, 4 Giugno 2009.

  1. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    La mia bimba giunta a 13000km mi chiede insistentemente 1 kg d'olio.
    Mi reco dal mio ricambista e mi dice che il buon Castrol SLX Longlife4 0-30W (consigliato da BMW) non esiste più ma è stato sostituito dal più attuale Castrol Edge 0-30W.
    Onde evitare di fare cavolate e rabboccare con olio diverso non l'ho acquistato proponendomi di chiedere un parere autorevole al ns buon forum.
    C'è qualcuno che ne sa qualcosa?
    Posso rabboccare con questo Edge o provare a cercare l'SLX? Sapete se esiste ancora?
    Grazie ragazzi
    bye
     
  2. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    azz. io ho sostituito l'olio ora e non so cosa abbiano messo ma avevo per scorta un kg di castrol slx. se non ho lo stesso olio te lo spedisco o vieni a firenze
     
  3. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Ti ringrazio, fammi sapere allora, io intanto dopo aver girato altri 3 autoricambi, ho gettato la spugna credo che dovrò andare da bmw, sempre che loro ce l'abbiano, ovviamente pagandolo quasi il doppio.
    bye
     
  4. WANJER

    WANJER Collaudatore

    362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Tranquillo aggiungi pure l'EDGE. La cosa importante è il 0-30W
     
  5. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Ti ringrazio, è proprio quello che ho fatto.
    Cmq per conoscenza, ho visto una tabella di comparazione fornita dalla Castrol ai ricambisti in cui si evince che l'SLX LL4 0-30W è stato sostituito dall'EDGE Sport 0-40W.
    Chissà cosa metterà Bmw al prox cambio di olio!!!
    Io ho evitato di prendere l'Edge sport proprio per la gradazione diversa.
    Ciao

    p.s. l'edge 0-30w l'ho pagato 13,20 al lt:wink:.
     
  6. rubendouglas

    rubendouglas Kartista

    54
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 + BMW R1200GS
    salve che differenza cè tra l olio Castrol edge Longlife4 0-30W e il castrol edge 5-30 w longlife 1 anchesso consigliato da castrol nella configurazione sul suo sito ?
     
  7. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Tra lo 0W 30 e il 5W 30 la differenza è la viscosità a freddo.

    Un buon olio Dovrebbe essere fluido a freddo (poco viscoso) e più viscoso a caldo in modo da rimanere attaccato alle superfici e non consumarsi troppo rapidamente.

    Dato che in genere I primi minuti dopo l'avviamento sono i più critici per la lubrificazione (per le auto di tutti i giorni), un olio con la prima cifra (viscosità a freddo) più bassa è preferibile. Per le auto da corsa dove invece l'avviamento è meno critico rispetto alla lubrificazione a caldo, una viscosità a caldo (seconda cifra) alta è preferibile.

    Long life è invece la specifica per gli olii di BMW; il numero successivo è la sua revisione. Long life 04 è la specifica più recente rispetto alla long life 01, ( probabilmente avrà meno ceneri solfatate, fosfori e zolfo per un discorso ambientale). Comunque la regola è che se il tuo motore richiede LL01 puoi metterci tranquillamente il LL04 perchè è superiore, mentre sarebbe preferibile non fare il contrario. In casi di emergenza se non trovi un olio con specifica Long Life e devi rabboccare, l'importante è che sia a specifica Acea A3 se motore benzina o B3 se motore diesel che è una specifica internazionale e non di singola casa automobilistica. Il fatto è che un olio con specifica Acea A3/B3 (sostanzialmente uguale agli olii LL come caratteristiche di lubrificazione) potrebbe non durare quanto gli olii a specifica BMW long life (ovvero non superare i test di durata BMW per gli olii che per l'appunto si chiamano non a caso "lunga durata"). Pertanto meglio non superare i 10000km prima di sostituirlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
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  8. yoga

    yoga Collaudatore

    404
    6
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    453
    Porsche997 turbo, X3 F25, Clio
    basta prendere olio con stesse caratteristiche.....0-30W....poi che sia castrol BMW......Mobil Porsche ...Elf...renault.....Shell......r!!:wink:
     
  9. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    le stesse caratteristiche sono importanti fino ad un certo punto. Ad esempio potrei usare un 5w 40 o un 10w 40 al posto di un 0w 30 se vivo in un paese caldo dove gli avviamenti con temperature basse (inferiori a 5/8 gradi) sono rari e privilegiare la viscosità a caldo; secondo me è più importante rispettare le prescrizioni della casa costruttrice. Ad esempio se è prescritto di usare un olio 0w 30 a specifica BMW LL01 ed uso un olio 0w 30 non a specifica LL01, non saprei se l'olio ha superato i testi di durata della BMW e soprattutto potrebbero esserci delle rivalse sull'applicazione della garanzia.
     
  10. yoga

    yoga Collaudatore

    404
    6
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    453
    Porsche997 turbo, X3 F25, Clio
    quoto!...basta rispettare le specifiche!!!!

    Cioè non vorrai mica dire che se metto un mobil con le stesse specifiche uguali identiche di un castrol......in officina se ne accorgono e creano problemi???????:eek:

    non esiste!!!:biggrin:
     
  11. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    cosa puo' succedere se la casa consiglia 5-30 e si mette 10-40 sempre castrol???ne ho 6 litri....
     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    praticamente nulla..ma al primo sintomo strano ti verranno gli incubi che sia quella la causa poi verrai qui nel forum a dirlo e giù critiche quando poi si fonderà il motore la BMW ti farà una pernacchia....:mrgreen:ovvio che scherzo eheheehh :mrgreen:
     
  13. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    scherzi a parte posso farlo??
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    peppe mi meraviglio di te sei un anziano del forum...dovresti aver superato questi dilemmi da novellino...sicuramente i puristi timorosi obietteranno ma sono concetti triti e ritriti..il 5 è leggermente più fluido del 10 per le partenza a freddo ed il 30 è leggermente meno fluido a caldo ripsetto al 40. Come diceva ilcollega ritengo più importante la specifica LL4 rispetto alla gradazione, ovviamente sempre che si lavori nel range di temperatura previsto.
     
  15. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Si ma per essere sempre meticoloso non ho mai cambiato olio ho trovato a buon prezzo sei litri di magnatec e lo presi grazie 335doppiachiocciola...vieni al raduno che ho in firma??
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma perchè esiste il 10w 40 ll 04?

    ma le punterie son idrauliche , io non lo metterei! al max il 5w40!
     
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ripeto per me noncambianulla a livello di prestazioni nell'uso normale...
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io avevo il 320d col 10w 40 fermo al semaforo in città era un trattore, appena cambiai olio era diverso.

    ma poi il 10w 40 è un longlife 04? secondo me al max 98.

    poi 339 mi fido delle tue parole.......

    bella la tua auto!
     
  19. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non concordo conte.ritengo si tratti di una differenza insignificante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non saprei veramente ma sulle mie auto il 10w 40 ti giuro che non lo metterei mai, falla partire a 0° , lubrificazione scarsa .
     

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